.....un sindaco di centro sinistra.....
FINANZIARIA: DOMENICI, CON QUESTI TAGLI I COMUNI SALTANO
Roma, 2 ott. (Adnkronos) - ''Rischiamo di subire tagli da 3 miliardi. Una cifra insostenibile e irrealistica''. Lo ha detto in un'intervista a ''La Repubblica'' il sindaco di Firenze e presidente dell'Anci, Leonardo Domenici, commentando la prima Finanziaria del governo Prodi. ''Il governo -ha aggiunto - si e' limitato a comunicarci che la Finanziaria era ormai cosa fatta e avrebbe previsto 'misure severe'. In italia almeno 2300 Comuni devono rispettare il Patto di Stabilita' e allinearsi alle regole della Finanziaria''.
''Andiamo per un attimo all'ultima Finanziaria, quella polista -ha precisato ancora il presidente dei Comuni italiani- Nel 2006 investiva le nostre casse per 1,8 miliardi. Oggi almeno 100 Comuni non sono in grado di rispettare quei vincoli''. L'Anci ha proposto una sua ricetta. ''Oggi l'Istat calcola in 2,7 miliardi il deficit di tutti i Comuni - ha spiegato Domenici- E noi ne abbiamo proposto l'azzeramento in 2 anni. Il governo poi, di colpo, un giorno ci mette di fronte ad un bivio tremendo. Tagliare i servizi per i cittadini o aumentare le tasse''.
'Identificare i Comuni come il luogo dove si spreca il denaro pubblico -ha continuato il sindaco di Firenze- e' un'ingiustizia. E' vero, i costi della politica sono alti. Ma le distorsioni esistono a tutti i livelli. Io sono stato parlamentare e poi sindaco. E so bene quale sia la differenza di stipendio tra questi due ruoli. Le imposizioni dall'alto sono sbagliate. Non vorrei trovarmi a capo di un movimento spontaneo che raccoglie firme per sforbiciare il numero dei parlamentari''.
Domenici ha concluso ricordando che ''molte personalita' si sono alzate in Consiglio dei ministri per difenderci. Il ministro dell'Interno Amato, per esempio. Confidiamo anche nel Parlamento. Sapra' essere piu' equo''.
(Rre-Cap/Opr/Adnkronos)
.....e un governatore di centro destra.....
FINANZIARIA: FORMIGONI, DOVREMO AUMENTARE LE TASSE
Roma, 2 ott. (Adnkronos) - ''Ci sono molte cose che non quadrano. Cominciamo dai tagli. In campagna elettorale il centrosinistra aveva annunciato che avrebbe ridotto le spese improduttive. In realta', la scure del governo colpisce per due terzi enti locali e Regioni''. Lo afferma a ''La Stampa'' il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, intervenendo sulla prima Finanziaria del governo Prodi.
''Per ora -prosegue- hanno fornito poche cifre, ma ho gia' fatto i miei calcoli e vedo che per la sanita' ci sono tre miliardi in meno''. Commentando i tagli, Formigoni sottolinea poi che e' ''facile farsi belli con le penne del pavone di altri: la loro scure cade per il settanta per cento sugli enti locali''. ''Se non vogliono ridurre le prestazioni per i cittadini -aggiunge ancora- Comuni e Regioni saranno costretti a stabilire nuove imposte locali''.
(Rre/Ct/Adnkronos)