Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Lasciate morire i ragazzi in coma

    Lasciate morire i ragazzi in coma


    di Melania Rizzoli *

    Caro ministro Fazio,
    un anno fa, il 9 febbraio, nel nostro Paese veniva indotta la morte su Eluana Englaro e quest’anno, provocatoriamente nella stessa data, è stata prenotata la morte di un altro paziente vegetale permanente, Salvatore Crisafulli, da suo fratello Pietro, in Belgio, in una clinica vicino Bruxelles, con un’iniezione letale.
    La famiglia non riuscendo più a garantire l’assistenza continua e domiciliare al proprio congiunto, è arrivata a tale drammatica decisione e a chiederne una morte «rapida». Caro ministro, mi rivolgo a lei che è medico e che è il garante della tutela della salute degli italiani, per dare un consiglio altrettanto drammatico: per favore non rianimiamoli più!
    Non riportiamo più in vita quei giovani che arrivano nei pronto soccorso praticamente morti, e che assistiti con le moderne tecniche non muoiono più, curiamoli certo, ma senza accanimento, lasciandoli andare verso il loro destino, se poi non siamo in grado di assisterli nella vita recuperata.
    Non li resuscitiamo più sul filo della morte, né riattiviamo tutte le funzioni vitali e tutti gli organi, se non sappiamo risvegliare la loro coscienza, e se poi li lasciamo in abbandono terapeutico e morale a carico di genitori anziani che non hanno la forza fisica ed economica per occuparsene.
    Il coma vegetativo persistente è uno stato clinico relativamente nuovo ed assolutamente artificiale, perché creato e provocato da noi medici, grazie all’avanzamento delle terapie e delle tecniche di rianimazione. Fino a vent’anni fa non esisteva, non c’era, perché fino ad allora si moriva e basta. Semplicemente, così com’era segnato nel proprio destino. Oggi invece si tenta la rianimazione di qualunque persona incidentata che arriva in ospedale in coma, e spesso riesce poiché si tratta quasi sempre di soggetti giovani, con organi giovani, esenti da patologie, e che si rianimano con facilità.
    Il medico rianimatore non sa per quanto tempo il paziente è stato in carenza di ossigeno cerebrale, e più questo tempo è stato lungo, minori sono le probabilità del risveglio della coscienza, quella sì insensibile a qualunque terapia intensiva.
    Oggi i pazienti in coma vegetativo persistente in Italia sono un piccolo esercito, circa 2800, e quando, dopo le prime cure intensive, diventano autonomi dai medici e dalle macchine, vengono «dimessi» e riconsegnati ai familiari che devono assisterli, arrangiarsi ed organizzarsi. Devono cioè occuparsene a tempo pieno.
    Avete idea di cosa significhi prendersi cura di questi corpi vegetali per 24 ore al giorno? Vuol dire annullare la propria vita e dedicarsi completamente al nuovo lavoro, imposto dal destino e dallo Stato, vuol dire lavare e cambiare pannoloni, preparare passati di verdure e di carne da imboccare, fare iniezioni e pulire cateteri, girare e sollevare il corpo spastico giacente a letto, che sbava, che geme e non comunica, significa frequentare solo farmacie e asciugare lacrime e sudori di entrambi.
    Caro ministro Fazio, se lo Stato che lei rappresenta aiuta un suo cittadino a non morire, deve poi anche aiutarlo a vivere con dignità la vita che gli è stata restituita.
    È innaturale far insorgere in un genitore il desiderio di morte del figlio, la ricerca di eutanasia attiva o passiva, perché quella vita che gli è stata riconsegnata è più dolorosa e drammatica della morte stessa.
    È ingiusto dibattersi intorno a una legge che regoli il fine vita, nel timore che casi come questi si moltiplichino senza che lo Stato assicuri delle prospettive di assistenza medica e fisica adeguata, trasformando dei casi clinici in casi di coscienza.
    Caro ministro, convochi un tavolo Governo-Regioni per colmare questa lacuna, per prevedere una spesa dedicata a garantire assistenza vera e continuata a tutte le famiglie che lo desiderano e che lo necessitino, e al ricovero cronico e assistito a coloro che a casa non possono stare. Non lasciamo soli nella disgrazia coloro che la disgrazia l’hanno già avuta, e soprattutto aiutiamoli.
    Aiutiamoli a non distruggere la propria vita mentre assistono la vita già distrutta dei loro cari.
    *Medico e parlamentare Pdl
    http://www.ilgiornale.it/interni/lasciate_morire_ragazzi_coma/01-02-2010/articolo-id=418246-page=1-comments=1
    Mi sa che queste sagge parole neanche verranno tenute in considerazione..ncav:
    Ultima modifica di testadiprazzo; 01-02-10 alle 20:20
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  2. #2
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lasciate morire i ragazzi in coma

