Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
die Vernichtung
Che intendi per "suicidio per motivi psicologici"?
In certi casi non mi sembra serva assistenza per suicidarsi.
intendo chi vuole suicidarsi per motivi di sofferenza non fisica.
se diciamo che il suicidio è legalizzato, inevitabilmente si dovranno pensare delle strutture e dei mezzi per renderlo possibile.
-
Citazione:
Galaad
intendo chi vuole suicidarsi per motivi di sofferenza non fisica.
se diciamo che il suicidio è legalizzato, inevitabilmente si dovranno pensare delle strutture e dei mezzi per renderlo possibile.
Appunto, in quei casi non mi risulta serva l'assistenza di nessuno.
C'è chi sceglie di suicidarsi andando a sbattere contro un albero, serve una struttura per quello?! O impiccandosi in casa. O ancora utilizzando una pistola.
Si parla di suicidio assistito nel caso di malati terminali o le cui condizioni di salute siano tali da provocare sofferenze intollerabili. I malati le cui condizioni sono tali da "non essere più in grado di perseguire libertà o felicità".
-
Citazione:
die Vernichtung
Appunto, in quei casi non mi risulta serva l'assistenza di nessuno.
C'è chi sceglie di suicidarsi andando a sbattere contro un albero, serve una struttura per quello?! O impiccandosi in casa. O ancora utilizzando una pistola.
Si parla di suicidio assistito nel caso di malati terminali o le cui condizioni di salute siano tali da provocare sofferenze intollerabili. I malati le cui condizioni sono tali da "non essere più in grado di perseguire libertà o felicità".
allora ricapitolo.
chi è a favore dell eutanasia immagino, visto che non c è differenza di sostanza, è anche a favore del suicidio libero, che invece lo stato italiano, pur non perseguendo penalmente, non avvalla, perchè pone la vita tra i valori fondanti.
ora se lo si vuole legittimare si da la possibilità di farlo in condizioni controllate, in cui si riduca il dolore, il rischio di "fallimento", e danni a terzi.
-
Citazione:
die Vernichtung
P.S. Gli H4B spopolano oramai anche nel titolare i threads...
Ah, qua me prendo un po' di merito per la faccenda...per il resto...concorde al 100% con le loro parole.....
-
Citazione:
Galaad
allora ricapitolo.
chi è a favore dell eutanasia immagino, visto che non c è differenza di sostanza, è anche a favore del suicidio libero, che invece lo stato italiano, pur non perseguendo penalmente, non avvalla, perchè pone la vita tra i valori fondanti.
ora se lo si vuole legittimare si da la possibilità di farlo in condizioni controllate, in cui si riduca il dolore, il rischio di "fallimento", e danni a terzi.
A mio parere la differenza di sostanza c'è eccome.
O non trovi differenza tra un tizio depresso perchè lasciato dalla moglie ed un malato di cancro tenuto in vita dall'accanimento terapeutico e costretto a soffrire quando probabilmente sarebbe già morto?
-
E' assurdo che l'Italia resti ancora uno dei pochi paesi europei dove comanda una setta religiosa. bah.
-
Citazione:
Lupo Nero
premetto che non ho fatto a tempo a leggere tutta la discussione. lo farò più avanti.
tengo solo a sottolineare una cosa.
la vita è la nostra non c'è nessun dio che tenga.
non tollero che una minoranza come quella cattolica (di minoranza si tratta, poche seghe mentali) voglia imporre a tutto il resto della popolazione la sua visione.
liberissimi ovviamente i cattolici di seguire certi dettami, ma lo facciano loro!
abbasso tutti i preti e chi ci crede ancora!
infatti io non ho affrontato la questione da un punto di vista religioso, che comunque secondo me è un dato obiettivo, nel senso che volenti o nolenti la vita non ce la diamo da soli, e il cristianesimo non fa che evidenziare e questo.
sono invece partito dalle problematiche che sono connesse ontologicamente al problema, in primis quello dell analisi della volontà, che deve essere rigorosa e assoluta, pena i rischi di uccidere chi in realtà non lo vuole, o chi se avesse un po di tempo magari cambierebbe idea.
poi pensiamo anche ad altri problemi legati ad una gestione libera del suicidio:
pensate a chi decida di uccidersi per motivi economici o di insoddisazioni di studio o di lavoro, cosa che capita abbastanza frequentemente.
ammettere la possibilità di "fuga" dai problemi sarebbe un ulteriore e pazzasco modo dello stato per "liberarsi" dei problemi sociali, rimuovendoli invece che curandoli.
secondo me è pazzasco, ma se a voi va bene.......
-
Citazione:
Barbudo
E' assurdo che l'Italia resti ancora uno dei pochi paesi europei dove comanda una setta religiosa. bah.
meno male che è con i cattolici che non si può parlare, eh........
hai fatto solo interventi provocatori, banali e lunghi una riga.
ah, beata intolleranza.
-
Citazione:
Galaad
infatti io non ho affrontato la questione da un punto di vista religioso, che comunque secondo me è un dato obiettivo, nel senso che volenti o nolenti la vita non ce la diamo da soli, e il cristianesimo non fa che evidenziare e questo.
sono invece partito dalle problematiche che sono connesse ontologicamente al problema, in primis quello dell analisi della volontà, che deve essere rigorosa e assoluta, pena i rischi di uccidere chi in realtà non lo vuole, o chi se avesse un po di tempo magari cambierebbe idea.
poi pensiamo anche ad altri problemi legati ad una gestione libera del suicidio:
pensate a chi decida di uccidersi per motivi economici o di insoddisazioni di studio o di lavoro, cosa che capita abbastanza frequentemente.
ammettere la possibilità di "fuga" dai problemi sarebbe un ulteriore e pazzasco modo dello stato per "liberarsi" dei problemi sociali, rimuovendoli invece che curandoli.
secondo me è pazzasco, ma se a voi va bene.......
poi applicando questo ragionamento si prospettano scenari veramente catastrofici:
affermare che la vita non è un valore primario, significa poi poterla subordinare ad altri interessi.
interessi economici, sociali, statali e così via.
secondo me bisogna opporre un fermo e netto NO ad ogni tipo di manipolazione della vita.
per quanto riguarda l accanimento terapeutico, invece, sono d accordo:
dopo un certo limite è sbagliato.
-
Citazione:
Lupo Nero
si galaad a me và bene.
ti andrà bene uno stato che farà propaganda affinchè i vecchi, ormai inutili e non produttivi, scelgano la dolce morte per il bene dei loro figli e dei loro nipoti?
ti andrà bene uno stato che spingerà sulle famiglie dei malati mentali o fisici per convincerli a morire?
a me no.