Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Oggi sposi

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Oggi sposi

I matrimoni, non ce n'è due uguali.
    Sembra uno strafalcione ma in realtà è un dotto anacoluto, figura retorica spesso adottata perfino da Alessandro Manzoni per dare un po' di vivacità e realtà ai dialoghi dei contadinotti dei Promessi Sposi, come Renzo e Lucia.
    E, come quello tra Renzo e Lucia che non s'aveva da fare e poi si è fatto, a tutti, prima o poi toccano uno o più matrimoni.
    Se non fra gli sposi, di sicuro fra i partecipanti a vario titolo.
    Io, per esempio, non li sopporto e li scanso come la peste - se posso - specie quelli tradizionali con eterne sedute al ristorante e celebrazione di riti piuttosto stereotipati.
    Pure, mi son dovuto sposare anch'io: e per ben due volte.
    La prima - s'era giovani - la scapolai abbastanza bene; dal sindaco, solo con i genitori, e come rinfresco di nozze, un cappuccino al bar.
    La fede per la moglie - io non sapevo neanche cos'era...- la corse a comprare mia mamma mentre il sindaco leggeva il codice civile.
    Robe quasi da "Marcia Nuziale" di Fabrizio de Andrè, insomma.
    La seconda volta (eh, ma sempre noi due eh...) un paio di lustri dopo in Chiesa, per far contenta la vecchia nonna e il parroco di campagna dove eravamo andati ad abitare; ma anche allora non andò poi male: in più c'erano solo i nonni (e i figli, esattamente come nella canzone di De Andrè) e l'unione fu quindi "santificata".
    Pranzo al ristorante per pochi intimi e - questo è il mio massimo orgoglio - nessun servizio fotografico annesso.
    Perchè se c'è una cosa che mi fa orrore, è quando gli sposini ti sbattono davanti il mega album fotografico e gli devi cominciare a fare "ah... oh... e questo chi è? e come è bella la sposa... e come è buffo lo sposo...": una tortura, insomma, credo inferiore solo alla forzata visione di un equivalente reportage matrimoniale filmato dal cugino che ci sa fare, sempre più interminabile, oggi che con le digitali manco devi pagare la pellicola.
    Sarò più strano io o quelli che appena possono corrono ai matrimoni e a visitare gli sposini?
    Che dire, questi ultimi sono molti di più: a volte mi sento davvero un po' anacoluto anch'io...

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bello...

E non sentirti solo, caro un po' anacoluto : detesto i matrimoni anch'io. Ma mai avrei rinunciato ad assistere alle terze nozze di un attempato prozio: con la sua prima moglie. Sarà che qui non siamo a Hollywood (e siamo anzi un po' provinciali), ma la cosa ha suscitato un certo stupore, e non sarei mancata all'evento per niente al mondo.

Riassumo i fatti. Lo zio era sposato con… chiamiamola "A". Poi, per la solita vicenda di corna, si è separato e, una volta lasciati alle spalle stordimento e delusione, ha deciso di rifarsi una vita. E così è andato a convivere con B, con la quale ha trascorso praticamente una vita intera, allietata da figli e nipoti. Allora non c'era ancora il divorzio, ma, non appena la legge glielo ha permesso, ha regolarizzato la sua posizione, sposandosi per la seconda volta, ovviamente con B. Ma la vita sa essere molto crudele e, pochi mesi dopo il matrimonio, B è venuta a mancare. Non so quando e non so come, ma a un certo punto lo zio ha riallacciato i rapporti con la prima moglie. E, sarà che il primo amore non si scorda mai, sarà che la solitudine a una certa età deve essere insopportabile… fatto sta che qualche anno ha impalmato A per la seconda volta. Seconde nozze per lei, terze per lui: più o meno 150 anni in due. Tenerissimi.

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le cose piu' odiose dei matrimoni sono:
    Gli amici che si ubriacano o quelli che con le loro misere battute pensano di essere divertenti e brillanti,invece sono solo stereotipati e noiosi
    Gli invitati che non gli piace il cibo e chiedono cambiamenti al menu' come se fossero al ristorante
    Quelli che arrivano in ritardo e pretendono gli venga servito l'antipasto e tutto quello che non hanno avuto,persino l'aperitivo
    I genitori che pensano che tu debba dargli anche il culo perche' pagano ed e' il giorno piu' bello per i loro figlioli
    Quando invece della musica di sottofondo arriva il cantante e si mette a cantare "L'emozione non ha voce" di Celentano..la morte in terra per me'
    Gli sposi ed i genitori che vogliono fare i ricconi e dare tutto agli ospiti,poi al momento di pagare cercano i cavilli per pagare di meno
    La gente che fa' miliardi di foto con quelle cazzo di macchinette digitali...un tempo finiva il rullino e basta...ora sono tutti professionisti e fotografano pure la sorella cessa della sposa
    La pausa apocalittica tra il pesce e la carne con relativo sorbetto gelato da congestione
    Al momento del caffe' c'e' sempre quella che ti chiede il caffe' d'orzo macchiato(e' giu bestemmie)
    Il taglio della torta serale con la luce che illumina i due sposi manco fossimo ad Hollywood
    Le bomboniere che sembrano bombe a mano di cristallo

This golden wedding of sorrow
    [DD]www.drunkabilly.altervista.org/12_-_Traccia_12.mp3[/DD]

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eh eh... io e DD potremmo sposarci: in effetti sul matrimonio siamo d'accordo praticamente su tutto...

