Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45
  1. #31
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Jun 2009
    Messaggi
    4,707
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Turambar Visualizza Messaggio
    No, basterebbe non usare il pronto soccorso come il medico di famiglia.
    questo per i codici bianchi, sui verdi sono perplesso
    infatti, ma io sono matto...

  2. #32
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    7,580
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    Non serve il sarcasmo...in precedenza credo di aver espresso bene come la penso nei confronti di chi abusa dei servizi di pronto soccorso, ma parlavo di codici bianchi. Il codice verde rientra già nella codificazione che necessita comunque di ulteriori indagini, ed è assurdo far pagare il doppio proprio per una necessità stabilita dalla codifica stessa. Avrebbero fatto pagare uguale al codice bianco mi sarebbe già piaciuto di più, così visto quanto ci costa la sanità mi sembra ingiusto, soprattutto per i ceti medio bassi.
    frena Isabella, non c'è proprio alcun sarcasmo

    Sui codici bianchi la pensiamo allo stesso modo ? benissimo

    Sono stato sia testimone, sia protagonista di codici verdi che richiedevano urgenza, in quanto il trauma era tale da richiederla. Bene questi sono i casi non gravi da pronto soccorso, che continueranno a non pagare.
    Pensare che un cittadino adulto debba essere in grado di riconsocere in quale possa rientrare, è pretendere serietà e senso civico.

    Oltre a questo Alex ha proposto una cosa interessante, e si basa sull'applicazione del concetto espresso in finanziaria, facendo un sunto veloce, l'accettazione spiega (prima di prendere in carico) che se la patologia non è urgente si deve pagare il ticket, magari dando già una prima ipotetica opinione (tranne un 10% di casi e largheggio, tutto il resto saprebbe in anticipo che il permanere al PS costerebbe).

  3. #33
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    7,580
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da careca Visualizza Messaggio
    infatti, ma io sono matto...
    Ah è quello che avresti spiegato nel tuo post...

    Con parole tue non eri in grado di esprimerlo ?

  4. #34
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Jun 2009
    Messaggi
    4,707
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zadig Visualizza Messaggio
    Ah è quello che avresti spiegato nel tuo post...

    Con parole tue non eri in grado di esprimerlo ?

    ora hai stufato
    se non sei in grado di comprendere non è colpa mia

    se rileggi il mio post ti accorgi che ho fatto casualmente proprio l'esempio che isabella ha rappresentato per la sua situazione familiare...

    e ti assicuro che no eravamo d'accordo

    p.s.:
    andarsi a rivedere l'indicativo presente prima persona plurale del verbo essere

  5. #35
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zadig Visualizza Messaggio
    frena Isabella, non c'è proprio alcun sarcasmo

    Sui codici bianchi la pensiamo allo stesso modo ? benissimo

    Sono stato sia testimone, sia protagonista di codici verdi che richiedevano urgenza, in quanto il trauma era tale da richiederla. Bene questi sono i casi non gravi da pronto soccorso, che continueranno a non pagare.
    Pensare che un cittadino adulto debba essere in grado di riconsocere in quale possa rientrare, è pretendere serietà e senso civico.

    Oltre a questo Alex ha proposto una cosa interessante, e si basa sull'applicazione del concetto espresso in finanziaria, facendo un sunto veloce, l'accettazione spiega (prima di prendere in carico) che se la patologia non è urgente si deve pagare il ticket, magari dando già una prima ipotetica opinione (tranne un 10% di casi e largheggio, tutto il resto saprebbe in anticipo che il permanere al PS costerebbe).
    Scusa, mi era sembrato.
    Però io continuo a ritenere che l'abuso stia nell'usare il pronto soccorso per un taglietto al dito, per una congiuntivite, per uno strappo muscolare, per l'influenza e il mal di gola...sono casistiche non urgenti che possono passare prima dal medico di famiglia. Non riesco a considerare abuso l'anziano che magari ha mangiato troppo, ha una colica e pensa a chissà che, e questo può tranquillamente essere un codice verde costretto a pagare...comunque trovo la proposta sensata, almeno c'è una scelta.

  6. #36
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    29,333
     Likes dati
    7,498
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zadig Visualizza Messaggio
    Scusami, non è affatto così.

    In Lombardia puoi scegliere se andare in una struttura privata convenzionata, la Regione ha da tempo scelto questa strada per permettere al cittadino "di decidere", non sto quì a farla troppo lunga, ma dalla diagnostica alle case di cura i privati fanno affari d'oro.

    Ma a nessuno dico nessuno verrebbe in mente di istituire un pronto soccorso, perennemente in perdita, non vi sono margini, non è conveniente. Ma è un servizio vitale e necessario, che va tutelato e salvaguardato in ogni modo.
    Questo è un modo per salvaguardarlo, gli altri modi quali sarebbero ? vorrei capire per quale motivo, io cittadino che paga le tasse dovrei rinunciare ad un servizio importante come questo o devo viverlo come disservizio.
    in realtà i pronto soccorsi privati rappresentano quasi il 10% del totale su scala nazionale, inutile dire che sono quasi tutti in sicilia però...
    tu vivi in lombardia e giustamente non puoi rendertene conto, ma io che vivo nella regione in cui le strutture private totali sono più della somma totale delle altre regioni, so per certo che i disservizi della struttura pubblica sono una benedizione per i privati.
    in sicilia ti assicuro che il pronto soccorso privato non è in perdita! se rendi la sanità pubblica uno schifo il privato fattura un casino di soldi.
    se fai pagare un servizio scadente che prima era gratuito, la gente si rivolgerà ancora di più verso il privato.

    purtroppo la sanità italiana non è solo quella lombarda, ma anche quella siciliana. e introdurre i ticket non ha gli stessi effetti sulla sanità lombarda e su quella siciliana...

  7. #37
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    7,580
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    Scusa, mi era sembrato.
    Però io continuo a ritenere che l'abuso stia nell'usare il pronto soccorso per un taglietto al dito, per una congiuntivite, per uno strappo muscolare, per l'influenza e il mal di gola...sono casistiche non urgenti che possono passare prima dal medico di famiglia.
    Ok, è quello che mi sforzo di ripetere dall'inizio, anche perchè le ho vissute sulla mia pelle e in un caso su quelle di mio fglio (frattura ad un dito, gridava come un matto ma era verde ed ho aspettato ore, si è addormentato dallo spossamento).

    Non riesco a considerare abuso l'anziano che magari ha mangiato troppo, ha una colica e pensa a chissà che, e questo può tranquillamente essere un codice verde costretto a pagare...comunque trovo la proposta sensata, almeno c'è una scelta.
    Questa è un problema che nel merito coglie una falla, e mi sta bene, finalmente discutiamo di un problema operativo, che nulla toglie all'impostazione generale.

    Due elementi di valutazione :
    1. chi deve applicare una regola generale deve tener presenti numeri e costi, per quella che è la mia percezione l'ambulatorio del medico di famiglia è strapieno di persone anziane, diverso il PS (parlo di termini numerici). L'esempio che fai seppure corretto è esiguo sul totale, certo se ci fosse un modo per risolverlo.
    2. in fase di accettazione (alla PS), credo si possa fare molto in questo senso, magari considerando delle fasce di età (o di malattia) entro le quali si possano considerare certi falsi allarmi riconducibili ad urgenze.

  8. #38
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zadig Visualizza Messaggio
    frena Isabella, non c'è proprio alcun sarcasmo

    Sui codici bianchi la pensiamo allo stesso modo ? benissimo

    Sono stato sia testimone, sia protagonista di codici verdi che richiedevano urgenza, in quanto il trauma era tale da richiederla. Bene questi sono i casi non gravi da pronto soccorso, che continueranno a non pagare.
    Pensare che un cittadino adulto debba essere in grado di riconsocere in quale possa rientrare, è pretendere serietà e senso civico.

    Oltre a questo Alex ha proposto una cosa interessante, e si basa sull'applicazione del concetto espresso in finanziaria, facendo un sunto veloce, l'accettazione spiega (prima di prendere in carico) che se la patologia non è urgente si deve pagare il ticket, magari dando già una prima ipotetica opinione (tranne un 10% di casi e largheggio, tutto il resto saprebbe in anticipo che il permanere al PS costerebbe).
    Senza contare che, di solito, se uno va al pronto soccorso per una tracheite, ci va perchè a quell'ora o quel giorno il suo medico di famiglia non è in servizio, e visto che la guardia medica ha anche un ufficio in ospedale ...

  9. #39
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    7,580
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    in realtà i pronto soccorsi privati rappresentano quasi il 10% del totale su scala nazionale, inutile dire che sono quasi tutti in sicilia però...
    tu vivi in lombardia e giustamente non puoi rendertene conto, ma io che vivo nella regione in cui le strutture private totali sono più della somma totale delle altre regioni, so per certo che i disservizi della struttura pubblica sono una benedizione per i privati.
    in sicilia ti assicuro che il pronto soccorso privato non è in perdita! se rendi la sanità pubblica uno schifo il privato fattura un casino di soldi.
    se fai pagare un servizio scadente che prima era gratuito, la gente si rivolgerà ancora di più verso il privato.

    purtroppo la sanità italiana non è solo quella lombarda, ma anche quella siciliana. e introdurre i ticket non ha gli stessi effetti sulla sanità lombarda e su quella siciliana...
    Questo è un dato che mi mancava.
    Mi piacerebbe sapere quanto paga la Regione ai privati ? altro che ticket su codice bianco/codice verde e sono sempre soldi nostri.

  10. #40
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un Pronto Soccorso deve essere efficiente.
    Non può, quindi, essere un unico calderone a cui affluiscono
    anche malanni curabili in altre sedi.

    Sarà il medico che avrà effettuato l'assistenza a confermare o meno
    il codice di colore attribuito dagli infermieri in fase di accettazione.

    La valutazione verrà fatta anche in base alla "storia" del paziente
    e non solo relativamente alla prestazione erogata.

    Una persona che sospetti un infarto non pagherà mai niente.

    P.S.
    Ricordo che i dati relativi sono disponibili sui siti del Governo.

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 06-12-06, 21:52
  2. Il governo: via il ticket sul pronto soccorso
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-12-06, 23:37
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-12-06, 16:44
  4. Il ticket al pronto soccorso è di 27 euro
    Di bianconero (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 13-11-06, 16:19
  5. Ticket al pronto soccorso per il "codice bianco": siete d'accordo?
    Di Zefram_Cochrane nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 02-10-06, 18:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito