Perchè non ingombrano come i SUV, prima di tutto. Basta confrontare i modelli, per rendersene conto. Poi non pesano oltre i 2600kg.
Detto questo, per quanto mi riguarda le si potrebbe anche inserire, ma non sono centinaia di migliaia come i SUV, cambierebbe ben poco.

se avessero voluto tassare le auto inquinanti, l'unico parametro SERIO sarebbero state le emissioni.
questa è una tassa sul lusso, tra l'altro fatta male.

Non c'è solo l'inquinamento, c'è anche l'ingombro: io a Milano non so più dove parcheggiare la mia utilitaria, sono circondato da macchinoni che dovrebbero stare in garage o negli autosilo e lasciare spazio a chi non può permettersi di comprare o affittare un posto auto.

Quoto. Sono un po' disincantato a proposito delle motivazioni date dai legislatori. Non sono un tecnico ma credo che non saranno in molti coloro che rinunzieranno al SUV a causa del superbollo. Personalmente conosco due tipi di proprietari di SUV: gl appassionati, che lo considerano un hobby e non l'hanno necessriamente come prima auto, ed i "professionisti" ovvero coloro che lo usano per la loro attività. Credo che entrambe le categorie continueranno ad utilzzare il loro fuoristrada: i secondi per necessità, i primi perchè, visto quello che consuma un bestione del genere, hanno già una notevole disponibilità economica: gli basterà ridurne l'uso per rientrare nella sovratassa. Per questo il tentativo del governo mi sembra più finalizzato al rastrellamento di fondi che all'ambiente.
Come già qualcun diceva le Ferrari e le Porche non sono state tassate quando un dieci cilindri ha consumi (e quindi emissioni) molto elevati e nulla si sta facendo per incentivare mezzi pubblici di trasporto: nella mia città tutto è pronto da tempo per avviare la metropolitana ma mancano i fondi per completare i lavori, l'unico a parlare di completare il progetto è stato il sindaco ma la finanziaria gli concederà solo 4 milioni di euro che, per una città di quasi 200000 abitanti ti consentono a stento la manutenzione dell'esistente. Eliminare i SUV non ti serve a molto se l'80% della popolazione è costretta a muoversi in auto.

BMW X5 = lunghezza cm 467.
Fiat Ulysse = cm. 475
Ford Mondeo SW = cm 480.
Citroen C5 SW = cm. 483.
etc.etc.
i SUV sono più alti e pesanti, ma NON più lunghi di molte SW e Monovolume..anzi, spesso sono addirittura più corti.
PS: a proposito di parcheggi: io subordinerei l'acquisto di una vettura alla disponibilità di un posto auto.

Ma il Carnival Kia ?