Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: il buddha ragazzo

  1. #1
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito il buddha ragazzo

    In Nepal, un giovane ricalca le gesta di Siddharta, immobile
    e digiuno sotto un albero.
    Lo studierà un team di scienziati

    I prodigi del Budda ragazzo
    digiuno da mesi nella foresta

    di RAIMONDO BULTRINI


    Ram Bahadur Bomjon medita nell'incavo di un albero a Bara, nel Nepal


    BARA (NEPAL) - Il giovane aspirante Budda sta accoccolato da nove mesi nell'incavo di un albergo gigante, quasi fosse un ventre materno, nelle foreste di Chitwan. La sua sagoma si distingue appena, nell'ombra fitta degli alberi di banyan e sal. Eppure Ram Bahadur Bomjon, 16 anni, nepalese, contadino del villaggio di Ratnapur, è lì, seduto immobile sotto la chioma del pipal dal 17 maggio del 2005, apparentemente senza mangiare né bere. A 30 metri di distanza, un piccolo binocolo lo inquadra dalla testa ai piedi, isolato da due sbarramenti di filo spinato eretti per proteggerlo da curiosi e provocatori.

    Gli abitanti del villaggio hanno formato un comitato, e uno di loro ci invita a non fare rumore, a dare un'occhiata veloce, mentre dietro di noi s'incolonnano nepalesi e tibetani giunti da diverse regioni del Paese. Tutti sbirciano con trepidazione e scattano foto al ragazzo, mentre lui è fisso a terra senza muovere un muscolo, i capelli scesi ormai alle spalle, coperto da un mantello viola.

    Sono tanti i misteriosi episodi che circondano il ragazzo, terzo di sette figli di poveri contadini del Terai, di etnia Tamang originaria del Tibet. Dopo il gelido inverno passato seminudo nell'incavo dell'albero, tre settimane fa alle otto di sera i devoti e i pellegrini hanno notato bagliori di fiamma provenire dai suoi abiti. Secondo i testimoni accorsi a soccorrerlo, il calore emanava direttamente dal suo corpo: un prodigio filmato e trasmesso in televisione.

    In tibetano la tecnica "di calore interno", o tummo è praticata dagli yogi delle grotte sull'Himalaya per sopravvivere alle rigide temperature invernali, ma pochi ne conoscono i segreti, trasmessi da maestro a discepolo. "Occorrono un'attitudine mentale e una determinazione fuori dal comune - dice John Reynolds, studioso e scrittore americano specializzato nelle antiche religioni del Tibet -. È difficile spiegare in un libro come un essere umano possa restare senza cibo né acqua così a lungo".

    Autorità e medici possono avvicinarsi a non meno di cinque metri, per non disturbare lo stato di assorbimento del "Budda boy". Quanto agli scettici, una troupe tv nepalese ha osservato l'adolescente per cinque giorni, ricorrendo agli infrarossi la notte: lui era immobile come una statua. A costo di suscitare una rivolta tra i devoti, una delegazione dell'Accademia reale delle scienze si appresta a compiere un blitz per un controllo medico destinato a svelare il segreto del giovane nepalese, la cui celebrità dilaga fino alla capitale Katmandu, e nel mondo.

    Come tutti i membri del suo clan etnico di bassa casta dei Tamang - oltre il 30 per cento della popolazione nepalese - Ram è un devoto delle scuole buddiste tibetane, dei mistici dell'Himalaya dagli straordinari poteri psichici. All'età di 14 anni, ispirato da un nonno lama, si recò in pellegrinaggio a Lumpini, luogo di nascita del Budda storico vissuto 500 anni prima di Cristo, e poi a Deradun in India da un maestro dell'antica scuola tibetana Sakyapa.

    Dopo due anni di studio delle complesse tecniche yoga che attivano attraverso il respiro gli invisibili canali sottili del corpo umano per il controllo della cosiddetta energia prana, Ram tornò la primavera scorsa per metterli in pratica nel suo villaggio di Ratnapur. A mezzanotte del 17 maggio lasciò la famiglia per addentrarsi nell'inestricabile boscaglia, con l'intenzione di restarvi - in quella posizione - per altri sei anni, tanti quanti ne passò 2500 anni fa il vero Budda sotto un analogo albero di pipal a Bodhgaya, in India. Ma a pochi mesi dall'inizio del ritiro, Ram era già una celebrità.

    Due grandi archi di legno e stoffa colorata con la scritta Welcome accolgono oggi i visitatori in una radura riempita da venditori di samosa fritte, bandierine di preghiera e rosari, mentre un banchetto del Comitato offre santini, libretti e Cd con foto e biografia di Ram. Secondo le autorità hanno raccolto già l'equivalente di 6.000 euro, alimentando i dubbi degli scettici.

    La squadra di scienziati inviati dalla capitale dovrebbe sciogliere gli interrogativi. Ma in queste terre di grande spiritualità il "piccolo Budda" non è il solo ad avere stabilito record di digiuno totale. Nella vicina India un celebre pastore dell'Andra Pradesh chiamato Bala Yogi, visse nel secolo scorso per molti anni praticando lunghe astinenze da cibo e acqua. In Madhya Pradesh è ancora in vita un vecchio sadhu che si lascia saltuariamente controllare dai medici di una clinica di Bhopal. Da decenni vive di aria e sole, e durante i quindici giorni prescritti per gli esami clinici non tocca cibo né acqua, tranne poche gocce per lavare i denti.

    (20 febbraio 2006)

    http://www.repubblica.it/2006/b/sezi...daragazzo.html

    _________________

  2. #2
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la notizia è vecchia ma che importa!

    KATMANDU (Reuters) - La polizia nepalese cerca un adolescente considerato da qualcuno una reincarnazione del Buddha, dopo che il ragazzo è scomparso dal luogo nel quale si trovava a meditare da quasi dieci mesi.

    Ram Bahadur Bamjon, 15 anni, è scomparso oggi, ha detto Hari Krishna Khatiwada, un funzionario distrettuale di Bara che si trova 150 chilometri a sudest di Katmandu.

    Il ragazzo era lì in meditazione senza cibo né acqua da maggio . Mancano all'appello anche alcuni dei suoi seguaci.

    "Finora non abbiamo trovato loro tracce", ha detto Khatiwada.

  3. #3
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il ragazzino che viveva in perenne meditazione sulle montagne de Nepal, è ritornato dalla foresta. La notizia è apparsa lunedì sui maggiori quotidiani nepalesi. Ma sembra che ora voglia di nuovo scomparire e ritirarsi in un’ascesi radicale. Che la storia sia già finita? Ecco il racconto di Martino Nicoletti, antropologo del Comitato Ev-K²-CNR che proprio in questi giorni si trova a Kathmandu per svolgere le sue ricerche.

    buddha nicolettiQuello del giovane Buddha è sicuramente uno dei più attuali “mystical news” del Nepal di queste ultime settimane.

    La storia, quella che ormai è nota ai più anche dagli stessi quotidiani italiani, è quella di un giovane ventenne che da circa 10 mesi avrebbe scelto di intraprendere la via ascetica in una forma particolarmente rigida e rigorosa. Digiuno, meditazione e astinenza accompagnati dalla scelta di ritirarsi in solitudine, lontano dal fragore e dal consorzio umano.

    Questo almeno in teoria, poiché in realtà la storia del giovane Buddha è in poco tempo diventata sia monopolio popolare, sia evento mediatico, per quanto mediatico possa essere il Nepal. La storia del piccolo Buddha ricalca sotto molti punti di vista quella del Buddha storico, il Buddha Sakyamuni, nato a Lumbini nel Nepal meridionale, 2500 anni or sono.

    Del Buddha storico, il suo epigone contemporaneo sembra aver ripreso molte delle caratteristiche: la scelta di abbandonare il mondo dei desideri e dei piaceri, la ferma deliberazione di dedicarsi esclusivamente alla pratica meditativa con l’unico scopo di ottenere la liberazione dal ciclo ininterrotto di nascite e morti (samsara).

