Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: John Marco Allegro

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito John Marco Allegro

Al lavoro mi è capitato di discutere sulla storicità di Gesù. Obiezioni classiche: dal fatto che non ci sarebbero testimonianze contemporanee, poi Gesù che è un archetipo presente in varie religioni, civiltà ed epoche fino ai rotoli di Qumran e gl'Esseni. La mia controparte ha tirato in causa John Marco Allegro, uno studioso dei rotoli del Mar Morto che diceva di aver trovato in uno di quei testi, datato intorno al 60 avanti Cristo, un passo in cui si parla del loro leader tradito da un discepolo e poi crocifisso.
    Gl'Esseni sono il rifugio ultimo di tutti quello che argomentano contro Gesù, però oramai sono incuriosito e chiedo anche a voi di aiutarmi (lui mi ha promesso di portarmi il libro e i riferimenti bibliografici ma tanto so che non lo farà). Sulla Wikipedia italiana ci sono scarse informazioni:

John Marco Allegro - italiano

Va meglio sulla Wikipedia inglese:

John Marco Allegro - inglese

dove ho trovato un passo che si avvicina abbastanza a quello che diceva il mio interlocutore:

Allegro believed that Essenism was the matrix of Christianity. He suggested that there were so many correspondences between the scroll texts and the New Testament — words and phrases, beliefs and practices, Messianic leadership, a teacher who was persecuted and possibly crucified — that he thought the derivation obvious.
    Traduzione mia per chi non capisce l'inglese:

Allegro credeva che l'essenismo fosse la matrice del Cristianesimo. Egli suggeriva che ci fossero così tante corrispondenze tra i testi dei rotoli ed il Nuovo Testamento - parole e frasi, credenze e pratiche, leadership messianica, un maestro che fu perseguitato e forse crocifisso - da fargli sembrare la derivazione ovvia.
    Purtroppo Wikipedia non mi dà un link che mi permetta d'approfondire. Allora chiedo il vostro aiuto:

- quale rotolo parlerebbe di questo maestro perseguitato e crocifisso?
    - ci sono altri studi su questo presunto testo?

Grazie per chi vorrà aiutarmi a soddisfare la mia curiosità.
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: John Marco Allegro

Ogni giorno le obiezioini inerenti a questi argomenti cambiano. A starci dietro ci sarebbe da diventarci matti. Già il fatto che si contraddicono tra di loro dimostra che sono tutte stupidaggini. Comunque appena risalgo ad informazioni precise te le procuro molto volentieri.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Da wikipedia:

Quest'opera rovinò la carriera di John Allegro. La chiesa cattolica condannò così fortemente questa sua opera a tal punto che non fu mai presa seriamente in considerazione dalla maggior parte degli studiosi.

ostridicolo:ostridicolo:

Se gli studiosi non hanno preso in considerazione questa opera, nonostante la chiesa la condannò fortemente, è perché molto probabilmente si tratta di spazzatura... In genere se la chiesa critica o condanna un libro questo diviene un successo planetario.
    Ultima modifica di Cuordy; 03-02-10 alle 19:50

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Da wikipedia:

Quest'opera rovinò la carriera di John Allegro. La chiesa cattolica condannò così fortemente questa sua opera a tal punto che non fu mai presa seriamente in considerazione dalla maggior parte degli studiosi.

ostridicolo:ostridicolo:

