Risultati da 1 a 9 di 9
    ardimentoso
    Ospite

Predefinito Deduzioni/Detrazioni: qualcuno mi spiega la differenza?

sul dizionario fiscale leggo

DEDUZIONI

Spese che si possono sottrarre dal reddito complessivo, con un beneficio rapportato all’aliquota marginale raggiunta dal contribuente. Operano pertanto in modo diverso dalle detrazioni, che abbattono l’imposta da pagare.
    Esempio: nel 2002 con un reddito di 20.658,28 euro, una spesa deducibile di 1.549,37 euro permette un risparmio di 509,74 euro (pari al 32,9%, l’aliquota dello scaglione corrispondente comprensiva dell’addizionale regionale); se il contribuente dichiara 82.633,10 euro (l’aliquota marginale, comprensiva dell’addizionale regionale, è del 45,9%) il risparmio sale a 711,16 euro. Una
    spesa “detraibile”, al contrario, consente sempre un risparmio del 19%, a prescindere dall’entità del reddito.
    Sono tra le spese deducibili dal reddito:
    - le spese mediche generiche e di assistenza specifica per i portatori di handicap;
    - i contributi previdenziali e assistenziali obbligatori e alcuni volontari;
    - i contributi per la previdenza complementare e i premi e contributi versati alle forme pensionistiche individuali;
    - i contributi previdenziali versati per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare;
    - le erogazioni liberali alle istituzioni religiose;
    - gli assegni periodici per il mantenimento del
    coniuge separato o divorziato;
    - gli assegni periodici corrisposti in forza di testamento o di donazione modale;
    - gli assegni alimentari stabiliti dal giudice e corrisposti ai familiari indicati nell’art. 433 del codice civile;
    - i contributi a consorzi obbligatori;
    - i contributi per i Paesi in via di sviluppo (v. elenco nel sito www.esteri.it);
    - i contributi versati ai fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale;
    - i canoni, livelli e censi;
    - le indennità per perdita dell’avviamento corrisposte per disposizione di legge al conduttore;
    - le somme corrisposte ai dipendenti chiamati ad adempiere alle funzioni elettorali;
    - le somme restituite al sostituto d’imposta, se tassate in precedenza;
    - il 50% delle spese sostenute dai genitori adottivi per l’adozione di minori stranieri, purché certificate dagli enti autorizzati a curare le relative procedure (v. elenco nel sito www.giustizia. it);
    - le somme erogate a titolo di liberalità per il pagamento delle spese difensive di coloro che vengono ammessi al gratuito patrocinio.

DETRAZIONI

Agevolazioni consistenti nella possibilità di sottrarre determinate somme dall’imposta lorda.
    In particolare le D. spettano ai contribuenti che hanno familiari a carico o che posseggono redditi di lavoro dipendente o di pensione, di lavoro
    autonomo o professionale o di impresa minore. Danno inoltre diritto ad una detrazione d’imposta, nella misura fissa del 19%:
    - le spese sanitarie (per l’importo eccedente euro
    129,11);
    - le spese sostenute per l’acquisto dei veicoli, dei sussidi tecnici e informatici e gli altri mezzi di ausilio per i portatori di handicap;
    - gli interessi passivi sui mutui destinati all’acquisto dell’abitazione principale e quelli per la ristrutturazione stipulati nel 1997, gli interessi passivi sui mutui stipulati a partire dal 1998 per la costruzione e la ristrutturazione dell’abitazione
    principale;
    - gli interessi passivi per prestiti e mutui agrari;
    - le spese funebri;
    - le tasse scolastiche;
    - i premi di assicurazione sulla vita e contro gli infortuni (per i contratti stipulati fino al 2000);
    - i premi per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte, di invalidità permanente non inferiore al 5% o di non autosufficienza nel compimento
    degli atti quotidiani (contratti stipulati o rinnovati dal 1° gennaio 2001);
    - spese veterinarie;
    - spese per la conservazione del patrimonio storico e artistico;
    - erogazioni liberali per lo spettacolo e/o enti lirici;
    - erogazioni liberali in denaro per attività culturali ed artistiche;
    - erogazioni liberali a favore delle Onlus (organizzazioni non lucrative di utilità sociale);
    - erogazioni liberali a favore delle associazioni di promozione sociale;
    - erogazioni liberali ai partiti e movimenti politici;
    - contributi associativi versati alle società di mutuo soccorso;
    - erogazioni liberali a favore della Società di cultura La Biennale di Venezia;
    - erogazioni liberali a favore delle associazioni sportive dilettantistiche.

ardimentoso
    Ospite

Predefinito

La finanziaria 2007 ha trasformato le deduzioni in detrazioni.......

vista la mia scarsità in materia fiscale(mi stò applicando però) non riesco a capire se ce lo hanno messo in culo o meno.....