    A questa prossimità di fondo, nella vicenda del Buddha contemporaneo si sono aggiunti anche dei dettagli esteriori, coreografici, direi che sembrano voler sottolineare ancor di più la deliberata prossimità tra i due personaggi. Uno tra questi è l’elemento dell’albero sotto il quale il giovane Buddha comunemente medita e presso il quale è stato ritratto fotograficamente. Un albero che richiama istintivamente alla mente l’Albero della Bodhi, il sacro Pippal alla cui ombra il Buddha Sakyamuni raggiunse l’Illuminazione.
    Coreografie a parte, il fatto è che in poco tempo la vicenda del giovane Buddha ha occupato una buona parte delle notizie dei giornali locali. Notizie che non fanno altro che amplificare e dare eco alla già cospicua presenza di curiosi e pellegrini che si recano e soggiornano in prossimità del luogo dove il giovane si trova a meditare.

    A render ancor più accattivanti le notizie sul giovane Buddha era stata qualche settimana fa anche la notizia di una improvvisa scomparsa del giovane, sparito nella foresta prossima al suo luogo di residenza. La notizia di questa scomparsa ha immediatamente messo in moto la macchina mediatica e ha permesso, all’occhio esterno, di rendersi veramente conto della portata di questo evento per il Nepal popolare.

    Giornalisti sono immediatamente accorsi sul luogo. La polizia ha iniziato indagini scientifiche per appurare le cause della scomparsa. Tutto questo quando, da giorni, era già stato disposto che medici, scienziati e buddhisti in veste ufficiale prendessero in esame il giovane per appurare – sotto le più dispariate prospettive – l’autenticità della sua esperienza. Sono trascorsi lunghi giorni di attesa e di ipotesi.

    Qui in città, parlando con la gente c’era chi diceva che il giovane era stato aggredito ed ucciso. Per altri si era soltanto ritirato in una, ancora più austera, solitudine ascetica. Il vacuum lasciato dal giovane buddha scomparso in foresta non ha fatto altro che far lievitare il gossip sul giovane.
    In alcuni negozi di articoli sacri di Kathmandu la foto del giovane buddha appare già perfettamente inserita nel panteon di divinità locali, Shiva, Buddha, la sacra sillaba OM (foto M. Nicoletti)



    Come è d’uopo in ogni decente sceneggiatura indiana che si rispetti, la scomparsa è sinonimo di tensione e di suspance. Il copione non ha fallito e così i giornali hanno continuato a porsi domande su domande.

    Questo finché proprio l’altro giorno, sia sul “The Himalayan” che sul “Kathmandu Post”, è apparsa la notizia della sua ricomparsa: “Il giovane buddha torna dalla foresta”.

    Come vuole il bon ton, si scusa con giornalisti e fedeli per essersene andato senza una sola parola. Era solo bisogno di solitudine.

    Ora torna per dire a tutti, videomaker compresi, che sta bene. Rassicura papà e mamma abbandonati a casa che lui è sereno e che intraprenderà la via dell’ascesi radicale ritirandosi lontano dagli sguardi indiscreti. Questa grosso modo la notizia. Un sospiro di sollievo ma anche un po’ di tristezza e di delusione visto che, come ha annunciato, il Buddha che disdegna il mondo ma ama i genitori, scomparirà dallo sguardo di tutti. Che la storia sia già finita?

    Fonte:Martino nicoletti

  4. #4
    Aspirante Kshatriya
    Data Registrazione
    21 Nov 2005
    Località
    Clodia
    Messaggi
    361
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non sapevo quest'ultima parte. Ero rimasto alla sua scomparsa con tutti i residui che si è portata dietro.

 

 

Discussioni Simili

  1. Buddha e Heidegger
    Di RAYO nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-09-11, 00:34
  2. Il Buddha e l'esistenza di Dio
    Di donerdarko nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-05-10, 11:24
  3. buddha
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-05-06, 20:18
  4. Il Professor Buddha
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-04-06, 01:05
  5. Lifting a Buddha
    Di Nebbia nel forum Arte
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-07-02, 01:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito