Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lavrentij
A me la lettura dell'anticristo è servita, più che scriverti così non so che farti, dammi dell'eretico, dammi del nazista, fai quel che ti pare, a me è servito.
A me è servito questo tipo di ragionamento.. ma nel senso contrario. Nel senso di riconoscere che il leninismo, figlio degli stessi anni in cui nacque il fascismo, ne condivide forse più di quanto si creda in particolare questa concezione assolutamente a-democratica dell'avanguardia, dei rivoluzionari di professione ecc ecc.
In sostanza, per me il problema del comunismo è.. il leninismo.
-
Citazione:
Lavrentij
L'anticristo - Nietzsche
Manifesto del partito comunista - Marx & Engels
Citazioni dalle opere del presidente Mao Tse Tung
Vi aggiungerei solo
-I principi del leninismo
-questioni del leinismo
entrambi di Stalin.
-
Citazione:
Razhid
a postare le cose che scrivono lgi altri siamo bravi tutti, a leggere e capire no:del resto un titolo come l'Antiedipo dovrebbe suggerire quale sia l'obiettivo della critica dei due francesi, i quali si pongono in una direzione del tutto opposta a quella di Fromm,per esempio, proprio in relazione a quel complesso...
ma se tu mi dici che essi accettano in toto il paradigma freudiano ci credo..
e dire che il resto del mondo leggendo come D&G definissero la pratica psicoanalitica come uno strumento inteso a perpetuare le strutture del dominio capitalistico mirando alla "cura",cioè al reinserimento nell'ordine
delle cose così come sussistono,e nel non considerare le cause sociali
dei disturbi,(infatti i due volumi si chiamano "CApitalismo e schizofrenia")
ci avevano visto una critica a Freud...:-:-01#19
Quello che vorrei che tu capissi è che potrei aver letto anche "nonna papera torna a paperopoli" e che quello avrebbe potuto influire sulla mia formazione di comunista e che da un'opera artistica - specialmente una simile a quella di Nietzsche che lascia molto al vago e all'interpretazione - possiam trarre infiniti punti di vista, lontani anche secoli dal punto di vista dell'autore.
Ma tanto che te le spiego a fare queste cose, te c'hai quel rivoluzionario in ciabatte di Ferrando da ascoltare, cosa vuoi che te ne freghi di Nietzsche..
-
Onestamente il collegamento Nietzsche-Marx-Freud sembra intellettualmente intrigante. Mi incuriosisce molto.
Sandinista hai mica il titolo di qualche opera a riguardo che posso trovare in libreria o in biblioteca? Comunque i due autori che hai citato me li segno.
-
Citazione:
GendoIkari
Onestamente il collegamento Nietzsche-Marx-Freud sembra intellettualmente intrigante. Mi incuriosisce molto.
Sandinista hai mica il titolo di qualche opera a riguardo che posso trovare in libreria o in biblioteca? Comunque i due autori che hai citato me li segno.
Le due opere di Deleuze e Guattari fondamentali sono "L'Anti-Edipo" e "I mille piani". Ho il dovere di avvertirti che Deleuze e Guattari usarono in questi libri centinaia di neologismi da loro creati e a volte leggendoli (soprattutto il secondo) si ha l'impressione di ritrovrasi in un romanzo di Wiliam Burroughs.
Comunque il primo lo dovresti trovare in tutte le biblioteche di medio-piccolo livello, il secondo credo sia già più difficile da reperire.
A luta continua
-
Citazione:
Lavrentij
Quello che vorrei che tu capissi è che potrei aver letto anche "nonna papera torna a paperopoli" e che quello avrebbe potuto influire sulla mia formazione di comunista e che da un'opera artistica - specialmente una simile a quella di Nietzsche che lascia molto al vago e all'interpretazione - possiam trarre infiniti punti di vista, lontani anche secoli dal punto di vista dell'autore.
Ma tanto che te le spiego a fare queste cose, te c'hai quel rivoluzionario in ciabatte di Ferrando da ascoltare, cosa vuoi che te ne freghi di Nietzsche..
guarda cheil messaggio che quoti era riferito a un altro utente..
e il titolo del topic è "libri fondamentali per il comunismo", altrimenti mettiamoci pure BBiutiful:lol
ma poiu che nervosismo, ma chi ,sei ilfratello dell'altra caricatura di stalinista?
-
Citazione:
Melkitzedeq
:eek: :eek: :eek:
:i
"Sulla questione ebraica" K. Marx :lol
Furbone, leggiti un pò di Marx, poi passa agli autori del messianesimo utopico ebraico, e poi al Talmud, in particolare la parte sull'Aldilà.
Ci troveresti più punti in comune di quanti potresti immaginare...
-
aggiungo le tesi di aprile di lenin
-
Citazione:
Caimano
Furbone, leggiti un pò di Marx, poi passa agli autori del messianesimo utopico ebraico, e poi al Talmud, in particolare la parte sull'Aldilà.
Ci troveresti più punti in comune di quanti potresti immaginare...
e tu leggi "la questione ebraica".
-
Citazione:
Negli anni Settanta all'interno dei movimenti studenteschi e dei movimenti extraparlamentari si diffuse la posizione post-strutturalista del pensiero nomade e della schizoanalisi di Guattari e Deleuze che si basava sulla rilettura e sulla fusione di Marx, Freud e Nietzsche.
Per il movimentismo extraparlamentare Guattari e Deleuze (soprattutto quest'ultimo) furono fondamentali e hanno pesantemente influenzato il marxismo contemporaneo, o perlomeno il marxismo di chi studia veramente.
penso non ci sia nulla di più inutile di questa roba