Visualizzazione Stampabile
-
Ci sono stato anch'io per 5 anni negli scouts nautici.
Le critiche che evidenzia Mr ci stanno tutte, però c'è anche una componente educativa e pedagogica che prescindono sia dai limiti delle persone, sia dalle gerarchie più o meno competenti.
Nel complesso la ritengo una esperienza positiva che fortifica e approfondisce sincere amicizie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Turambar
parecchio
tolomeo non sa che s'è perso
:D:D
pare che tu sia molto informato, ma risparmiaci i dettagli :D
-
Odio gli scout. Odio, odio, odio. Bambinetti spocchiosi del cazzo. :mad:
-
tralasciando fatti tragici
qualche anno, vacanze di natale, esco la mattina presto a comrpare il pane, mentre faccio il sottopasso della stazione sento cantare....
penso:"oddio, fa che non siano i boy scout"
salgo le scale
stanno li, con la temperatura sotto zero in braghette corte
lascio a voi le conclusioni
-
Fatto lo scout dai 10 anni ai 26, da lupetto a capo, tutta la trafila...
-
Citazione:
Mr
Premesso che molto dell'esperienza dipende dal dove si fa la suddetta esperienza, ma che comunque anche gli altri miei scout-amici di altri reparti avevano più o meno le mie stesse idee.
C'è in generale un'incapacità totale di capire la differente capacità dei bambini/ragazzini di capire la fatica e il disagio in situazioni estreme. I miei ricordi di maggiore fatica e disperazione sono legati a quel periodo,
quando ci facevano camminare per tre, quattro ore di fila in montagna senza adeguate soste e senza considerare la diversa capacità di fiato di un adulto rispetto ad un bambino, o le notti passate a dormire in un sacco a pelo mezzo bagnato senza che nessun adulto facesse niente.
La tendenza malata all'ascetismo a tutti i costi, a considerare cibo decente (non nouvelle cuisine) come qualcosa di superfluo, a non dare sonno adeguato dopo giornate di lavoro intense.
La mancanza quasi totale di spazi privati e di tempo da dedicare a sè stessi durante la giornata o a socializzare in modalità non dipendenti dalle attività del gruppo.
La presenza di forme di nonnismo lancinanti, che mi hanno reso - in tempi diversi della mia carriera scoutistica - prima una pezza da piedi e poi un negriero dei più crudeli.
La sensazione che le persone che si rendono responsabili per te sono indifferenti alla tua sofferenza se hai un problema, a meno che non sia un problema che si può scrivere su una cartella clinica e per i quali li si potrebbe ritenere responsabili.
Per non parlare di quel "Arbeit macht frei" scritto all'ingresso del campo estivo....
-
Citazione:
Kowalsky
fortunatamente no
nessuno mi ha mai fatto costruire una palafitta su un torrente e sono ancora vivo
Se calcoli che un incidente del genere è, praticamente, senza precedenti nè seguito, ti renderai conto che lo scoutismo è, in realtà, una attività estremamente sicura.
Detto questo, quello che successe fu un grosso, grossissimo errore..
-
Citazione:
tolomeo
infatti, alla fine ci saranno tende bagnate e tende asciutte, che verranno opportunamente assegnate.
Eh no, di solito ogni gruppo (squadriglia, sestiglia o clan) monta le tende entro le quali dormirà. Non vengono assegnate dopo.
-
Citazione:
Il_Grigio
Eh no, di solito ogni gruppo (squadriglia, sestiglia o clan) monta le tende entro le quali dormirà. Non vengono assegnate dopo.
ci ho provato, a spiegarglielo
:)
-
Citazione:
Il_Grigio
Citazione:
Turambar
ci ho provato, a spiegarglielo
:)
avete mai provato a pagare ?
è fantastico!
si ottiene sempre ciò che si vuole, fuori dalle regole, naturalmente. :D