Visualizza Risultati Sondaggio: Se l'ITALIA fallisce, dove emigrerete????

Partecipanti
106. Non puoi votare in questo sondaggio
  • U.S.A.

14 13.21%
  • Francia

8 7.55%
  • Germania

7 6.60%
  • Inghilterra

5 4.72%
  • Russia

9 8.49%
  • Irlanda

10 9.43%
  • Olanda o Belgio

4 3.77%
  • Spagna

11 10.38%
  • Portogallo

0 0%
  • Norvegia, Svezia, Finlandia

3 2.83%
  • Svizzera

4 3.77%
  • Romania, Ungheria o Bulgaria

5 4.72%
  • Grecia

0 0%
  • AUstralia

4 3.77%
  • Nuova Zelanda

2 1.89%
  • Brasile

3 2.83%
  • Repubblica Dominicana

0 0%
  • Cuba

5 4.72%
  • Israele

2 1.89%
  • Altri paesi (specificare quali)

10 9.43%
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    itaglia=paese miserabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Autonomismo Prove Tecniche Di Dialogo

E' interessante notare che la presenza autonomista su questo forum, comincia pian piano a prendere forma.
    Certo la nostra è una realtà "minore" da questo punto di vista, non abbiamo certo la tradizione degli amici Veneti, siamo purtroppo divisi sugli obiettivi, ma
    almeno in questa fase è fondamentale cercare più quello che ci unisce che quello ce ci divide, perchè si sa da cosa nasce cosa.
    Allora cosa può accomunare un'autonomista Romagnolo, Ferrarese o Luneziano, certo come detto gli obiettivi sono distanti il primo si riconosce come popolo in una realtà territoriale definita e vuole la "SUA" Romagna, noi Ferraresi sentiamo il "PESO COLONIALE" della partitocrazia Bologna-centrica, e sogniamo una realtà territoriale autonoma, confederata con altre realtà Padane consimili (magari anche Venete o Lombarde).
    i Luneziani condividono con noi e con i Romagnoli queste prolematiche ed hanno in mente uno stato nazione "Padano" che pesca territorio da 3 attuali regioni.
    Sogni? Utopie? forse si e forse no.
    A mio avviso la base di tutto è il sistema di potere autoreferenziale che da 60 anni governa i nostri territori con pugno di ferro, senza vera democrazia con la totale obnubilazione della coscienza politica del cittadino.
    Una malattia mortale per la democrazia in Emilia Romagna, le cui conseguenze cominciano solo oggi ad intravedersi.
    Cari amici autonomisti, il nemico è comune forte e potente e noi purtroppo siamo piccoli e deboli, possiamo fare un pezzo di strada insieme?
    Come?
    Primo cercando di darci degli obiettivi comuni e condivisi (battaglia per una regione autonoma?)

Secondo provando a contarci, cercando di capire se c'è voglia e forza di fare qualcosa.

RIPROPONGO PERTANTO IL SONDAGGIO SULLA NECESSITA' DI CHIEDERE LO STATUTO SPECIALE PER LA REGIONE.
    con la totale obnubilazione della coscienza politica del cittadino

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non so che rispondere.
    Oramai si va verso un nuovo regionalismo (che ancora non può definirsi federalismo), pertanto ritengo IMPORTANTE uno Statuto forte per la nostra Regione.
    Definire ciò una NECESSITA' mi pare, però, eccessivo.
    Saluti

AUTONOMISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mirko Vota Si

itaglia=paese miserabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in 20 gg. 4 risposte.
    Se questo forum è uno spaccato della società Emiliana, la risposta è veramente eloquente.
    Mi convinco sempre più che l'Emilia non ha un popolo.
    Se l'invito al dialogo tra autonomisti fosse stato posto in Veneto le risposte sarebbero state sicuramente molto più numerose.
    Con questi presupposti credo sia molto difficile trovare energia per creare qualcosa, a mio avviso è meglio non perdere più tempo per cercare di costruire qualcosa che non ha seguito.
    Meglio veramente che ognuno lavori solo per la propria causa.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io il sondaggio l'ho visto solo oggi. Comunque voto NO. Voto NO per qualsiasi statuto "regionale". L'autonomia può essere validamente raggiunta solo abolendo le Regioni e puntando su Province (intese come Consorzi di Comuni), SENZA IL CAPPELLO INUTILE, COSTOSO E DANNOSO delle Regioni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dimenticavo: sono emiliano

itaglia=paese miserabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cincinnatobis Visualizza Messaggio
    Dimenticavo: sono emiliano
    Cioè?

Registered User
    Parma - " 'me ela, sior Frarén, che so' fiö al va in gir in machina e lù inveci in biciclèta?!" - "Parché me fiö l'e fiö d'un sior e mi a son fiö d'un povret".
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ARTISTA Visualizza Messaggio
    Cioè?
    E' questo il punto fondamentale...cosa vuol dire essere emiliani (a parte abitare in una zona geografica comunemente chiamata emilia)?

Torno ancora una volta sulla questione: dai tempi della scuola ci hanno insegnato che siamo in emilia e siamo emiliani...e allora tutti a chiamarci emiliani...ma ha senso questa definizione che è stata riesumata artificialmente dopo 2 millenni con l'unità d'italia? Il significato penso che sia puramente statistico-geografico, a meno che non si veda come valore il comune e predominante orientamento politico. Diverso il caso della Romagna.
    fine dell'OT!

Cincinnatobis, vorrei capire meglio. Tu sei contrario ad un'autonomia regionale più spinta perché punti sulle province (e potrei anche essere d'accordo): questo significa che immagini una serie di province autonome con la regione che fa da contenitore (o poco più) come avviene in Trentino-AA con BZ e TN?

Registered User
    Parma - " 'me ela, sior Frarén, che so' fiö al va in gir in machina e lù inveci in biciclèta?!" - "Parché me fiö l'e fiö d'un sior e mi a son fiö d'un povret".
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ARTISTA Visualizza Messaggio
    Cioè?
    E' questo il punto fondamentale...cosa vuol dire essere emiliani (a parte abitare in una zona geografica comunemente chiamata emilia)?

Torno ancora una volta sulla questione: dai tempi della scuola ci hanno insegnato che siamo in emilia e siamo emiliani...e allora tutti a chiamarci emiliani...ma ha senso questa definizione che è stata riesumata artificialmente dopo 2 millenni con l'unità d'italia? Il significato penso che sia puramente statistico-geografico, a meno che non si veda come valore il comune e predominante orientamento politico. Diverso il caso della Romagna.
    fine dell'OT!

Cincinnatobis, vorrei capire meglio. Tu sei contrario ad un'autonomia regionale più spinta perché punti sulle province (e potrei anche essere d'accordo): questo significa che immagini una serie di province autonome con la regione che fa da contenitore (o poco più) come avviene in Trentino-AA con BZ e TN?

itaglia=paese miserabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paul_01 Visualizza Messaggio

fine dell'OT!

A Ferrara non esiste un vero sentire emiliano.
    Noi siamo Estensi per tradizione, per cultura per senso di appartenenza.
    Sotto molti aspetti abbiamo più punti di contatto con il basso Veneto (tutta l'area sino a Padova) che non con il resto dell'Emilia.
    A questo aggiungiamo che siamo da sempre tenuti in una condizione di abbandono e subalternità da parte della regione.
    Quale interesse dovremmo avere a rivendicare la nostra appartenenza ad una entità artificiale quale l'Emilia-Romagna?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima