Secondo voi esiste una domanda la cui risposta non c'è in Internet?![]()
Chicago
Buenos Aires
Istambul
Shanghai
Nairobi
Bogotà

Secondo voi esiste una domanda la cui risposta non c'è in Internet?![]()

Beh , io devo ancora capire perchè cacciare significhi contemporaneamente dare la caccia o cacciar via una persona , che sono 2 sensi opposti...
poi devo capire perchè ameno denoti un posto carino quando invece se mi dicono che luogo ameno mi ha sempre dato l'impressione di un posto miserando e sperduto...
ancora le risposte a questi quesiti non le ho trovate.

http://www.demauroparavia.it/16909
cac|cià|re
v.tr.
1 FO inseguire un animale per catturarlo o ucciderlo: c. i cervi, il cinghiale; ass., andare a caccia: c. in riserva | CO inseguire, braccare qcn.: la polizia sta cacciando il bandito
2a FO mandare via, scacciare, allontanare con decisione o violenza da un luogo, da un incarico, ecc.: c. qcn. fuori di casa, dal posto di lavoro, c. via a calci, in malo modo; anche fig.: c. i cattivi pensieri, c. via la paura
2b FO spingere con forza: lo cacciò a terra, in macchina con uno spintone
2c FO infilare, ficcare: c. le mani nell’acqua, c. i vestiti in valigia; conficcare, incastrare: c. un piolo in un foro | fam., mettere: dove hai cacciato il libro?; anche fig.: c. qcn. in un guaio; c. il naso in qcs., negli affari di qcn., interessarsi, impicciarsi
3a FO tirare fuori, estrarre: c. il fazzoletto dalla tasca, c. fuori i soldi, c. fuori la lingua
3b FO fam., emettere: c. un grido, un sospiro
3c BU cavare: c. gli occhi a qcn.
4 CO di pianta, buttare: c. i germogli, i polloni; anche ass.
In pratica perchè vuol dire "spingere qualcosa".
Quando io caccio un animale, lo spingo verso un punto dove posso colpirlo. Quando caccio una persona, la spingo via da me.
---
http://www.demauroparavia.it/4859
a|mè|no
agg.
CO
1 spec. di un luogo, piacevole, ridente: paesaggio a.
2a di qcs., che diletta, divertente: una lettura amena, un’amena conversazione | di qcn., affabile, simpatico: una persona amena
2b bizzarro, singolare: un tipo a., una trovata amena
----
singolare -> particolare.
Quindi può essere carino oppure assurdo, contemporanemente.
È come quando dici: "sei incredibile". Può essere positivo o negativo, a seconda del contesto. E infatti lo si utilizza quando non si vuol dare una risposta precisa oppure si vuol dar da credere all'altro che si è interpretato in maniera concorde un giudizio.

c'è Pcosta

c'è la tacca....

dove si compera lo stampino con cui sono fatti i ciellini?![]()