Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Saria anca ora......

  1. #11
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    18 ottobre 2006

    Veneto speciale: documento quasi unanime del Consiglio regionale

    (Arv) Venezia 18 ott. 2006 - In un documento approvato dal Consiglio regionale a grande maggioranza (contrario solo il rappresentante di Rifondazione), a conclusione del lungo dibattito originato dalla proposta di legge presentata da Progetto Nordest per la concessione al Veneto della specialità a suo tempo attribuita a Friuli, Trentino, Sardegna, Valle d'Aosta e Sicilia, viene indicato il percorso per affrontare il problema di una maggiore autonomia, di maggiori risorse e di maggiori competenze. In premessa il documento prende atto della necessità di superare l'attuale situazione di stallo nella attuazione di una autonomia differenziata delle Regioni, rispondente alle caratteristiche e alle esigenze di ciascun territorio, della crescente situazione di disagio e di insofferenza presente in Veneto culminata nella richiesta di alcuni Comuni di annettersi alle vicine regioni a Statuto speciale e della volontà delle forze politiche venete ad operare per proseguire comunque nel processo di crescita dell'autonomia attraverso la assunzione di nuove e più pregnanti funzioni, necessariamente accompagnate da adeguate risorse finanziarie, così come previsto dallo stesso articolo 119 della Costituzione.Dopo aver richiamato i vari progetti di legge di natura costituzionale all'esame della commissione Affari istituzionali e il lavoro che attende la commissione Statuto, l'ordine del giorno impegna i due orgasmi ad operare per completare l'iter dei provvedimenti. La prima commissione viene in particolare " impegnata" ad elaborare, per una discussione in aula non oltre il gennaio 2007: a) una proposta di revisione costituzionale per una più piena attuazione del federalismo fiscale; b) una legge di iniziativa regionale per l'immediata e piena attuazione dell'attuale articolo 119 della Costituzione; c) una legge di iniziativa regionale per costruire, nel rispetto degli articoli 116 e 117 della Costituzione, la particolare autonomia della Regione Veneto; d) a predisporre le proposte di cui ai punti precedenti per una particolare sessione dei lavori dell'aula consiliare da tenersi non oltre il gennaio del 2007. Gli impegni richiesti alla commissione Statuto sono invece quelli di elaborare una proposta, la più condivisa, di nuovo Statuto entro il giugno del 2007. Tale proposta -si precisa- "pur partendo dal lavoro della commissione della scorsa legislatura, dovrà superarne gli elementi di divisione ed essere aggiornata rispetto al mutato dibattito sulle particolari e differenziate autonomie regionali e sul federalismo fiscale ovviamente nello scenario possibile della carta costituzionale. La Carta Statutaria dovrà, nello specifico, essere:a. chiara nell'enunciazione dei principi e non ripetitiva rispetto alla Costituzione;b. decisa nel marcare la propria autonomia e autogoverno; c. inequivoca nel disegnare la particolare autonomia della Provincia interamente montana di Belluno, della montagna veneta, delle aree di confine e della laguna;d. equilibrata tra i poteri dell'esecutivo e l'Assemblea legislativa;e. aperta nella partnership con le autonomie locali;f. valorizzante il ruolo sussidiario anche nel privato; g. negoziale con lo Stato a garanzia di un federalismo fiscale responsabile".

  2. #12
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lo Statuto marcia verso Roma, il Consiglio approva l'autonomia

    Statuto Speciale. La palla passa a Roma. Ieri c'è stata l'ultima mossa del Consiglio regionale, ovvero l'approvazione dell'emendamento proposta dal centrodestra di modifica dell'articolo 119 della Costituzione. 27 voti a favore, 11 contrari, tre astenuti. Tradotto: le risorse finanziarie prodotte dal veneto devono rimanere in Veneto. Martedì era toccato alla modifica dell'articolo 116, ovvero l'inserimento del Veneto tra le regioni a statuto speciale.

    IERI PALAZZO Ferro Fini ha approvato l'intero testo della proposta di legge fatta da progetto Nordest, partito di Giorgio Panto. E proprio per Panto oggi è un grande giorno: «Sono soddisfatto non solo come capo del partito che ha proposto questa legge ma per tutti i Veneti. Ma ora comincia anche un'altra battaglia, quella per ottenere davvero questa autonomia. A Roma si vedrà chi è davvero Veneto e chi no. I nostri consiglieri devono far sentire la nostra voce, non possiamo perdere quest'occasione». Sull'articolo 116 invece lo Statuto ha votato a favore anche Carlo Covi dello Sdi, che smentisce l'ottimismo di Panto. «Probabilmente a Roma la nostra richiesta finirà in un cassetto, e se ne dimenticheranno - afferma il consigliere - ma è giusto che il governo prenda coscienza del problema della nostra autonomia».

    L'AULA ha inoltre approvato un ordine del giorno, presentato dal vicepresidente Achille Variati (Margherita) e sottoscritto dai rappresentanti di tutti i gruppi eccetto Rifondazione Comunista, che traccia un percorso istituzionale per l'approvazione di una legge regionale condivisa in materia di autonomia e di federalismo fiscale entro il prossimo gennaio e che impegna la commissione Statuto a presentare all'aula la bozza di nuova carta statutaria entro giugno 2007. Nel corso del dibattito finale sull'intero provvedimento Franco Frigo (capogruppo della Margherita) ha rilevato che il progetto di legge presentato da Progetto Nordest «nasce sicuramente da una buona intenzione ma punta ad obiettivi largamente superati come lo Statuto speciale o non praticabili come la riforma dell'articolo 119 della Costituzione per trattenere in loco l'intero gettito erariale». «Ben altri e di più ampio respiro -ha detto- devono essere gli obiettivi da porsi e cioè la riforma dello Stato e, di conseguenza, delle Regioni».

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. El PNV fa s-cioco anca in America ?
    Di giane nel forum Veneto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-08, 14:10
  2. abaso i schined , bruti e anca cativi - la mamy-
    Di lorenzo v. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-09-06, 19:53
  3. Zòntaghene una anca ti......
    Di Orso Brrrrr nel forum Padania!
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-04-02, 22:15

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito