Originariamente Scritto da
Barsanufio
Carissimi,
io non ho una grande esperienza di questo forum - anche se scambiavo opinioni in antichissime BBS del secolo scorso - e, in particolare, non ho alcun ruolo direttivo qui. Rispetto alla maggior parte di voi sono solamente un novizio che guarda, dal basso del suo centinaio di messaggi, verso le vostre varie migliaia.
Eppure sento la necessità di condividere con voi alcune riflessioni non a proposito di uno specifico tema: ma riguardo a quella pre-condizione che ci consente di affrontare qualunque tema. Perché certe volte alcuni interventi sono assolutamente non leggibili (per la loro incredibile volgarità, cialtroneria, violenza personale, frequenza di insulti) e io, con tutta franchezza, non ne posso più. Rovistare fra la spazzatura e lo sterco in cerca delle perle può essere operazione letterariamente suggestiva ma - almeno nel mio caso, e facendo affidamento sulle mie energie - limitata nel tempo. E il mio tempo per questa cosa è terminato.
Beninteso. Io non penso che il forum dovrebbe diventare una riunione di vecchie signore (1) in merletti e anziani signori in redingote che prendono tè e pasticcini e fumano il sigaro. C'è ovviamente anche l'accoratezza dell'argomentare, la passionalità che tracima. Quelle che un tempo (non so se ancora) si chiamavano flames sono sempre esistite. Su questo non vi sono dubbi. Però c'è una specie di livello minimo, una massa critica di sporcizia concettuale e verbale, che quando viene superata coinvolge anche tutto il resto e lo contamina. Alla fine diventa tutto intollerabile.