    Da me sì. Quoto (dolorosamente).
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  3. #3
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lasciate morire i ragazzi in coma

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Da me sì. Quoto (dolorosamente).
    Ma perché le cose più ovvie sembrano anche quelle più difficili ad essere comprese..?
    Quale mistura velenosa ha bevuto la gente che il discorso più sensato viene visto come un proclama rivoluzionario..?
    Speriamo che il 2012 porti consiglio..:mmm:
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lasciate morire i ragazzi in coma

    Ti riferisci a quelli con l'encefalogramma piatto?
    Quoto.
    Ci mancherai testadiprazzo.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    4,937
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lasciate morire i ragazzi in coma

    mi sembra un caso differente da Eluana . qui c'è proprio eutanasia attiva mentre con Elluana si interruppero le cure ...senza contare che manca il parere dell'interessato . Il padre di Eluana non aveva problemi a tenere la figlia in clinica e chiesa l'interruzione per rispettare la volontà della figlia qui invece c'è proprio eutanasia indotta da motivazioni economiche.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Località
    qui & là
    Messaggi
    1,683
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lasciate morire i ragazzi in coma

    non so che dire so che sarebbe dura, è una decisione che distrugge chi la subisce e chi la chiede, mettetevi nei panni di quella mamma e di quel fratello, vcosa proveranno dopo l'inezione letale? dolore tantissimo dolore,
    meglio prima che non risciuvano a recuperare gente ridotta davvero male.
    ha ragione il medico non è giusto indurre nei parenti stretti il desiderio di morte del parente amato.

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lasciate morire i ragazzi in coma

    che approvino almeno qesto benedetto testamento biologico... e la ssmettano di rompere con i tentennamenti,,,
    [B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

  8. #8
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lasciate morire i ragazzi in coma

    Citazione Originariamente Scritto da virus97 Visualizza Messaggio
    meglio prima che non risciuvano a recuperare gente ridotta davvero male.
    Quoto.
    Molti dei cosidetti progressi della medicina altro non sono che barbarie.
    Fatte a spese dei contribuenti.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,607
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lasciate morire i ragazzi in coma

    E' assurdo chiedere che non vengano più rianimate le persone, ognuno deve poter decidere per conto proprio.. e poi prima che la situazione si stabilizzi è impossibile prevedere le capacità di recupero di un trauma cranico.
    La morte cerebrale è una cosa diversa e infatti è già considerata morte a tutti gli effetti.
    La sua mamma è preoccupata perché dice parolacce e manda tutti a fanc..

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2009
    Messaggi
    369
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lasciate morire i ragazzi in coma

    lasciate morire? che ognuno decida per te
    si facesse i cazzi suoi anche melania rizzoli non solo nazingher

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Si ma lasciate...
    Di Ucci Do nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-03-13, 23:14
  2. Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 02-02-13, 13:55
  3. Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 04-05-12, 20:11
  4. I ragazzi etero vedono gli altri ragazzi belli?
    Di Timeline nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 107
    Ultimo Messaggio: 03-01-07, 06:09
  5. Non lasciate morire questo forum!
    Di Shaytan (POL) nel forum Ludoteca
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-01-04, 12:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito