mi rendo conto che b. non è il massimo della vita ma io mi sono pure stancato della deresponsabilizzazione dell'elettore, dell'illusione che esista una società civile pulita e la politica sporca, del fatto che se alla fine, in più o meno libere elezioni, il cittadino sceglie i peggiori candidati la colpa è di costoro o delle leggi che non lo impediscono: la colpa, anzi la scelta è degli elettori.
neanche ci possiamo cullare nell'illusione del popolo bue che non sa o è ingannato, perchè molti lo sanno benissimo chi sono i loro eletti, ma li votano lo stesso perchè sono convinti che il politico bravo deve essere un pò ladro (lo dice pure giuliano ferrara in tivvu che anche in francia è così..).
per molti nostri concittadini è importante non tanto che il politico faccia il bene comune (cosa a cui con cinismo -o millenaria saggezza?- non credono possibile) ma che non li danneggi (con troppe tasse, troppi controlli fiscali magari...) e che all'occorrenza sia disponibile a fare un favore (l'assunzione o almeno la cancellazione di una multa) violando la legge ma a proprio favore.
ma come credete ragioni l'italia delle corporazioni (tassisti, avvocati, industriali etc.) pronta ad alzare un muro di sorda indifferenza contro qualsiasi richiesta di cambiamenti che li facciano guadagnare un pò di meno (o faticare un pò di più) per il progresso comune?
berlusconi è soltanto l'ultimo abilissimo navigatore di questo mare

Ma se gli elettori non sanno una segaccia nulla come puoi pretendere che scelgano BENE?...![]()
Ma sanno una sega gli elettori manco chi è Dell'Utri sanno,io su 15 persone a cui l'ho chiesto 4 sapevano che esisteva il resto manco quello.
Quoto purtorppo.
Berlusconi è un "prodotto" della società italiana,politica in prima fila.

Lo sanno anche i bambini che i processi contro il cavaliere sono di matrice politica.

Già.
Lo sanno tutti meno che il Lord Justice Brown ...
![]()

io non credo che sia solo un problema di informazione (che per carità in italia è merce rara) continuo a pensare che molta gente sa ma non gliene importa nulla di come b. abbia fatto i soldi, l'importante è che (pensi) che non gli tolga qualcosa in nome del bene comune (cioè di altri). ma secondo voi le corporazioni italiche (avvocati, farmacisti, tassisti, commercianti, imprese, piccoli e grandi evasori, ...) spaventate oggi da blandissime riforme, se posti di fronte all'alternativa "volete voi votare:
cosa risponderebbero, anche se cattolici?
- per il sig. bianchi -che ha precedenti penali per truffa, appropriazione indebita etc, c'ha avuto tre mogli, ha fatto aborti, nè lui nè i figli si sposano in chiesa etc- ma che non vi aumenterà le tasse, vi restituirà il tfr, ripristinerà le tariffe minime e il privilegio dinastico della trasmissione farmaceutica, smantellerà i controlli fiscali liberticidi, etc
- per il sig. rossi -che non ha precedenti penali, è sempre stato sposato con la stessa donna, è cattolico praticante- ma che proseguirà nell'opera di liberalizzazione aprendo il mercato delle professioni, accentuando la lotta all'evasione fiscale etc

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0