Risultati da 1 a 6 di 6
    Forumista storico
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito A proposito di trend........

Da un grafico di oggi sulla Repubblica, ripreso dall'economista Penati, si vede come la pressione fiscale sia scesa dal 1997 al 2003 in modo abbastanza lineare (dal 42,7% al 39,7%); il 1997 è stato l'anno dell'Europa e dell'eurotassa; ma dal 2003 in poi si è invertito il trend e gli effetti della destra si sono cominciati a vedere; la pressione fiscale è ricominciata a salire, e supererà il 41% nel 2006; stranamente, nonostante la pressione fiscale in aumento negli ultimi anni, anche il debito pubblico in rapporto al PIL ha seguito lo stesso trend; 123% nel 1996, in diminuzione fino al 105% del 2003, poi in aumento fino al 107% previsto quest'anno e 108 il prossimo. Sul debito del prossimo anno peserà pure la sentenza sulla indetraibilità dell'IVA sulle auto aziendali tralasciata dal governo Berlusconi nonostante il ricorso alla giustizia Europea fosse datato 2004. Per lo stesso motivo il deficit di quest'anno salirà probabilmente al 4,5% vanificando l'aumento delle altre entrate.

vae victis
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    55,835
    Mentioned
    8497 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Predefinito

Non mi pare che dal 2003 la PF sia reinizata a salire.
    Ne puoi dire di cotte e di crude sul governo di Cdx(debito pubblico,deficit) non vedo perche dire che la PF è aumentata.

Forumista storico
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio

Non mi pare che dal 2003 la PF sia reinizata a salire.
    Ne puoi dire di cotte e di crude sul governo di Cdx(debito pubblico,deficit) non vedo perche dire che la PF è aumentata.
    Non ho detto che la pressione fiscale è aumentata durante il governo Berlusconi; ho detto che dal 2003 si è invertito un trend; comunque i dati sono riportati da Penati in un grafico sulla Repubblica di oggi e sono diversi da quelli di questo grafico (pagina economica, fonte Thomson Datastream, Istat,Mef); forse ci sono diverse teorie di misura della pressione fiscale; ne discutevano in un altro 3d.
    Per quanto mi riguarda poi penso che la pressione fiscale non debba salire più di tanto (40-41% mi sembra un livello accettabile); però è importante soprattutto come essa è distribuita tra le classi sociali oppure tra rendita e produzione.

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

forse loro sanno cosa vuol dire destagionalizzare i dati?

vae victis
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    55,835
    Mentioned
    8497 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Non ho detto che la pressione fiscale è aumentata durante il governo Berlusconi; ho detto che dal 2003 si è invertito un trend; comunque i dati sono riportati da Penati in un grafico sulla Repubblica di oggi e sono diversi da quelli di questo grafico (pagina economica, fonte Thomson Datastream, Istat,Mef); forse ci sono diverse teorie di misura della pressione fiscale; ne discutevano in un altro 3d.
    Per quanto mi riguarda poi penso che la pressione fiscale non debba salire più di tanto (40-41% mi sembra un livello accettabile); però è importante soprattutto come essa è distribuita tra le classi sociali oppure tra rendita e produzione.
    Lo so quello che hai detto,ma non mi pare che il trend si sia invertito nel 2003.
    Non se che dati hai tu,questi sono i dati della Banca d'Italia,i dati del ministero di economia e finanze sono leggermente diversi,ma il "trend" è sempre il solito.L'inversione è avvenuta dal 2005,quando accortosi(il govferno) che stavano "sfornado" troppo,ha dovuto "rivedere" le sue iniziative.
    40-41% va più che bene,(tieni conto che la Francia supera il 45%);il problema dell'Italia è come come vengono spesi questi "denari".

Forumista storico
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    Lo so quello che hai detto,ma non mi pare che il trend si sia invertito nel 2003.
    Non se che dati hai tu,questi sono i dati della Banca d'Italia,i dati del ministero di economia e finanze sono leggermente diversi,ma il "trend" è sempre il solito.L'inversione è avvenuta dal 2005,quando accortosi(il govferno) che stavano "sfornado" troppo,ha dovuto "rivedere" le sue iniziative.
    40-41% va più che bene,(tieni conto che la Francia supera il 45%);il problema dell'Italia è come come vengono spesi questi "denari".
    Ovviamente sono d'accordo sull'importanza da dare al modo di utilizzare la spesa pubblica; è importante che il welfare state sia veramente spesa sociale e non puro assistenzialismo o spesa clientelare; è importante che i cittadini ricevano servizi efficienti in cambio delle tasse versate; è importante che parte di questa spesa vada a finanziare le infrastrutture.
    Ma non mi fermerei neanche ad accettare una pressione fiscale al 41% senza preoccuparmi di come questa è distribuita tra le diverse classi sociali; di come è distribuita tra rendita e lavoro; è importante ridurre le tasse sul lavoro ed aumentarle sulla rendita; ridurre le tasse sul lavoro a tempo indeterminato ed aumentarle su quello precario; è importante ridurre le tasse sugli investimenti del sud Italia; è importante ridurre le tasse di chi non evade il fisco.