Al lavoro mi è capitato di discutere sulla storicità di Gesù. Obiezioni classiche: dal fatto che non ci sarebbero testimonianze contemporanee, poi Gesù che è un archetipo presente in varie religioni, civiltà ed epoche fino ai rotoli di Qumran e gl'Esseni. La mia controparte ha tirato in causa John Marco Allegro, uno studioso dei rotoli del Mar Morto che diceva di aver trovato in uno di quei testi, datato intorno al 60 avanti Cristo, un passo in cui si parla del loro leader tradito da un discepolo e poi crocifisso.
Gl'Esseni sono il rifugio ultimo di tutti quello che argomentano contro Gesù, però oramai sono incuriosito e chiedo anche a voi di aiutarmi (lui mi ha promesso di portarmi il libro e i riferimenti bibliografici ma tanto so che non lo farà). Sulla Wikipedia italiana ci sono scarse informazioni:
John Marco Allegro - italiano
Va meglio sulla Wikipedia inglese:
John Marco Allegro - inglese
dove ho trovato un passo che si avvicina abbastanza a quello che diceva il mio interlocutore:
Traduzione mia per chi non capisce l'inglese:Allegro believed that Essenism was the matrix of Christianity. He suggested that there were so many correspondences between the scroll texts and the New Testament — words and phrases, beliefs and practices, Messianic leadership, a teacher who was persecuted and possibly crucified — that he thought the derivation obvious.
Purtroppo Wikipedia non mi dà un link che mi permetta d'approfondire. Allora chiedo il vostro aiuto:Allegro credeva che l'essenismo fosse la matrice del Cristianesimo. Egli suggeriva che ci fossero così tante corrispondenze tra i testi dei rotoli ed il Nuovo Testamento - parole e frasi, credenze e pratiche, leadership messianica, un maestro che fu perseguitato e forse crocifisso - da fargli sembrare la derivazione ovvia.
- quale rotolo parlerebbe di questo maestro perseguitato e crocifisso?
- ci sono altri studi su questo presunto testo?
Grazie per chi vorrà aiutarmi a soddisfare la mia curiosità.

ostridicolo:
repapelle: