Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Apperò!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Apperò!

Un «comitato d'affari» che unirebbe i vertici del Sismi agli spioni del caso Telecom. Una loggia massonica in grado di condizionare le carriere degli 007. Un «eroe» del Sismi a Baghdad emarginato da Pollari perché avrebbe scoperto troppo su di lui.
    Di «ricatti» e presunti «mariuoli» tra Sismi e Telecom, il generale Gustavo Pignero ha parlato a lungo, quando non sapeva di essere indagato per il sequestro Abu Omar. L'intercettazione (giudiziaria e assolutamente legale) è del 27 maggio. Pignero, che morirà l'11 settembre, è in ospedale: sa di avere i giorni contati e ha deciso di sacrificarsi nel tentativo di «salvare Pollari» dall'accusa di aver organizzato il sequestro con la Cia.

A fargli incolpare «il number one» sarà solo la registrazione trappola organizzata il 2 giugno da Mancini. Alle 14.42 Pignero, mentre è in chemioterapia, parla con un carissimo amico, che chiameremo agente X: un altro 007 della vecchia guardia, che non è indagato. I due commentano i primi articoli sul caso Telecom: i dossier sequestrati all'investigatore Emanuele Cipriani, le fatture fantasma pagategli dall'amico Giuliano Tavaroli con 20 milioni di euro di Pirelli-Telecom. La telefonata si apre su un caso interno al Sismi: l'agente X teme di essere scavalcato dal funzionario che era in auto a Bagdad con Nicola Calipari, quando questi fu ucciso dai marines dopo aver liberato l'ostaggio Giuliana Sgrena. I due ne fanno il nome, chiedendosi perché «il number one» lo tratti da «eroe» dopo averlo emarginato e rimpiangono il generale Umberto Bonaventura.
    Pignero: «L'eroe... era a Perugia e fece accertamenti su un processo che riguardava il number one».
    X: «Ha subito ritorsioni?».
    Pignero: «Appena andò via Umberto, lui era arrivato da due mesi e venne immediatamente tolto su ordine del number one... E poi è diventato l'eroe...».
    X: «Prima che diventasse l'eroe, si è confidato con me che sembrava che Pollari lo volesse abbandonare».
    Pignero: «Fatto sta che non c'era buon sangue tra i due... Poi chi lo sa per quale motivo le cose son cambiate».
    X: «Probabilmente perché sapeva un sacco di cose di come sono avvenuti veramente i fatti».

CARRIERE MASSONICHE
    L'agente X si sente vittima di un raccomandato ancora più potente (il funzionario S.) e commenta: «Secondo me si è mosso un Loggione che non finisce più... (S.) ha importanti nomi dietro... Credo che sia uno dei soci antichi del Loggione».
    Ad appoggi massonici sembra alludere anche una frecciata a un manager della sicurezza di una compagnia concorrente (straniera) di Telecom. L'agente X lo definisce «una mia creatura», eppure lo giudica «pericoloso»: «Gira in ambiti stranissimi: grembiuli...».

LA LITE AL SISMI…
    Discutendo di una lite nel Sismi sul sequestro Abu Omar, Pignero spiega che «Pollari ha messo Mancini davanti alla scelta: scuola o estero», ma in realtà «poi si sono accordati per la malattia». I due interlocutori sono indignati per l'atteggiamento di Pollari.

X: «Ma lo sanno tutti che Mancini era nel suo pool, nella sua squadra...».
    Pignero: «No, più che squadra... Era direttamente quello che...»
    X: «Tu mi hai sempre parlato di comitato d'affari».
    Pignero: «Eh, quello mi sa che prima o poi verrà fuori... Mah, che ti devo dire...»
    X: «Madonna mia, questa è un brutta cosa, il fatto che questi facessero una banca dati e che la tenesse questo cretino qua...»
    Pignero: «Io (la stampa) la prendo con le molle, mentre invece che ci sia un comitato tra loro, una comunità, una colleganza molto stretta, questo è un fatto».
    X: «Però qualcuno le dice le cose ai giornali, perché i legami tra "Tavola" e "Tortellino" emergono: amicissimi da sempre». E Spataro queste cose le conosce da sempre...».
    Pignero: «Se tu pensi che Tavaroli, orfano di padre e di madre, è stato praticamente ospite a casa di Mancini da quando era bambino... quindi sono proprio fratelli, è più di un'amicizia la loro (...) E adesso bisogna chiarire 'sti soldi che sono, 'sti soldi che sono andati all'estero a chi sono andati...».

