Io non ho avuto il motorino perchè i miei avevano paura del traffico, ma andavo dietro agli altri, senza però cazzate tipo impennate e slalom.
Nessuno dei miei amici che l'aveva ha mai fatto di queste idiozie, nessuno s'è mai fatto male e siamo tutti cresciuti sani.
Se sai che tuo figlio è irresponsabile, o uno che si lascia facilmente influenzare dagli amici, il motorino non glielo fai, punto.
Se ce l'ha, la prima volta che lo becchi senza casco o a far minchiate, motorino sotto chiave, punto.

ah ho capito le fai su quelle tipiche strade non finite che fanno vedere a striscia , gli appalti mafiosi aummaumma...![]()
![]()
ma il fare lo scemo con le moto io l'ho sempre percepito come fattore adolescenziale , l'influenza del gruppo , il voler far colpo sulle ragazze etc
effettivamente io di 30nni che ancora fanno ste cose non li vedo , vedo un sacco di ubriaconi e puttanieri ma quelle cose li' no...

Ma certo che le stronzate le fanno, i neonati si mettono in bocca le cose e soffocano, i bambini si tirano addosso pentole d'acqua bollente, una volta un bimbo di 5 anni ha messo in moto il trattore del nonno e per poco non ne è stato schiacciato. Ti assicuro che ne ho viste di tutti i colori.
Però dipende anche da individuo a individuo; alcuni bambini non mettono le cose in bocca, così puoi anche lasciare i detersivi sotto il lavabo senza rischiare, altri invece hanno questa tendenza, e devi nascondere tutto.
La stessa cosa per i ragazzini, se tuo figlio è maturo ok allo scooter, se fa cazzate motorino sotto chiave.
Si tratta di prevenzione, non elimina il rischio ma lo riduce.