Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Patto
L' interesse per Bafometto è cresciuto grazie al Codice da Vinci di Dan Brown. Ma, concretamente, esiste una qualche prova, a parte le accuse non proprio imparziali della chiesa, che i Templari adorassero il simpatico capretto? O non si tratta forse di una tipica creazione dell' esoterismo ottocentesco?
Non saprei. Ai tempi del processo, si diceva che i Templari venerassero un demone sconosciuto: si parlava del culto di una "testa", un "cranio", un "idolo con tre facce". Non mi pare si menzionasse specificamente il Baphomet, né che ci fossero prove in tal senso.
Inoltre, le testimonianze raccolte durante il processo, facevano supporre che in ogni casa templare esistesse uno (o più) di questi idoli nelle sue diverse forme. «In realtà, scrive Roberto Volterri, durante le perquisizioni effettuate dagli uomini di Filippo il Bello, non si trovò alcun esemplare dell'idolo misterioso. Tranne che in un caso... L'11 maggio del 1311 al fine di far luce sulla natura dell'idolo, la commissione pontificia chiede a Guillaume Pidoye, l'amministratore dei beni sequestrati all’Ordine del Tempio, se avesse trovato qualcosa di particolare durante il sequestro. Guillaume racconta di quanto ritrovato nel Tempio di Parigi:
"Una testa grande e bella, d'argento dorato, che rappresentava un volto femminile e racchiudeva le ossa di un cranio, avvolte in un panno bianco coperto da una stoffa rossastra."
Non c'era altro nella casa del Tempio oltre che questa testa recante l'enigmatica iscrizione "Caput LVIII m", secondo gli storici un semplice numero d'inventario. [...] Indipendentemente da questi legittimi dubbi il "Caput LVIII m" risulta essere l'unico idolo, l'unico "Baphomet", ritrovato.»
-
Una testa dorata con dentro un cranio sa molto di reliquiario... certo che quando si parla di Templari è quasi impossibile discernere i fatti dalle leggende. Quel poco che ho letto su Baphomet mi sembra comunque tipico di un esoterismo molto più tardo, non ancora esistente in questa forma durante il medioevo.
-
Citazione:
Patto
Una testa dorata con dentro un cranio sa molto di reliquiario...
Sì, infatti... Ho letto però che, almeno da quanto emerse durante il processo, si era creata una certa confusione tra idolo e contenitore nel quale veniva custodito, tanto che spesso l'uno era scambiato per l'altro. Sempre che sia una voce attendibile, perché è davvero molto difficile stabilire il confine che separa la realtà dalla leggenda, almeno per me.
-
Citazione:
Silvia
Sì, infatti... Ho letto però che, almeno da quanto emerse durante il processo, si era creata una certa confusione tra idolo e contenitore nel quale veniva custodito, tanto che spesso l'uno era scambiato per l'altro. Sempre che sia una voce attendibile, perché è davvero molto difficile stabilire il confine che separa la realtà dalla leggenda, almeno per me.
Sarebbe interessante leggere i documenti originali dei processi, senza le interpretazioni o supposizioni di autori più tardi... che siano pubblicate da qualche parte?
-
Questione molto interessante... Io ricordo che, secondo alcuni, le fattezze del Baphomet si celerebbero tra gli i fregi del federiciano Castel del Monte (la cui costruzione avrebbe risentito dell'influenza templare) e sarebbero ottenuti sovrapponendo la grande madre Hathor al volto barbuto di Mosè.
-
Ah, ecco chiarita l' origine della testa spesso usata come illustrazione di Baphomet. Pensavo si tovasse perlomeno in un tempio, ma invece si tratta di una chiave di volta di Castel del Monte... sono un pò deluso, ho sentito teorie cospirazioniste molto più verosimili.