Se gli studiosi non hanno preso in considerazione questa opera, nonostante la chiesa la condannò fortemente, è perché molto probabilmente si tratta di spazzatura... In genere se la chiesa critica o condanna un libro questo diviene un successo planetario.
    Sì questo l'avevo già letto. Ma non mi interessa in questa sede ridicolizzare il pensiero di Allegro; a me sembra uno di quegli studiosi che sovrappone campi diversi e forza in tutti i modi i documenti per far dire loro quello che lui vuole; sulla Wikipedia inglese si critica il suo metodo di ricerca filologlica. Mi ricorda un po' Peter Kolosimo quando voleva in tutti i modi dare una spiegazione extraterrestre ad ogni fenomeno non spiegato o ad ogni mistero archeologico. Ma non è questo l'intento del thread.
    Qui mi farebbe piacere invece rintracciare il presunto rotolo dove si parla di un maestro perseguitato e crocifisso e conoscere che studi ci sono intorno a tale testo. Abbiate pazienza, sono curioso di natura.
    Ultima modifica di napici; 03-02-10 alle 20:05
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    Sì questo l'avevo già letto. Ma non mi interessa in questa sede ridicolizzare il pensiero di Allegro; a me sembra uno di quegli studiosi che sovrappone campi diversi e forza in tutti i modi i documenti per fargli dire quello che lui vuole; sulla Wikipedia inglese si critica il suo metodo di ricerca filologlica. Mi ricorda un po' Peter Kolosimo quando voleva in tutti i modi dare una spiegazione extraterrestre ad ogni fenomeno non spiegato o ad ogni mistero archeologico. Ma non è questo l'intento del thread.
    Qui mi farebbe piacere invece rintracciare il presunto rotolo dove si parla di un maestro perseguitato e crocifisso e conoscere che studi ci sono intorno a tale testo. Abbiate pazienza, sono curioso di natura.
    Già... questi "studi" mi ricordano sempre il film Number 23.

Sarei curioso anche io di poter approfondire tramite fonti ufficiali. Il fatto è che i dati a nostra disposizione non sono molti e riguardo a questo John Marco Allegro sulle pagine internet in italiano si dice poco o nulla. Purtroppo non sono molto ferrato con l'inglese.

La tendenza odierna a livello accademico è quella di considerare l'influenza delle religioni misteriche nei confronti del Cristianesimo primitivo alquanto bassa, per più motivi, tra questi basti pensare che abbiamo scarse informazioni su tali culti e riti, cosa che non permette di giungere a delle conclusioni se non in modo speculativo/arbitrario.
    Ultima modifica di Cuordy; 03-02-10 alle 20:14

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Già... questi "studi" mi ricordano sempre il film Number 23 - Wikipedia.

Sarei curioso anche io di poter approfondire tramite fonti ufficiali. Il fatto è che i dati a nostra disposizione non sono molti e riguardo a questo John Marco Allegro sulle pagine internet in italiano si dice poco o nulla. Purtroppo non sono molto ferrato con l'inglese.

La tendenza odierna a livello accademico è quella di considerare l'influenza delle religioni misteriche nei confronti del Cristianesimo primitivo alquanto bassa, per più motivi, tra questi basti pensare che abbiamo scarse informazioni su tali culti e riti, cosa che non permette di giungere a delle conclusioni se non in modo speculativo/arbitrario.
    Almeno number 23 era un bel film!

C'è anche il sito ufficiale di allegro, sempre in inglese (mi dispiace cuordileone). Se qualcuno riesce a trovare riferimenti a questo fantomatico rotolo mi toglie una grande curiosità perché a me non è riuscito; dopo un'ora di ricerche sono finito a vedere un video su youtube dove, a dimostrazione della tesi di Allegro sul fatto che il cristianesimo delle origine deve molto ai funghi allucinogeni, si prendevano varie immagini cristiane e dove c'era una qualsiasi forma vagamente somigliante a un fungo ci facevano un bel fotomontaggio. Voleva essere inquietante ma riusciva ad essere solo involontariamente ironico. Io voglio informazioni sul rotolo di Qumran!

Oramai che ci sono, posto anche il video per il divertimento dei forumisti.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio

ostridicolo:ostridicolo:ostridicolo:

repapelle:repapelle:repapelle:

Incredibile! repapelle:

Ogni tanto con questi video i soliti buontemponi riescono a fare dei buoni lavori di mistificazione, che senza una buona preparazione ed una fede salda possono indurre le persone in errore. Ma questo è davvero esilarante per la stupidità.
    Ultima modifica di Cuordy; 03-02-10 alle 20:31

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'ho trovato, l'ho trovato!

Consiglio di leggere il link perché molto interessante e ben documentato! E pure in italiano per gli anglofobi

John M. Allegro: passione e croficissione a Qumràn?

Anche il sito dal quale è tratto mi sembra molto ben fatto:

Christianismus - studi sul cristianesimo

Ah, la soddisfazione di essermi tolto una curiosità! :sofico:

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Uno dei tanti truffatori che si sono fatti la casetta al mare grazie ai soldi spillati agli "increduloni".
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”