metodologia del comportamento
Pongo qui e seriamente nei confronti e della moderazione del forum e della stessa amministrazione di POL ( e lo pongo qui perchè -nel caso specifico-ho deciso di seguire la proposta Barsanufio di non replicare mai agli insulti forumistici nei 3d in cui si realizzano, etsi non darentur..) l'impossibilità oggettiva di contenere e di accettare l'assoluto scorazzare del forumista Aganto il quale -quasi in ogni suo intervento di replica,che interessante ed ovviamente legittimo-non perde mai la "santa" (virgolette a non finire) abitudine di scendere e di svilire il confronto sul piano privato verso gli interlocutori.Ovviamente tale atteggiamento è da stigmatizzare non solo versus Aganto ma versus chiunque,me compreso ovvio anch'io scadessi o avessi già svilito i miei interventi in tal senso.
L'etsi non daretur continua ovviamente...qui nel metaforumistica ho ritenuto opportuno constatare alcune derive,le mie eventualmente comprese nella distinzione chiara tra insulto gratuito e ironia ed autoironia.E colgo l'occasione -proprio in funzione di tale distinzione- per le mie scuse a Mariano68 giacchè recentemente non ho compreso come ironico un suo intervento scambiandolo per una posizione teoretica che -ove fosse stata tale-meritava il giudizio di idolatria
Grazie
Padre Giovanni Festa