Intellettuale
    Ospite

Predefinito

vista la mia scarsità in materia fiscale(mi stò applicando però) non riesco a capire se ce lo hanno messo in culo o meno.....
    Ora te lo spiega Bruno Vespa a Porta a Porta

NeroDiCervello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le deduzioni si sottraggono dall'imponibile.

Le detrazioni si sottraggono dall'imposta lorda.

Non credo che tutte le deduzioni possono essere trasformate in detrazioni, forse solo alcune ma non ho ancora letto al riguardo.

Massimiliano71
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Motozappa_Blind Visualizza Messaggio
    Le deduzioni si sottraggono dall'imponibile.

Le detrazioni si sottraggono dall'imposta lorda.
    Esatto: da un punto di vista di risparmio le detrazioni favoriscono i redditi più bassi, mentre le deduzioni quelli più alti.
    Ciò avviene perchè gli oneri deducibili vengono sottratti dall'imponibile sul quale poi verranno applicate le aliquote a scaglioni, quindi tanto per fare un esempio se abbiamo un contribuente che ha percepito redditi lordi per 80.000 euro ed ha sostenuto oneri deducibili per 5.000 risparmierà 2.150 euro (pari al 43% di 5.000 euro, in quanto su quei 5.000 euro che superavano i 75.000 si sarebbe applicata l'aliquota più alta). Chiaramente se un soggetto guadagna 27.000 euro con 5.000 euro di oneri deducibili avrà un risparmio di 1.350 euro (pari al 27% di 5.000, che è l'aliquota che avremmo dovuto applicare su quei 5.000 euro).
    Le detrazioni invece sono per tutti uguali quindi, per la regola della proporzionalità, il risparmio è maggiore quanto più basso è il reddito: se io ho sostenuto 2.000 euro di oneri detraibili (al netto di eventuali franchige come sulle spese mediche), che devono essere sottratti dall'imposta lorda già calcolata sul reddito al netto degli oneri deducibili, la detrazione che mi spetterà è di 380 euro. Come dicevo prima il risparmio diretto sull'imposta va a favorire le fasce di reddito più basse (che hanno un'imposta più bassa) rispetto ai percettori di redditi più alti che chiaramente trarranno vantaggio maggiore dalle deduzioni.
    Comunque sia le deduzioni, in genere, sono più convenienti per il contribuente che sia percentualmente, sia in valore assoluto andrebbe a risparmiare di più.

Massimiliano71
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ardimentoso Visualizza Messaggio

Ce l'hanno messo nel culo.....

Alvise
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano71 Visualizza Messaggio
    Esatto: da un punto di vista di risparmio le detrazioni favoriscono i redditi più bassi, mentre le deduzioni quelli più alti.
    Ciò avviene perchè gli oneri deducibili vengono sottratti dall'imponibile sul quale poi verranno applicate le aliquote a scaglioni, quindi tanto per fare un esempio se abbiamo un contribuente che ha percepito redditi lordi per 80.000 euro ed ha sostenuto oneri deducibili per 5.000 risparmierà 2.150 euro (pari al 43% di 5.000 euro, in quanto su quei 5.000 euro che superavano i 75.000 si sarebbe applicata l'aliquota più alta). Chiaramente se un soggetto guadagna 27.000 euro con 5.000 euro di oneri deducibili avrà un risparmio di 1.350 euro (pari al 27% di 5.000, che è l'aliquota che avremmo dovuto applicare su quei 5.000 euro).
    Le detrazioni invece sono per tutti uguali quindi, per la regola della proporzionalità, il risparmio è maggiore quanto più basso è il reddito: se io ho sostenuto 2.000 euro di oneri detraibili (al netto di eventuali franchige come sulle spese mediche), che devono essere sottratti dall'imposta lorda già calcolata sul reddito al netto degli oneri deducibili, la detrazione che mi spetterà è di 380 euro. Come dicevo prima il risparmio diretto sull'imposta va a favorire le fasce di reddito più basse (che hanno un'imposta più bassa) rispetto ai percettori di redditi più alti che chiaramente trarranno vantaggio maggiore dalle deduzioni.
    Comunque sia le deduzioni, in genere, sono più convenienti per il contribuente che sia percentualmente, sia in valore assoluto andrebbe a risparmiare di più.
    Preciso.

Massimiliano71
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alvise Nutti Visualizza Messaggio
    Preciso.
    Grazie.

NeroDiCervello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano71 Visualizza Messaggio
    Confermo, ce l'hanno messo nel cu*o sorridendo.