Rif: la maggior parte degli uomini è cattiva?
“43 ¶ Voi avete udito che fu detto: "Ama il tuo prossimo e odia il tuo nemico". 44 Ma io vi dico: Amate i vostri nemici, benedite coloro che vi maledicono, fate del bene a coloro che vi odiano, e pregate per coloro che vi maltrattano e vi perseguitano, 45 affinché siate figli del Padre vostro, che è nei cieli, poiché egli fa sorgere il suo sole sopra i buoni e sopra i malvagi e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. 46 Perché, se amate coloro che vi amano, che premio ne avrete? Non fanno altrettanto anche i pubblicani? 47 E se salutate soltanto i vostri fratelli, che fate di straordinario? Non fanno altrettanto anche i pubblicani? 48 Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro, che è nei cieli».” (Mat 5:43-48)
No. Le persone non vivono e agiscono per assoluti, ma di bianco, di nero e di vaste zone di grigio.
E' una domanda che presuppone l'oggettivizzazione universalizzata di un concetto etico e dunque intrinsecamente soggettivo. Impossibile rispondere.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lorenzo
Quella non sarebbe stata una banalizzazione, ma una cazzata!!
Miles Insulae
io parlo per conoscenze personali. tirando le somme ne ho trovate tante. fin troppe. di persone veramente buone, e non solo di facciata o per una sorta di morale divina e personale, nessuna. :giagia:
Chi è cattivo e chi è buono?
La definizione di buono e cattivo, quando è riferita alle persone, non solo è soggettiva, ma assume una piega paradossale e assurda ai limiti del ridicolo. Anche io ci ho messo non poco a liberarmi di questo pregiudizio.
Per fare un esempio, a volte entrano dei clienti che, non ricevendo credito dai miei concorrenti, li definiscono "cattivi". Se invece io glielo faccio e loro si presentano solo quando non hanno i soldi, pagandomi quando si ricordano di farlo dopo mesi, io sono "buono". E viceversa. Come sono dunque io relativamente a questa situazione?
Generalizzando, si può dire che definiamo "buone" le persone che rendono favorevole la realizzazione dei nostri interessi e "cattive" quelle che la rendono difficile.
Facile intuire che siccome nel mondo la maggior parte delle persone non ci spianerà di certo la strada per la completa e totale realizzazione dei nostri interessi, abbiamo l'impressione che il mondo sia in maggioranza cattivo.
Inutile dire che una persona non si misura in base a caratteristiche che noi stessi, per i nostri interessi venali (o veniali, non ho mai capito come si scriva) gli attribuiamo e che forse non può rientrare nemmeno esclusivamente nelle categorie "buono" o "cattivo".
Citazione:
fulvia
Biante (Priene, 600 a.C. ca. – 530 a.C. ca.), filosofo greco antico, uno dei Sette Sapienti.
Gli venne richiesto di scrivere una frase saggia sul frontone del tempio dell'oracolo a Delfi, e lui incise: "La maggior parte degli uomini è cattiva".
secondo voi è vero?
no è umana
Citazione:
T4ylor
mha, mi interrogherei prima sul significato e il valore del buono e del cattivo.
cattìvo: cattìvo
è voce che si oppone a "buono", in quasi tutti i significati
agg. (ammette assai rar. l'elisione e solo in alcune espressioni, come cattiv'uomo, cattiv'umore)
malvagio, proclive al male, biasimevole, disonesto
che porta o può portare verso il male
che rivela animosità, odio
con senso meno grave, indocile, bizzoso
scorbutico, scortese, intransigente di fronte alle richieste
spiacevole, sgradito, doloroso
detto di odore, di cibo o bevanda, sgradevole ai sensi; nauseante, disgustoso
avverso, sinistro
dannoso, poco vantaggioso
che non ha i requisiti richiesti; inefficiente, incapace
s. m.
(f. -a), riferito a persona, chi è malvagio, chi si comporta in modo non retto
:giagia:
La cattiveria deriva dall'ignoranza. L'infelice che diviene cattivo è soltanto ignorante.
Ignorante delle leggi che governano il cosmo e l'uomo. Ignorante delle conseguenze dei propri atti e dei propri cattivi sentimenti.. Prigioniero di un circolo chiuso e incapace di uscirne.
Citazione:
primahyadum
La cattiveria deriva dall'ignoranza. L'infelice che diviene cattivo è soltanto ignorante.
Ignorante delle leggi che governano il cosmo e l'uomo. Ignorante delle conseguenze dei propri atti e dei propri cattivi sentimenti.. Prigioniero di un circolo chiuso e incapace di uscirne.
non sempre, prima. deriva anche dal rancore o da azioni cattive subìte. :giagia:
Biante era depresso e anche noi lo siamo.
Diciamo che il clima è deprimente.