con un account social: per poter godere di tutte le caratteristiche della nostra Community e vedere i SONDAGGI RISERVATI delle prossime tornate elettorali.
Il problema è che il luogo comune diventa verità di stato...ricordate la signora Franca Ciampi: " al sud più buoni e intelligenti".
A commento ricordo fatti dell'ultimo mesetto:
sparatorie, scippi con morti e feriti a napoli quotidianamente.
in sicilia il capocantiere che lascia sotto le macerie a crepare un romeno clandestino.
in puglia fanno sparire dalla circolazione i polacchi giunti per la raccolta dei pomodori...roba da Mississipi degli anni 50...
E via andare...se cose simili fossero successe al nord i media avrebbero frullato per settimane. Invece un passaggio nei TG e poi il dimenticatoio...
se una handicappata sociale dice una puttanata bisogna per forza dargli seguito?
I luoghi comuni, come i miti, nascono SEMPRE da una base di verità. E spesso non se ne distanziano neppure troppo.
Se qui non ci fossero stati tanti napoletani disonesti e criminali, nessuno avrebbe diffidenza aprioristica, così come nessuno ce l'ha per un olandese o un austriaco.
appunto,hai perfettamente ragione.Tutti i luoghi comuni hanno un fondo di verità.
Il fondo di verità è oggettivo.
Quando viene esasperato invece si arriva ai luoghi comuni,o puttanate come meglio volete definirli
Non sono leghista
Non credo a boiate varie come padania etc che non esistono MA:
non ne posso più del luogo comune che da Roma in giù avrebbero un gran cuore.
MA DOVE???
Cosa sarebbe accaduto se a Napoli , Palermo etc fossero arrivati milioni di milanesi o torinesi a cercar fortuna?
A Milano tutti coloro i quali vengono a lavorare sono ben accetti.
Se io voglio aprire un negozio a Napoli e faccio concorrenza a quelli esistenti, dopo poco mi fanno capire che non sono gradito.
Dove sono la maggior parte dei volontari ? da Firenze in su
Dove c'è maggiore donazione di organi ? In veneto
Di meno? In sicilia
Ma finiamola non ne posso più con l'accoglienza che giù non esiste
Io è una vita che lo vò dicendo ai 4 venti, ma pare nessuno mi ascolti .....