Beh, anche con la Silvia, però... forse riuscirebbe meglio, eh?

email non funzionante
     Likes dati
    49
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi associo ai detestatori/trici di matrimoni...avrei voluto mancare perfino al mio...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eh...i matrimoni sono così...io penso sempre a mia Nonna che mi dice: non ti sposare, fidati! Se ami una Donna, e vuoi farti una famiglia con lei, non c'è bisogno di sposarti! E' solo una cosa inutile! E poi mi racconta sempre che al suo Matrimonio (l'ha fatto solo perchè all'epoca non sposarsi pareva brutto), mio Nonno arrivò direttamente da una riunione di lavoro senza nemmeno cambiarsi...ovviamente non era vestito male, ma certo non si era comprato il vestito a posta...Inoltre con i matrimoni ho assistito ad un Matrimonio insolito, che non capita a tutti di vedere...il Matrimonio di mio Padre...già, i miei si sono separati che ero piccolo, non si erano mai sposati, poi mio Padre ha fatto una figlia con un'altra donna, senza sposarsi, poi si è separato anche da lei, e dopo, ha deciso di sposarsi con la sua attuale moglie, che nel frattempo gli ha dato un altro figlio...Pazzarello mio Padre...decisamente...però corrono buoni rapporti tra tutti...Il suo fu un matrimonio classico, con i testimoni, gli amici, i colleghi, l'avvocato, il notaio, la cena con tutti in campagna...una cosa noiosa, soprattutto per uno come me che all'epoca aveva 14 anni...ma certo, è stata un'esperienza...In generale, però, preferisco l'opinione di mia Donna...se si ama qualcuno, che bisogno c'è di sottolinearlo con la legge o con la Chiesa?

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In effetti i matrimoni non sono il massimo.
    Ho partecipato a svariati matrimoni e sono stati quasi tutti una tortura, tranne un paio ai quali tenevo fortemente.
    L'ultimo l'ho scampato alla grande con una sbronza "cercata" la sera prima.
    Di norma ce ne dovrebbe essere uno nella vita di ognuno di noi, preferirei sposarmi al comune davanti a pochi intimi, ma si sa che x le donne è diverso.
    O meglio, per la maggior parte di loro.

Analizzando tali eventi devo dire che fa riuscire tutto alla perfezione è veramente difficile.
    Nessuno pretende nulla di particolare ma come sempre le cose non vanno come dovrebbero andare.
    Insomma ne ho viste di tutte i colori, dai matrimoni celebrati i orari assurdi in estati torride a quelli in inverno con un freddo cane.
    Con migliaia di fotografi che sbucano da tutte le parti, con i pranzi/cene infinite, con tavolate di ignoranti lunghe qualche chilometro, con i camerieri esauriti, con le pretese del cazzo, con i cantanti rock a suonare musica inadatta, però è un giorno unico ed alla fine di tutto ciò agli posi non frega nulla di quello che succede.
    Insomma per il mio matrimonio siete tutti invitati e non cercate scuse.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il cielo estivo si era mantenuto terso e pulito, l'aria limpidissima e asciutta di una giornata di luglio inoltrato; il diluvio della notte prima era solo un vago ricordo.
    Tutti erano stati concordi nell'affermare che la bionda sposa vestita d'avorio era bellissima, e che qualcuno avrebbe dovuto procurare un cavallo bianco allo sposo in grigioazzurro, probabilmente meno pratico della decappottabile dello stesso colore ma infinitamente più romantico. I genitori degli sposi, emozionati e prossimi alle lacrime, avevano raccolto per tutta la giornata i complimenti degli ospiti per le luminose e solari decorazioni di girasoli, per l'ottimo cibo, per l'organizzazione perfetta. Nessuno però si era sprecato in lodi per il povero cantante dall'ugola difettosa e stonata, tanto che la decisione di passare a brani strumentali e ballabili era stata accolta e suggellata da un fragoroso applauso partito spontaneo dalle lunghe tavolate...
    Gli sposi, monopolizzati da fotografi perfezionisti e intransigenti, apparivano e scomparivano come ombre fugaci, fantasmi condannati a vagare fra le aiuole fiorite del giardino a terrazza con il viso dolorante paralizzato da un rictus ridente. Fino a quando la sposa, esausta e con le spalle ustionate dal caldo sole estivo, aveva deciso di averne abbastanza, e abbandonando fra la costernazione di fotografi, novello sposo e parenti tutti il profumato giardino, si era lanciata in frenetiche danze...riacciuffata a breve dai virtuosi dell'obiettivo per le rituali foto di gruppo.
    Era stato il colpo di grazia per gli invitati, già stanchi e provati da un pranzo interminabile e dal caldo; poco dopo era iniziato il lento fluire del rientro e tutti si erano diretti alle proprie auto con passo strascicato. Uomini senza giacca, con le camicie aperte sul collo e le cravatte allentate, le maniche rimboccate e lo sguardo velato dai troppi brindisi; donne traballanti sui tacchi alti, dalle acconciature disfatte nelle quali era possibile osservare solo una lieve traccia del lavoro di mani sapienti, con i visi sudati e rivoli di trucco ormai sciolto. Fra le mani un pacchettino blu sigillato da un vezzoso tulle giallo: il premio di consolazione per l'ennesima maratona destinata a diventare un ricordo sbiadito fra i tanti.
    Alle spalle lasciavano imperturbabili comparse a ripulire i resti dello show, e gli attori principali a saldare il conto...

Questo è quanto mi hanno raccontato, io non c'ero, stavo su una nuvoletta rosa...

Registered User
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

chissà se mi sposerò anch'io un'altra volta come pcosta.
    Sempre con la stessa moglie....
    la mia, naturalmente, non quella di pcosta

il prete che ci ha sposato si è spretato
    ma pare che il matrimonio valga lo stesso
    io comunque sono pronto

come dice Del Piero, "repetita juvant"

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nirvana Visualizza Messaggio
    Insomma per il mio matrimonio siete tutti invitati e non cercate scuse.
    Ci siamo con l'immaginazione...