FATTURE E RICATTI…
    X: «Tu esprimevi perplessità sui giornali, però è anche vero che Cipriani collabora in maniera piena: cazzarola, ha portato le fatture... E perché teneva quella schedatura? A che scopo? Tu lo sai: i mariuoli prima o poi vanno in galera».
    Pignero: «A che scopo? Io mi tengo la roba a libretto... e quella può essere sempre utile un domani».
    X: «Allora, ricattatori proprio seri?».
    Pignero: «Hai capito, questo è il fatto».

MANCINI TIRANNO BUONO…
    X: «Perché poi questa gente qua ha il delirio di onnipotenza... L'autorità dà alla testa di chi non ha un equilibrio».
    Pignero: «Io ti assicuro che Mancini fino a quando ha fatto il centurione era un ottimo centurione... Quando gli hanno detto che poteva fare il Cesare, è partito, e la stessa cosa ha fatto Tavaroli... Anche lui, un delirio di onnipotenza, ha fatto e strafatto tutto quanto e non c'è stato più limite...»
    X: «Quindi c'è da aspettarsi che hanno fatto veramente cazz... di questa portata?».
    Pignero: «E io che...?».
    X: «E' prevedibile».
    Pignero: «Del resto io l'ho sperimentato personalmente... Ci sono stati colleghi che hanno avuto bisogno di una mano, erano finiti sottosopra per iniziative sballate e a chi ci siamo rivolti? Io una volta, Umberto un'altra volta, proprio a Tavaroli... Gli abbiamo fatto dare una consulenza, questi hanno scritto due righe che potevano valere 200 euro... E gli ha fatto avere una provvigione notevole... Ora chi lo può fare questo? Chi gestisce i fondi come meglio crede e non deve dare conto a nessuno. Ora, lo fai a fin di bene e va bene... Ma chi mi toglie dalla testa che adesso, leggendo certe cifre...»
    X: «Lui è impazzito (...)».
    Pignero: «La stessa cosa con altra moneta ha fatto Mancini... Prima ha distrutto tutti quelli che poteva distruggere, tutti quelli che potevano dargli ombra o che potevano impedire le sue cose... Poi a quelli rimasti li ha premiati... encomi a nastro, promozioni a non finire, scalate fantastiche... perché aveva il rapporto preferenziale con il direttore e il direttore faceva tutto quello che gli diceva.... Quindi con altra moneta ha fatto la stessa cosa di Tavaroli... Un tiranno buono... E adesso lo rimpiangono pure».
    Non nobis Domine, non nobis sed nomine Tuo da gloriam

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quello che scrive il nostro buon camerata può generare, come è naturale, amarezza e indignazione in chi lavora e paga le tasse, come si suol dire.
    Ma in realtà ha una funzione ben più importante, almeno per noi.
    Conferma quanto assolutamente inutile (e quindi manipolato anch'esso dai poteri forti) sia il governo di facciata che una nazione si dà, sia esso di caccasinistra o di caccadestra che dir si voglia.

Queste sono le dimostrazioni evidenti ed eloquenti che la democrazia non esiste, qualsiasi cosa ne dica sgarbi, credendo di magniloquire in televisione.
    Quando la smania del potere e del denaro e la possibilità di questi intrallazzi prende l'animo umano, l'unico strumento a poter scoraggiare la cupidigia e la frode ai danni della comunità è sempre e solo

SANTO MANGANELLO.