Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito «Soffiatori» e «bruciacarboni»

Ci è capitato di vedere su un forum di questo sito una cosa davvero divertente. Si tratta di foto raffiguranti vari prodotti “alchemici” e veri e propri “forni particolari per lavori particolari”! Se l’autore, o gli autori di simili scherzi fossero davvero consapevoli di tali goliardie, non vi sarebbe altro in tutto ciò che un innocuo empirismo infantile ma purtroppo non sembra essere questo il caso. Miste a considerazione sui vari elementi dell’Arte Regale, la cui reale portata spirituale d’altronde sfugge completamente agli autori, si aggiungono considerazioni per certi versi inquietanti.
    Si parla infatti di “corporificare lo Spirito Universale”, e viste le premesse, saremmo curiosi di sapere cosa essi intendono con simile espressione tradizionale. Quanto poi ai risultati di tale operazione, si legge:

«Il risultato è solo apparentemente visibile all'esterno ( Pietra Filosofale ), ma ha anche un feed-back " interno". Quando accade questa "miracolosa" corporificazione, accadono cose visibili e tangibili e cose che possono avere influenza sull'operatore.»

In cosa consiste specificamente questo “feed-back interno” (espressione davvero triviale)? Si prosegue:

« La presenza del Fuoco Segreto e della stessa consapevole partecipazione dell'Alchimista distingue la Chimica o la Spagiria dall'Alchimia. Insistendo su certe operazioni, apparentemente banali e che apparentemente non danno alcun risultato, si libera "qualcosa", e questo "qualcosa" fa riuscire l'operazione e nel contempo fa precipitare "qualcosa" all'interno dell'operatore.»

L’ignoranza di quanto concerne l’ordine spirituale e l’indeterminazione con la quale tali personaggi affrontano questo “qualcosa” ( e non si tiri qui in ballo la necessità del segreto iniziatico o peggio, la soggettività dell’”esperienza”) danno prova che la distinzione tra “Alchimia” e “satanismo o magia” da loro tanto professata nei loro scritti sia più un ritornello consolatorio che una realtà effettiva.
    Ogni avvertimento in tal senso non è mai inutile.
    Consigliamo invece all’autore della nota sull’ignoranza del Guénon circa l’Alchimia, di dedicarsi ad altra arte, non spirituale, ma forse più adatta ai suoi “orizzonti intellettuali”, magari,… all’arte in cucina?!

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking

Gentile Sattwa, se fino ad ora l'ho letta con simpatia, da adesso in poi credo che la leggerò addirittura con stima.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SATTWA Visualizza Messaggio
    Ci è capitato di vedere su un forum di questo sito una cosa davvero divertente. Si tratta di foto raffiguranti vari prodotti “alchemici” e veri e propri “forni particolari per lavori particolari”! Se l’autore, o gli autori di simili scherzi fossero davvero consapevoli di tali goliardie, non vi sarebbe altro in tutto ciò che un innocuo empirismo infantile ma purtroppo non sembra essere questo il caso. Miste a considerazione sui vari elementi dell’Arte Regale, la cui reale portata spirituale d’altronde sfugge completamente agli autori, si aggiungono considerazioni per certi versi inquietanti.
    Si parla infatti di “corporificare lo Spirito Universale”, e viste le premesse, saremmo curiosi di sapere cosa essi intendono con simile espressione tradizionale. Quanto poi ai risultati di tale operazione, si legge:

«Il risultato è solo apparentemente visibile all'esterno ( Pietra Filosofale ), ma ha anche un feed-back " interno". Quando accade questa "miracolosa" corporificazione, accadono cose visibili e tangibili e cose che possono avere influenza sull'operatore.»

In cosa consiste specificamente questo “feed-back interno” (espressione davvero triviale)? Si prosegue:

« La presenza del Fuoco Segreto e della stessa consapevole partecipazione dell'Alchimista distingue la Chimica o la Spagiria dall'Alchimia. Insistendo su certe operazioni, apparentemente banali e che apparentemente non danno alcun risultato, si libera "qualcosa", e questo "qualcosa" fa riuscire l'operazione e nel contempo fa precipitare "qualcosa" all'interno dell'operatore.»

L’ignoranza di quanto concerne l’ordine spirituale e l’indeterminazione con la quale tali personaggi affrontano questo “qualcosa” ( e non si tiri qui in ballo la necessità del segreto iniziatico o peggio, la soggettività dell’”esperienza”) danno prova che la distinzione tra “Alchimia” e “satanismo o magia” da loro tanto professata nei loro scritti sia più un ritornello consolatorio che una realtà effettiva.
    Ogni avvertimento in tal senso non è mai inutile.
    Consigliamo invece all’autore della nota sull’ignoranza del Guénon circa l’Alchimia, di dedicarsi ad altra arte, non spirituale, ma forse più adatta ai suoi “orizzonti intellettuali”, magari,… all’arte in cucina?!
    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Gentile Sattwa, se fino ad ora l'ho letta con simpatia, da adesso in poi credo che la leggerò addirittura con stima.
    Gentili signori,
    certo di potervi contemplare tra la schiera degli Alchimisti Manzoniani della serie "dolce stil novo", mi permetto segnalare che le foto da me inviate, e farina del mio sacco, erano rivolte a persone serie ed umili che si avvicinano ad una ricerca fatta di meditazione e laboratotio.
    Se ciò vi causa sorrisini e battute dettate dalla vostra profonda ignoranza della materia in questione, non avete idea di quanto la cosa non mi sfiori.
    Spero che chi ha orecchie per ascoltare ascolti e capisca.
    A voi dedico solo la mia totale indifferenza e compassione.
    E prego anche che non venga per voi il giorno in cui capirete che "il vuoto pieno di nulla" è la meta della vostra ascesa.
    Continuate nelle vostre dotte dissertazioni.
    Ma abbiate rispetto per chiunque, sopratutto per voi stessi, cosa che mi pare manchi totalmente nel vostro modo di essere e di porvi al prossimo.

Danyeel (il carbonaio o il cuoco, come preferiscono lor signori.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma onestamente si potrebbero vedee queste foto incirminate?
    La descrizione non da idea di questo scandalo...almeno possiamo farcene un'idea anche noi

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zoltran Visualizza Messaggio
    ma onestamente si potrebbero vedee queste foto incirminate?
    La descrizione non da idea di questo scandalo...almeno possiamo farcene un'idea anche noi
    Forse tu si, ma lor signori sono troppo impegnati a parlarsi sulle loro brache.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le foto, caro zoltran, si trovano sul 3d consacrato a Fulcanelli che si trova nel forum cinque righe più sopra.
    Colgo l'occasione per dire la mia opinione, non sulla questione in sè, ma sulla polemica. Non era possibile, mi chiedo, rispondere direttamente sul frum che contiene il thread incriminato?
    Davvero non vedo l'utilità di una polemica a distanza quando essa riguarda pochi: chiudersi in 2 o 3 per forum non mi sembra realizzi l'obiettivo minimo di favorire una comunità di personte interessate a "certe" "questioni".

Insomma, non mi trovo d'accordo con la tattica adotta da Sattwa, che a mio avviso avrebbe fatto meglio a rispondere in loco.
    Saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Senatore Visualizza Messaggio
    Le foto, caro zoltran, si trovano sul 3d consacrato a Fulcanelli che si trova nel forum cinque righe più sopra.
    Colgo l'occasione per dire la mia opinione, non sulla questione in sè, ma sulla polemica. Non era possibile, mi chiedo, rispondere direttamente sul frum che contiene il thread incriminato?
    Davvero non vedo l'utilità di una polemica a distanza quando essa riguarda pochi: chiudersi in 2 o 3 per forum non mi sembra realizzi l'obiettivo minimo di favorire una comunità di personte interessate a "certe" "questioni".

Insomma, non mi trovo d'accordo con la tattica adotta da Sattwa, che a mio avviso avrebbe fatto meglio a rispondere in loco.
    Saluti
    Sul tread "incriminato"????
    Incriminato di che cosa???????????

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danyeel Visualizza Messaggio
    Gentili signori,
    certo di potervi contemplare tra la schiera degli Alchimisti Manzoniani della serie "dolce stil novo", mi permetto segnalare che le foto da me inviate, e farina del mio sacco, erano rivolte a persone serie ed umili che si avvicinano ad una ricerca fatta di meditazione e laboratotio.
    Se ciò vi causa sorrisini e battute dettate dalla vostra profonda ignoranza della materia in questione, non avete idea di quanto la cosa non mi sfiori.
    Spero che chi ha orecchie per ascoltare ascolti e capisca.
    A voi dedico solo la mia totale indifferenza e compassione.
    E prego anche che non venga per voi il giorno in cui capirete che "il vuoto pieno di nulla" è la meta della vostra ascesa.
    Continuate nelle vostre dotte dissertazioni.
    Ma abbiate rispetto per chiunque, sopratutto per voi stessi, cosa che mi pare manchi totalmente nel vostro modo di essere e di porvi al prossimo.

Danyeel (il carbonaio o il cuoco, come preferiscono lor signori.

Gentile danyeel, un paio di considerazioni.

Anzitutto non credo che la questione non la sfiori, altrimenti lei non avrebbe qui postato in risposta al 3d iniziato dal forumista sattwa: credo invece che le sue (di sattwa) considerazioni (da me condivise casomai non si fosse capito) l'abbiano colpita. Se perchè da lei in fondo in fondo ritenute vere oppure ritenute false non mi interessa saperlo. Ma l'hanno colpita.
    Nel post di sattwa si pongono domande e si fanno considerazioni. Le considerazioni possono condividersi o meno, le domande esigono una risposta. A quelle domande risposta non è stata data. Vero è che riguardano (se non erro) dei post del forumista eliodoro, ma se la sente anche lei può rispondervi.

Lei ci dedica indifferenza e si augura (anzi adirittura prega) che "non venga per voi il giorno in cui capirete che "il vuoto pieno di nulla" è la meta della vostra ascesa". Parole terribili, tremende. Spero dettate dall'animosità del momento: si rendo conto di quello per cui "prega"? Io da parte mia, poi sattwa dirà la sua se lo riterrà opportuno, vi offro l'esatto contrario; e prego perchè voi possiate rendervi conto dell'errore, così che la Verità possa condurvi ad Essa. Ab insidiis diaboli libera nos Domine.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Senatore Visualizza Messaggio

Saluti
    Condivido, e torno al mio rosario invocando PACE.

Un saluto,
    Talib

PS: il che non significa che non debbano esserci le rettifiche di carattere dottrinale, al fine di ristabilire la verità.
    “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

Proverbio arabo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danyeel Visualizza Messaggio
    Sul tread "incriminato"????
    Incriminato di che cosa???????????
    Leggi: il thread interessato dalle critiche.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito