Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Fuochi d'artificio

  1. #1
    Servo di Odino
    Data Registrazione
    12 Dec 2009
    Località
    Perugiastadt im Deutschumbrien
    Messaggi
    817
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fuochi d'artificio

    Ho letto che qualcuno si chiede quale sia il modo migliore di fotografarli.. Io non sono un esperto, e non ho la presunzione di insegnarlo a nessuno, ma penso sia utile un thread in cui scambiarsi opinioni..

    La mia esperienza con i fuochi d'artificio è durata molto poco, ma in quell'occasione ho avuto modo di provare a fotografarne per due ore. Sono giunto alla conclusione che la difficoltà non risiede nei parametri di esposizione, quanto nella scelta di come vedere il fuoco.

    Innanzitutto è preferibile tenere il diaframma ben stretto (io ho usato f-10), per due motivi. Il primo è che una messa a fuoco più rapida e approssimativa è meno problematica se la profondità di campo è ampia. Il secondo è che, dovendo utilizzare tempi di esposizione lunghetti, non si rischia di sovraesporre.

    In secondo luogo la sensibilità del sensore CCD va mantenuta bassa per non creare troppo rumore di fondo e sempre per non sovraesporre..

    In terzo luogo arriva il punto dolente.. i tempi di esposizione. Con un tempo di esposizione breve (relativamente alla situazione.. di meno di 1s) si vede per lo più fumo e qualche lucetta, con un tempo di esposizione lungo (più di 1s) il fuoco appare come una pennellata di vernice in cielo, ma, seppure non ci sia bisogno di una assoluta immobilità, 8 foto su 10 vengono fortemente artefattate. Questo è dato dalla difficoltà di prevedere dove esplode il fuoco.. il che invita a lavorare senza treppiedi.

    L'inquadratura è una scelta soggettiva, io, per esempio, adoro prenderne solo un pezzo, cosa che ai più.. fa un po' storcere il naso.

    Esposizione 4s, F-10
    Che cosa mai è la scimmia per l'uomo? Una risata, una penosa vergogna.
    Questo deve essere l'uomo per il Superuomo: una risata, una penosa vergogna.

  2. #2
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    463
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fuochi d'artificio

    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  3. #3
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fuochi d'artificio

    Citazione Originariamente Scritto da T4ylor Visualizza Messaggio
    Ho letto che qualcuno si chiede quale sia il modo migliore di fotografarli.. Io non sono un esperto, e non ho la presunzione di insegnarlo a nessuno, ma penso sia utile un thread in cui scambiarsi opinioni..

    La mia esperienza con i fuochi d'artificio è durata molto poco, ma in quell'occasione ho avuto modo di provare a fotografarne per due ore. Sono giunto alla conclusione che la difficoltà non risiede nei parametri di esposizione, quanto nella scelta di come vedere il fuoco.

    Innanzitutto è preferibile tenere il diaframma ben stretto (io ho usato f-10), per due motivi. Il primo è che una messa a fuoco più rapida e approssimativa è meno problematica se la profondità di campo è ampia. Il secondo è che, dovendo utilizzare tempi di esposizione lunghetti, non si rischia di sovraesporre.

    In secondo luogo la sensibilità del sensore CCD va mantenuta bassa per non creare troppo rumore di fondo e sempre per non sovraesporre..

    In terzo luogo arriva il punto dolente.. i tempi di esposizione. Con un tempo di esposizione breve (relativamente alla situazione.. di meno di 1s) si vede per lo più fumo e qualche lucetta, con un tempo di esposizione lungo (più di 1s) il fuoco appare come una pennellata di vernice in cielo, ma, seppure non ci sia bisogno di una assoluta immobilità, 8 foto su 10 vengono fortemente artefattate. Questo è dato dalla difficoltà di prevedere dove esplode il fuoco.. il che invita a lavorare senza treppiedi.

    L'inquadratura è una scelta soggettiva, io, per esempio, adoro prenderne solo un pezzo, cosa che ai più.. fa un po' storcere il naso.

    Esposizione 4s, F-10
    bravissimo e chiarissimo

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    25,861
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fuochi d'artificio


    1/5 f4.1
    Ultima modifica di pomponio leto; 06-02-10 alle 13:46
    Fornero, t'ho vista piagne mentre m’ammazzavi, e me so' commosso... Vorei ricambia’ er favore. Mori, e vengo a piagne ar funerale tuo.

 

 

Discussioni Simili

  1. Cia-gate, cominciano i fuochi d'artificio
    Di Paracelso nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-10-05, 20:12
  2. Fuochi d'artificio
    Di agaragar nel forum Fondoscala
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-09-04, 23:29
  3. Fuochi d'artificio
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-06-04, 02:48
  4. Fuochi d'artificio
    Di Alessandra nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-06-03, 16:12
  5. Fuochi d'artificio a Milano!
    Di Muhaddip nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-06-03, 14:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito