Pagina 2 di 16 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 160

Discussione: Bosnia Oggi

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -ART- Visualizza Messaggio
    Secondo me si, se l'avesse voluto. Aveva scelto con chi stare già da prima dell'inizio della guerra: tramite precisi accordi con Hitler si offrì gentilmente di fare da base per il riciclaggio dell'oro razziato ai paesi conquistati rapidamente all'inizio della guerra.
    Beh bisogna ammettere che la situazione della Svizzera non era ne' facile ne' comoda.Dipendeva anche fisicamente di tedeschi che potevano strangolarla quando volevano senza neppure occuparla.

Penso che la Svizzera non avesse scelta.Certo che ci marciò anche perchè forniva a tutto spiano la Germania con pagamenti anticipati in oro.Oerlikon ( armi ) compresa ma del resto anche la Svezia fecava altrettanto.( Bofors e acciai etc. ).

Il cuore con le democrazie ma la pancia a Berlino !

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Due celebri personalita' del mondo culturale Sarajevese decidono di lasciare la citta'. Sullo sfondo di un clima d'isolamento e discriminazione nei confronti dei non Musulmani e cosi' la capitale della Bih rischia di diventare monoetnica? I Croati si sentono minacciati a Sarajevo e sono costretti ad emigrare dalla citta' in cui sono nati. Dragoljub Stojanov e Gertruda Munitic andranno entrambi in Croazia. Tutte e due sostengono di esser stati discriminati per la propria appartenenza etnica. Durante la guerra non ci sono stati problemi. Pero' come capita di solito, il peggio viene dopo e sono arrivate le difficolta' per i Croati e di conseguenza, in queste condizioni, una componente comincia veramente a sentirsi minoranza ed i Croati, che pure tante volte esitavano a dichiararsi tali, adesso si sentono soli ed abbandonati. Negli ultimi anni un numero rilevente sia di Serbi che di Croati sono fuggiti da Sarajevo, cercando altrove un futuro migliore. Ma questa volta, il fatto che due celebrita' hanno deciso di salutare per sempre la capitale "Bosniaca", ha suscitato molto scalpore a riguardo. Se volete leggere il testo integrale andate su www.Osservatoriobalcani.org

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Rispondo qui per rispetto della memoria di Milosevic. Evidentemente non c'era e doveva essere eletto ed essendo scoppiata la guerra c'erano tre presidenti provvisori, ognuno per ogni etnia. Per i Musulmani Izetbegovic, per i Serbi Karadzic e per i Croati Mate Boban (da non confondersi con l'ex giocatore del Milan). Spero di esser stato esaudiente.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti accontento ti definiro' Musulmana-Cattolica di Bosnia e ti chiamero' Sanjica. Hai diritto ad esprimere le tue opinioni, ho solo chiesto di non farlo in un thread, intitolato ad uno scomparso, che pur essendo stato controverso, nulla e' stato dimostrato a suo carico, almeno per quanto concerne l'Aja.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question

Sarei curioso di sapere il risultato di un censimento, sia in Bih che nelle altre repubbliche ex Jugoslave, Slovenia esclusa ovviamente, se i cittadini sono contenti della situazione attuale o sarebbe stato piu' opportuno creare una Conferazione a 5 ?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dai Sanjica, non essere monotematica (Milosevic). Descrivici il tuo paese, la citta' in cui vivi, i posti da visitare per i turisti, aspettative per il futuro eccc.

Sanjica
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rafrad6164 Visualizza Messaggio
    Rispondo qui per rispetto della memoria di Milosevic
    SENZA RISPETTO PER I CRIMINALI DI GUERRA TIPO HITLER

milosevic maledetto

Sanjica
    Ospite

Predefinito

Ti accontento ti definiro' Musulmana-Cattolica

Non devi accontentarmi per carita'

Io ho solo detto chi sono

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation

L'ossessione e' una brutta cosa. Anche io detesto Clinton, Tudjman, Izetbegovic, Djukanovic e tanti altri, ma so trattare anche altri argomenti. Da come vuoi far credere tu la colpa dovrebbe essere solo di "Slobo", ma ovviamente non e' cosi'. Tantissimi personaggi sia in Jugoslavia che all'estero hanno concorso a farla precipitare. Solo la Slovenia si e' salvata e fino ad un certo punto dal disastro. Comunque pensa quello che vuoi, ma rispetta i morti. E che io non voglio trascendere e non desidero scrivere quel che penso di Izetbegovic e dell'Islam in generale.

Sanjica
    Ospite

Predefinito

L'ossessione e' una brutta cosa. Anche io detesto Clinton, Tudjman, Izetbegovic, Djukanovic e tanti altri, ma so trattare anche altri argomenti. Da come vuoi far credere tu la colpa dovrebbe essere solo di "Slobo", ma ovviamente non e' cosi'.

sono d'accordo che l'ossesione e' brutta cosa e non ho mai detto che gli altri erano dei SANTI , solo ho detto che slobo ha iniziato la guerra coi crimini piu' duri e piu' numerosi degli altri

Pagina 2 di 16 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima