Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    VELTRONI DIMETTITI!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile Prodi vai a vedere le carte dell'avversario.

Questa finanziaria a me non piace. Ci sono solo tasse, per tutti, e ritengo questo sbagliato. Questa manovra sembra scontentare tutti. Però vorrei ragionare sul cdx. Non nascondo che guardo sempre il cdx con interesse perché vorrei, un giorno, poter ridare fiducia a questa coalizione che dopo il 2001 mi ha molto deluso. Ora muove alcune critiche, giuste in parte, alla finanziaria. E’ giusto. Spero che non vada in piazza perché sarebbe il trionfo dell’inutilità politica di questa forza. Spero, invece, che apra un serio dialogo con il csx. E’ vero che si deve essere in due a dialogare, ma non vorrei che queste aperture del cdx fossero solo tattiche. Se fosse così sarebbe patetico. Vorrei che Prodi facesse il furbo e dopo aver ascoltato Montezuma, i sindacati, gli enti locali (prima non potevano farlo?) dicesse al cdx: ora signori ci sediamo tutti intorno ad un tavolo e cerchiamo di tirare fuori una manovra per il bene del paese senza alcun tipo di pregiudizio. In questo modo andrebbe a vedere se quello del cdx è un bluff con la relativa figura di merda e poi, cosa non da poco, smaschererebbe anche chi nel csx ha atteggiamenti di pregiudizio verso il cdx “a prescindere”. Sarebbe interessante vedere chi ci sta prendendo per il culo e chi no, ma forse è troppo per questi signori.

Il Rasoio
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti risponde Tremonti:

Quando Bruno Vespa sollecita Giulio Tremonti ad indicare emendamenti qualificanti alla manovra economica, il vicepresidente di FI risponde secco: “Per me è qualificante buttare giù il governo”.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Occam Visualizza Messaggio
    Ti risponde Tremonti:

Quando Bruno Vespa sollecita Giulio Tremonti ad indicare emendamenti qualificanti alla manovra economica, il vicepresidente di FI risponde secco: “Per me è qualificante buttare giù il governo”.
    Considerate le proposte alternative che concretamente si sono viste sin qui provenire dal cdx, direi che questa di Treconti le riassume tutte e risponde anche all'idea (buona in se) di Libdx. Si può dire che il cdx gioca a carte scoperte, ma io credo che, nonostante l'impegno di molti nel csx a cercare di non vederlo, anche in passato sia sempre stato così.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come non quotare ogni singola parola di libdx.
    Purtroppo siamo di fronte ad una finanziaria disastrosa: solo aumenti di tasse per TUTTI e nessun taglio alla spesa (anzi con i soliti contentini dei sindacati che cercano privilegi per chi è già ipertutelato).
    Il cdx sbaglia a non proporre nulla di serio, concreto, realmente alternativo (anche a costo di alienarsi qualche simpatia).

Vogliamo o no risanare i conti del paese? bene ci sono cose che si possono toccare ed altre no. Aumentare l'ICI è un atto di DELINQUENZA POLITICA: il cdx che la voleva addirittura eliminare come avrebbe reperito le risorse? Propongo io: eliminamo enti inutili come le provincie!
    Molti imprenditori hanno avuto la pessima idea di appoggiare (quasi sicuramente per questioni di comodo) il partito delle tasse. Adesso che si vedono rapinare il TFR per sperperarlo in spesa pubblica spero si sveglino.

Purtroppo Prodi si sta confermando quel vecchio democristo da prima repubblica che effettivamente è: forte con i deboli e debolissimo coi potenti.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolor_it Visualizza Messaggio
    Come non quotare ogni singola parola di libdx.
    Purtroppo siamo di fronte ad una finanziaria disastrosa: solo aumenti di tasse per TUTTI e nessun taglio alla spesa (anzi con i soliti contentini dei sindacati che cercano privilegi per chi è già ipertutelato).
    Il cdx sbaglia a non proporre nulla di serio, concreto, realmente alternativo (anche a costo di alienarsi qualche simpatia).

