Visualizzazione Stampabile
-
il modello berlino è diverso berlino e altre città tedesco sono città stato hanno anche poteri legislativi quindi, la faccia tosta sta nel fatto che vuoi questi poteri per roma e negarli agli altri. nell'ambito di una riforma federale sono favorevole a dare un peso specifico alla capitale, ma non poteri speciali per roma e niente agli altri
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
benfy
il modello berlino è diverso berlino e altre città tedesco sono città stato hanno anche poteri legislativi quindi, la faccia tosta sta nel fatto che vuoi questi poteri per roma e negarli agli altri. nell'ambito di una riforma federale sono favorevole a dare un peso specifico alla capitale, ma non poteri speciali per roma e niente agli altri
Io non parlo di poteri legislativi, a quello sono contrario, parlo semplicemente di devolvere i poteri attualmente in mano alla Provincia ed alla Regione al Comune.
-
O si ristruttura tutto il sistema italaino impostando un chiaro e deciso federalismo oppure reputo uan proposta del genere la solita proposta, come dice roberto(benfy), centrosud centrica.
Le necessità di roma di essere città metropolitana sono minori di quelle di un veneto autonomo.
-
Citazione:
Enrico1987
Le necessità di roma di essere città metropolitana sono minori di quelle di un veneto autonomo.
:-0#09o
-
tutte ste palle su roma e il sud mi puzzano di paleoleghismo
-
favorevolissimo. anzi io chiamerei l'italia impero romano...:P vabbè ovviamente scherzo però roma dovrebbe godere di molti più fondi e più poteri rispetto a quelli che ha ora
-
Se fosse solo un modo per avere nuovi finanziamenti speciali, no. Se è invece la naturale evoluzione della struttura statale all'interno di una riforma federale stile tedesco o quello che volete, allora sì.
Citazione:
Kowalsky
tutte ste palle su roma e il sud mi puzzano di paleoleghismo
E le palle sul Nord razzista e retrogrado solo perchè vorrebbe più autonomia, mi puzzano di meridionalismo assistenzialista spacciato per finta solidarietà. Siamo in un'Europa che si avvia ad un necessario federalismo, qua invece si rispolverano le icone e i santi e la patria che piange, degne del miglior lavaggio del cervello da Ventennio.
-
Sì alla città autonoma in un contesto di riforma federale dello Stato.
-
Citazione:
er uagh
Sareste favorevoli a rendere Roma distretto speciale, come è ad esempio Berlino in Germania, Madrid in Spagna e molte altre Capitali del mondo? In questa maniera il Sindaco avrebbe anche le competenze che sono della Provincia e della Regione e riuscirebbe a gestire meglio molti problemi della metropoli senza dispersione di competenze, senza bisogno di una concessione governativa per i poteri speciali.
Ho votato contro perchè non è corretto porre il problema in questi termini.
Se vogliamo creare non una città metropolitana ma un distretto federale che inglobi la capitale di una futura confederazione di stati italiani, ok
a patto però che la costituzione dell'Unione consenta ad ogni Popolo Italiano
di autodeterminarsi a livelo territoriale.
Se dobbiamo parlare di aumentare le competenze amministrative non interessa
significa solo ulteriore corruzione e clientelismo.
roma è una città come le altre nulla di più, lasciamola al suo destino!:K
-
Non sono contrario alla cosa, comunque sono d'accordo che andrebbe riformato tutto l'ordinamento dello Stato... dando più autonomia alle regioni e sopprimendo le province.
p.s. e dare ai sindaci delle grandi città metropolitane oltre a roma (milano, napoli, torino, palermo, genova, forse qualcun'altra) più poteri