Visualizzazione Stampabile
-
Rif: La pena di morte
Citazione:
Originariamente Scritto da
Majorana
La pena di morte è una cretinata inutile e dannosa.
Gli ergastolani ed i carcerati, potrebbero essere usati come manodopera gratuita nell'edilizia e nell'agricoltura, in tal caso ripagherebbero in modo più sincero il loro debito con la società e non ci sarebbe il bisogno di importare schiavi sottopagati.
Il debito non lo hanno contratto con la società ma con le vittime o i loro parenti.
-
Citazione:
amerigodumini
Il debito non lo hanno contratto con la società ma con le vittime o i loro parenti.
Con entrambi.
A meno che tu non consideri la società solo un contenitore formale di singoli.
Quando si ruba un agnello, mica si risarcisce la pecora che lo ha partorito, si risarcisce il pastore.
-
Citazione:
Majorana
La pena di morte è una cretinata inutile e dannosa.
Gli ergastolani ed i carcerati, potrebbero essere usati come manodopera gratuita nell'edilizia e nell'agricoltura, in tal caso ripagherebbero in modo più sincero il loro debito con la società e non ci sarebbe il bisogno di importare schiavi sottopagati.
e se i carcerati si oppongono al lavoro forzato?
-
Citazione:
Odissea
e se i carcerati si oppongono al lavoro forzato?
Con la morte civile derivante dalla damnatio ad metalla, la volontà del carcerato è l'ultimo elemento da tenere in considerazione per quel che concerne la sua pena.
-
Citazione:
Lucirino
Con entrambi.
A meno che tu non consideri la società solo un contenitore formale di singoli.
Quando si ruba un agnello, mica si risarcisce la pecora che lo ha partorito, si risarcisce il pastore.
Perchè la pecora non è un uomo ma un "pecus".
Ma quando si ammazza un figlio lo Stato si occupa di tutto-dalla umanità della pena alla riabilitazione nel pubblico interesse del reo- piuttosto che non di dare soddisfazione concreta diretta e materiale alla famiglia della vittima.
-
Citazione:
amerigodumini
Ma quando si ammazza un figlio lo Stato si occupa di tutto-dalla umanità della pena alla riabilitazione nel pubblico interesse del reo- piuttosto che non di dare soddisfazione concreta diretta e materiale alla famiglia della vittima.
non è previsto dalla costituzione
-
Citazione:
amerigodumini
Ma quando si ammazza un figlio lo Stato si occupa di tutto-dalla umanità pena alla riabilitazione nel pubblico interesse del reo- piuttosto che non di dare soddisfazione concreta diretta e materiale alla famiglia della vittima.
La pecora ed il pastore erano una chiara metafora del Buon Pastore (quello camerata per antonomasia( e dell'Umanità .
Il discorso è , se mi parli dello stato attuale, ti do pienamente e assolutamente ragione (ma lo stato attuale non è uno Stato, in quanto non è in grado e sostanzialmente non è legittimato ad esercitare alcuna autorità). Se mi parli dello Stato come concezione teorica, la mia posizione non muta di un millimetro.
-
Citazione:
Pompeo
non è previsto dalla costituzione
confermo.
-
-
Citazione:
Lucirino
La pecora ed il pastore erano una chiara metafora del Buon Pastore (quello camerata per antonomasia( e dell'Umanità .
Il discorso è , se mi parli dello stato attuale, ti do pienamente e assolutamente ragione (ma lo stato attuale non è uno Stato, in quanto non è in grado e sostanzialmente non è legittimato ad esercitare alcuna autorità). Se mi parli dello Stato come concezione teorica, la mia posizione non muta di un millimetro.
Non esiste alcuna concezione teorica dello Stato che soddisfi in alternativa questa realtà di fatto:se ammazzi mio figlio o la tua morte o i tuoi lavori forzati mi risarciscono.
La rieducazione e il reinserimento nella società dell'omicida sono palle illuministe.