Vogliamo o no risanare i conti del paese? bene ci sono cose che si possono toccare ed altre no. Aumentare l'ICI è un atto di DELINQUENZA POLITICA: il cdx che la voleva addirittura eliminare come avrebbe reperito le risorse? Propongo io: eliminamo enti inutili come le provincie!
    Molti imprenditori hanno avuto la pessima idea di appoggiare (quasi sicuramente per questioni di comodo) il partito delle tasse. Adesso che si vedono rapinare il TFR per sperperarlo in spesa pubblica spero si sveglino.

Purtroppo Prodi si sta confermando quel vecchio democristo da prima repubblica che effettivamente è: forte con i deboli e debolissimo coi potenti.
    Aumentare l'ICI non è questione del governo, ma delle amministrazioni locali. Il governo ha tagliato la sua parte. Proprio obiezioni risibili come queste dimostrano che non è su questo che si può criticare il governo. E' ridicolo parlare di federalismo e pretendere che alle amministrazioni locali siano tolti anche gli strumenti di una autonomia finanziaria elementare.
    Tutti i commenti che ho letto che trascurano questo particolare, come se un paese di 57 milioni di abitanti potesse essere guidato senza una amministrazione articolata sul territorio.
    Queste sono obiezioni prive di senso. Se ci si preoccupa dell'ICI l'interlocutore non è il governo, ma il comune. E se si chiedono servizi comunali è il comune che è responsabile per la loro razionalizzazione, le economie relative e l'uso delle risorse, non il governo. Allora tanto varrebbe abolire comuni e regioni e qualsiasi genere di amministrazioni locali sostituendo il tutto con il prefetto e togliendo a questi qualsiasi autonomia finanziaria. Dubito che un sistema del genere resterebbe in vita 3 mesi prima di collassare nel caos, ma chi mette insieme i tagli della finanziaria con l'autonomia impositiva degli enti locali non sembra accorgersi che sta chiedendo questo.

Il Rasoio
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

certo che mi vien da ridere ...nella scorsa legislatura il cdx chiedeva maggior efficienza per i comuni e il csx a insorgere...adesso le parti si sono rovesciate...a ben pensarci mi vien da piangere

