Originariamente Scritto da
gnocco
Perchè Ti sorprende?
La canzone è fra tutte la più orecchiabile ed esprime con compiutezza un sentimento d'amore, ancora sentito dal cuore di moltissimi Italiani, espresso in opposizione e condanna di una realtà a tutti nota e per tutti penosa... a dir poco.
Poi la ciliegina sulla torta l'ha messa Lippi sottolineando, in modo direi irresistibile per tanti, il naturale attaccamento alla Patria con la prorompenza dell'orgoglio per il nostro valore sportivo.
Io, piuttosto, mi meraviglierei se il trio Pupo-Emanuele Filiberto-Canonici vincesse il festival. E non perchè non lo meriterebbero o cos'altro, quanto perchè mi sorprenderebbe che gli Italiani votanti possano, sappiano resistere all'offensiva congiunta di tutto l'apparato mediatico, web compreso, scatenatosi senza ritegno e che investe il Trio con violenza paragonabile alla valanga di insinuazioni e sprezzanti commenti che annichilirono S.A.R. il Principe di Napoli Vittorio Emanuele nel 1996.
Oggi sappiamo che le accuse all'Augusto Principe, dettate dal panico del regime per le trionfali accoglienze che i Principi Reali ricevevano in ogni angolo d'Italia, ebbero unicamente un movente politico che magistrati, compiacenti e prezzolati, montarono al sol fine di giustificare la diffusione, illegale e criminosa, di intercettazioni di conversazioni poco regali, si, persino pruriginosamente piccanti, ma di tenore strettamente privato e con nessuna attinenza alle pur false accuse.
Facit: il Principe venne schiacciato. Le accuse riconosciute inconsistenti.
Lo stesso panico, quasi tangibile, strafora gli schermi televisivi già da questa passata notte e, stamattina presto, stravolgeva e ingarbugliava le labbra di Luca Giurato e della sua coorte di "giornalisti" e "opinionisti" supportati da "interviste" sulla strada a cittadini dei quali, guarda caso, nemmeno uno esprimeva simpatia per la canzone del trio Pupo-Emanuele Filiberto-Canonici.... Mi son tornati alla mente gli anni della mia adolescenza, quando attorno a me non si trovava un repubblicano nemmeno a cercarlo, salvo il recarsi nella meno rispettabile delle osterie. Eppure in televisione non veniva dato, a noi Italiani, di sentire una sola persona che non applaudisse la "conquista democratica e progressista della repubbblika". Persino Totò ci venne tolto, venne bannato!
Ecco perchè mi meraviglierebbe che il festival venga vinto dal Trio, anche se probabilmente la sua canzone potrebbe avere un successo maggiore di quello del vincitore politically correct.