(stando alle notizie pubblicate da Repubblica e fornite da governo ed organi di informazione)
Ci sono delle cose buone come la stretta sugli evasori (con il ricavometro, la denuncia delle scritture private, la chiusura dei negozi alla prima non emissione di scontrini), ci sono alcune buone cose sull'ambiente (finanziamenti per caldaie non inquinanti, frigoriferi, panelli solari)...ma....
Leggevo oggi Repubblica con i dettagli. Questa finanziaria, almeno quella scritta sul giornale, non mi piace nel suo complesso. Sopratutto non mi piace che la si dipinga come "la finanziaria per i deboli" perche cosi non e'
Se un dipendente di reddito mediobasso guadagna sui 30-40 euro mensili netti ne perde 10 euro a ricetta (e minimo una ogni due mesi la si fa), perde a causa dell'aumento dell'ICI (irrisorio ma cmq c'e') perde dall'aumento dei bolli auto.
in pratica alla fine guadagnera' 4-5 euro ...
Ed infatti la sinistra radicale vuole modificare alcune cose (i 10 euro di ticket in primis) in sede di dibattito parlamentare. Quindi non c'e' accordo nella maggioranza tanto e' vero che lo stesso Rutelli ammette che qualche modifica potrebbe essere fatta. Si teme quindi l'assalto alla diligenza e forse si ricorrera' alla fiducia.
non si puo dire quindi che e' una finanziaria fatta per i deboli, semmai una finanziaria che penalizza di piu i ricchi.
E poi non mi piace il fatto che si dia qualcosa da una parte per toglierla dall'altra e si rischia di avere la fiducia ..proprio come le finanziarie di Tremonti.