Visualizzazione Stampabile
-
Del tutto prematuro. Sarebbe il caso di ripensare globalmente il sistema delle autonomie in italia. Probabilmente uscirebbe uno spazio autonomo per Roma (come è già statuito in Costituzione, do you remember?), ma al momento affrontare la questione sarebbe controproducente.
-
Veramente l'hanno già affrontata con il protocollo Roma capitale, nel prossimo mese seguiranno approfondimenti.
-
Ho scoperto trallaltro che vi fu una proposta di Riforma Costituzionale in questo senso, ma è finita nel nulla...
-
Favorevole. In tutti gli stati europei più avanzati c'è un distretto della capitale. Io poi sono favorevole a un sistema come quello dei land tedeschi, quindi mi deve per forza star bene.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciaparat
chi paga?
Nei land tedeschi, per esempio, c'è il land di Berlino e ogni land (quindi anche quello di Berlino) trattiene una parte delle tasse dei cittadini per le spese di competenza del land; un'altra parte va allo Stato centrale, per le spese di competenza statale. Il land di Berlino, quindi, si paga le sue spese.
-
La regione "metropolitana" dovrebbe comprendere tutta la Provincia di Roma, a mio avviso. Comunque, scelgano romani e laziali la loro sorte.
-
-
Citazione:
benfy
il modello berlino è diverso berlino e altre città tedesco sono città stato hanno anche poteri legislativi quindi, la faccia tosta sta nel fatto che vuoi questi poteri per roma e negarli agli altri. nell'ambito di una riforma federale sono favorevole a dare un peso specifico alla capitale, ma non poteri speciali per roma e niente agli altri
Berlino è la città più a sinistra d'europa :D
Il problema non è capitale si/no, ma secondo me va valutato in base alla grandezza.
-
Citazione:
ciaparat
chi paga?
pantalone :-0008n
Scherzi a parte, il risparmio nell'abolire la provincia di Roma sarebbe rilevante.