Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Re D'italia

Forumista storico
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Il decreto che regolamenta in maniera ufficiale la forma e la composizione della bandiera, se non vado errato, è molto più tardo, addirittura degli anni '20 (adesso è l'una di notte e non ho voglia di cercare la data precisa). Prima di allora la bandiera era come la conosciamo noi, ma erano ugualmente "tollerate" delle forme alternative: con la corona, senza la corona, con la punta inferiore dello stemma rivolta verso la parte rossa anziché verso il basso, eccetera... Comunque, ufficialmente, la bandiera che sventola in presenza del Sovrano è composta da tre bande verticali di eguali dimensioni, rispettivamente verde, bianca e rossa, con lo stemma sabaudo bordato di blu nella parte bianca centrale, sormontato dalla corona reale.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Costantino, sono contento che sei venuto a scrivere tra noi, e sono contento che anche te abbia simpatie monarchiche!
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

Arcaico
    Miei signori, miei fratelli, miei figli, la Città è nelle vostre mani.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Il decreto che regolamenta in maniera ufficiale la forma e la composizione della bandiera, se non vado errato, è molto più tardo, addirittura degli anni '20 (adesso è l'una di notte e non ho voglia di cercare la data precisa). Prima di allora la bandiera era come la conosciamo noi, ma erano ugualmente "tollerate" delle forme alternative: con la corona, senza la corona, con la punta inferiore dello stemma rivolta verso la parte rossa anziché verso il basso, eccetera... Comunque, ufficialmente, la bandiera che sventola in presenza del Sovrano è composta da tre bande verticali di eguali dimensioni, rispettivamente verde, bianca e rossa, con lo stemma sabaudo bordato di blu nella parte bianca centrale, sormontato dalla corona reale.
    Per l'impiego come bandiera di stato e della marina da guerra lo scudo dei Savoia doveva essere sormontato dalla corona reale. Quest'ultima, nonostante che le disposizioni sui simboli del regno varate nel 1890 ne avessero definito le caratteristiche ufficiali, si trova rappresentata in modo alquanto variabile.
    Da http://www.rbvex.it/italia.html

Mi fa onore che a darmi il benvenuto sia stato un forumista della qualità di Gilbert I.

Forumista storico
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Da Wikipedia.

Dopo il Congresso di Vienna e la Restaurazione, il tricolore rimase come simbolo di libertà e venne utilizzato nei moti rivoluzionari del 1831 e del 1848. Fu proprio in quest'anno, con l'annuncio della Prima guerra d'indipendenza, che Carlo Alberto di Savoia adotta per le sue truppe un vessillo composto dalla bandiera italiana, recante al centro lo stemma dei Savoia bordato di azzurro. Questa bandiera diverrà, a partire dal 14 Marzo1861 la bandiera del Regno d'Italia, anche se la legge che definisce la forma esatta della bandiera arriverà solo nel 1925. Con questa legge si sancisce che la Bandiera Nazionale è quella con lo stemma della Casa Savoia, mentre la Bandiera di Stato è quella con lo stemma sormontato dalla Corona. Quest'ultima si utilizza per residenze dei sovrani, sedi parlamentari, pubblici uffici e rappresentanze diplomatiche.

Arcaico
    Miei signori, miei fratelli, miei figli, la Città è nelle vostre mani.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bon... duello a mezzogiorno?
    Suppongo che la versione più accurata sia la tua, comunque.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23