VELTRONI DIMETTITI!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nelson Visualizza Messaggio
    Aumentare l'ICI non è questione del governo, ma delle amministrazioni locali. Il governo ha tagliato la sua parte. Proprio obiezioni risibili come queste dimostrano che non è su questo che si può criticare il governo. E' ridicolo parlare di federalismo e pretendere che alle amministrazioni locali siano tolti anche gli strumenti di una autonomia finanziaria elementare.
    Tutti i commenti che ho letto che trascurano questo particolare, come se un paese di 57 milioni di abitanti potesse essere guidato senza una amministrazione articolata sul territorio.
    Queste sono obiezioni prive di senso. Se ci si preoccupa dell'ICI l'interlocutore non è il governo, ma il comune. E se si chiedono servizi comunali è il comune che è responsabile per la loro razionalizzazione, le economie relative e l'uso delle risorse, non il governo. Allora tanto varrebbe abolire comuni e regioni e qualsiasi genere di amministrazioni locali sostituendo il tutto con il prefetto e togliendo a questi qualsiasi autonomia finanziaria. Dubito che un sistema del genere resterebbe in vita 3 mesi prima di collassare nel caos, ma chi mette insieme i tagli della finanziaria con l'autonomia impositiva degli enti locali non sembra accorgersi che sta chiedendo questo.
    Condivido la necessità di mantenere alcuni enti locali, ma effettivamente le province sono qualcosa di inutile. La finanziaria non è da me condivisa, però nella questione tagli ai comuni c'è qualcosa di buono. L'entità dei tagli è importante non c'è dubbio su questo.Però, in questo modo, si inserisce una cosa importante: la responsabilità in capo agli enti locali i quali, se aumenteranno le tasse, dovranno spiegare perchè non hanno tagliato alcuna spesa. Ammettendo, implicitamente, che nella loro gestione nn ci sono sprechi. Cosa assurda come sappiamo tutti. QUindi la questione tagli ad ent locali può essere un passo imprtante perchè ora ogni sindaco dovrà mettere la faccia sulle proprie scelte.
    E' interessante notare, da un punto di vista psicologico, come noi tutti diamo già per scontato che i comuni alzeranno le tasse e non toccheranno le loro spese. Come mai?Anche noi crediamo non ci siano sprechi?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Libdx Visualizza Messaggio
    Condivido la necessità di mantenere alcuni enti locali, ma effettivamente le province sono qualcosa di inutile. La finanziaria non è da me condivisa, però nella questione tagli ai comuni c'è qualcosa di buono. L'entità dei tagli è importante non c'è dubbio su questo.Però, in questo modo, si inserisce una cosa importante: la responsabilità in capo agli enti locali i quali, se aumenteranno le tasse, dovranno spiegare perchè non hanno tagliato alcuna spesa. Ammettendo, implicitamente, che nella loro gestione nn ci sono sprechi. Cosa assurda come sappiamo tutti. QUindi la questione tagli ad ent locali può essere un passo imprtante perchè ora ogni sindaco dovrà mettere la faccia sulle proprie scelte.
    E' interessante notare, da un punto di vista psicologico, come noi tutti diamo già per scontato che i comuni alzeranno le tasse e non toccheranno le loro spese. Come mai?Anche noi crediamo non ci siano sprechi?
    Io, come scrivevo in un altro post, ho la residenza in un comune di circa 20000 abitanti in Emilia, con una superficie relativamente vasta in rapporto alla popolazione (che implica anche la gestione di una intensa viabilità di transito). La risposta del comune ai tagli degli anni precedenti fu un censimento delle abitazioni con un controllo a tappeto sulla loro superficie per aggiornare il catasto locale. Il risultato è che io pago la stessa ICI da 8 o 9 anni! Il comune è in pareggio costante da anni, alla faccia di tutti i tagli, i servizi, già ottimi, sono ulteriormente migliorati, tanto che quando ho rinnovato la carta d'identità, quasi 2 anni fa, senza fare file, l'addetto mi chiese se ero interessato al servizio di informazioni via sms per viabilità, meteo, eventi ed emergeze. Poiché a causa del mio lavoro riconosco questo, come altre gamme di servizi e modi di gestione, come tipici di una organizzazione orientata alla qualità totale, gli chiesi se il comune aveva qualche certificazione. Mi rispose che ancora non se ne parlava se non in via ipotetica. Insomma era già al livello di ottimi enti certificati prima ancora di avere mosso un passo formale in quella direzione.
    Dico questo per sottolineare che i margini di miglioramento nella amministrazioni locali ci sono. Forse il mio comune dopo anni dovrà alla fine aumentare l'ICI, ma in cambio mi da servizi eccellenti. Noi chiediamo, giustamente, al governo di amministrare bene, ora la palla passa ai comuni e alle regioni (lasciamo perdere le provincie). Cominciamo a chiedere e pretendere da loro quello che è di loro pertinenza e facciamogliene pagare il conto se non ce lo danno.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Occam Visualizza Messaggio
    certo che mi vien da ridere ...nella scorsa legislatura il cdx chiedeva maggior efficienza per i comuni e il csx a insorgere...adesso le parti si sono rovesciate...a ben pensarci mi vien da piangere
    Vero, ma il cdx, allo stesso tempo pretendeva di togliere ai comuni una parte della loro autonomia impostiva, quindi li caricava di responsabilità togliendogli lo strumento per gestirla.

VELTRONI DIMETTITI!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nelson Visualizza Messaggio
    Vero, ma il cdx, allo stesso tempo pretendeva di togliere ai comuni una parte della loro autonomia impostiva, quindi li caricava di responsabilità togliendogli lo strumento per gestirla.
    perfetto nelson, proprio questo secondo me è uno dei pochissimi aspetti postivi della finanziaria. Si lascia libertà ai comuni di gestirsi, ma con più libertà si hanno anche maggiori responsabilità.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima