Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 115
    Repubblica
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da c@scista Visualizza Messaggio
    Veniamo ad un comprmesso Repubblica: 12 mesi sono davvero troppi specie se si pretende che i giudici eletti rinuncino al tesseramento nel loro partito durante il mandato mentre sette consentirebbero comunque di avere giudici di buon livello.
    Si, ma l'attuale durata è di 9 mesi ed è rinnovabile, dovendo aumentare, 12 mi semba la stazione più vicina...

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Repubblica Visualizza Messaggio
    Si, ma l'attuale durata è di 9 mesi ed è rinnovabile, dovendo aumentare, 12 mi semba la stazione più vicina...
    La situazione è diversa da prima,ora stiamo parlando di eleggere dei giudici non solo incompatibili con qualsiasi altra carica istituzionale ma che rinuncino anche alla loro tessera di partito. E' un impegno gravoso che dsarebbe meglio non rendere esageratamente lungo per cui anche glòi attuali 9 mesi sono troppi. Meglio 7 oppure 8.

Repubblica
    Ospite

Predefinito

La situazione è diversa da prima,ora stiamo parlando di eleggere dei giudici non solo incompatibili con qualsiasi altra carica istituzionale ma che rinuncino anche alla loro tessera di partito. E' un impegno gravoso che dsarebbe meglio non rendere esageratamente lungo per cui anche glòi attuali 9 mesi sono troppi. Meglio 7 oppure 8.
    Allora, premesso che il discorso della tessera è lo stesso che vale per il Presidente.. Cioè, uno anche senza tessera ha certe idee.. Cmq in più c'è anche il vingolo dell'ineleggibilità post mandato per 6 mesi... Insomma, non voglio che leader politici ambiscano alla corte, vorrei che solo giurisiti, quindi pronti a rinunciare alla politica in prima linea ci vadano...

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito

Allora, premesso che il discorso della tessera è lo stesso che vale per il Presidente.. Cioè, uno anche senza tessera ha certe idee.. Cmq in più c'è anche il vingolo dell'ineleggibilità post mandato per 6 mesi... Insomma, non voglio che leader politici ambiscano alla corte, vorrei che solo giurisiti, quindi pronti a rinunciare alla politica in prima linea ci vadano...
    Appunto Repubblica c'è anche il vincolo dell'ineleggibilità post madato di 6 mesi. Un motivo in più per non rendere esageratamente lungo (12 mesi) il mandato della corte. Bada bene anch'io sono d'accordo nella scelta di evitare carriersiti o maneggioni politici alla corte (cosa però differente da un forumista dotato di carisma politico, penso ad esempio a Estewald o a Cristiano, che sarebbe invece adattissimo alla Corte)ma bisogna anche essere realisti: se lo si rende troppo gravoso si corre il rischio che nessun forumista accetti.

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Appunto Repubblica c'è anche il vincolo dell'ineleggibilità post madato di 6 mesi. Un motivo in più per non rendere esageratamente lungo (12 mesi) il mandato della corte. Bada bene anch'io sono d'accordo nella scelta di evitare carriersiti o maneggioni politici alla corte (cosa però differente da un forumista dotato di carisam politico (penso ad esempio a Estewald o a Cristiano) che sarebbe invece adattissimo alla Corte)ma bisogna anche essere realisti: se lo si rende troppo gravoso si corre il rischio che nessun forumista accetti.
    12 mesi non è gravoso, è un impegno che uno si prende dedicandosi anima e corpo solo a quello su Camera... Certo che Cristiano ed Estewald non rientravano nel mio esempio, ma credo che loro accetterebbero un incarico importante come questo, come molti altri.. Non lo accetterebbero invece magari quelli che vogliono andare alla Corte tanto per metterlo nel curriculm o perchè non eletti al congresso o come posto barattato invece che fare il ministro...

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito

12 mesi non è gravoso, è un impegno che uno si prende dedicandosi anima e corpo solo a quello su Camera... ..
    Ma appunto Repubblica,quello che dici è un motivo in più per evitare un mandato di 12 mesi in nome del realismo. Se i forumisti prescelti devono dedicarsi esclusivamente a Camera è bene abbreviare il mandato.
    Discutiamone senza rigidità,potremmmo trovare un buon compromesso in fondo sulla Corte non abbiamo idee molto lontane.

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Ma appunto Repubblica,quello che dici è un motivo in più per evitare un mandato di 12 mesi in nome del realismo. Se i forumisti prescelti devono dedicarsi esclusivamente a Camera è bene abbreviare il mandato.
    Discutiamone senza rigidità,potremmmo trovare un buon compromesso in fondo sulla Corte non abbiamo idee molto lontane.

No, lo so, ma se 9 erano pochi e i precedenti dimostrano che si erano infiltrati personaggi poco raccomandabili perchè non aveva posto altrove ed in più si erano candidati al Congresso benchè ancora in carica.. Secondo me meno di 9 non è possibile altrimenti il meccanismo della corte rimane lo stesso, bisogna aumentare, e più si aumenta più si cambia...

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito

Passando ad esaminare gli altri punti della riforma della corte noto che la riforma originaria della sinistra prevede ancora un giudizio su eventuali reati di forumisti (si dice infatti che La Corte potra' intervenire giudicando per esempio un forumista non degno di rappresentare il congresso e le istituzioni di POL per un certo periodo) sia pure prevedendo che il giudizio dovrà passare per la successiva approvazione dell'amministrazione.
    Tuttavia nella proposta di riforma di Repubblica di questa competenza giudiziaria della Corte proprio non c'è traccia. Qual'è allora la reale proposta della sinistra?
    Comunque personalmente ritengo accettabili le modifiche proposte ma mi schiero per il mantenimento della competenza giudiziaria della Corte così come acennato nella proposta Danny.
    Propongo inoltre di esplicitare in un "codice penale" da redigere con legge gli specifici reati che possono far ritenere alla Corte (in seguito all'accertamento di un processo) un forumista non degno di rappresentare il congresso e le istituzioni di POL per un certo periodo sottraendo così tale materia alla finora eccessiva discrezionalità interpretativa dei giudici stessi.

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Passando ad esaminare gli altri punti della riforma della corte noto che la riforma originaria della sinistra prevede ancora un giudizio su eventuali reati di forumisti (si dice infatti che La Corte potra' intervenire giudicando per esempio un forumista non degno di rappresentare il congresso e le istituzioni di POL per un certo periodo) sia pure prevedendo che il giudizio dovrà passare per la successiva approvazione dell'amministrazione.
    Tuttavia nella proposta di riforma di Repubblica di questa competenza giudiziaria della Corte proprio non c'è traccia. Qual'è allora la reale proposta della sinistra?
    Comunque personalmente ritengo accettabili le modifiche proposte ma mi schiero per il mantenimento della competenza giudiziaria della Corte così come acennato nella proposta Danny.
    Propongo inoltre di esplicitare in un "codice penale" da redigere con legge gli specifici reati che possono far ritenere alla Corte (in seguito all'accertamento di un processo) un forumista non degno di rappresentare il congresso e le istituzioni di POL per un certo periodo sottraendo così tale materia alla finora eccessiva discrezionalità interpretativa dei giudici stessi.
    L'idea di fondo è quella di eliminare il giudizio sulle persone, perchè su POL abbiamo visto non è possibile.. L'unica cosa che potrebbe starci è un giudizio su violazioni della Costituzione da parte delle istituzioni, ma non saprei...

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci sarà comunque dialogo anche in Commissione Riforme, ma se ci sono elementi da far notare, è meglio che emergano prima... Poi non ci si lamenti...

Io ho fatto abbastanza...credo...basta andare pochi post più in alto... se è il dialogo e delle proposte migliorative quelle che si cercano ce ne sono quante ne vuoi... se poi qualcuno si vede costretto ad usare parole urlate per farsi sentire, non ci si lamenti ...

P.s.: sulla durata, repubblica, ti si chiede buon senso.... 12 mesi di vita sul forum sono un infinità, contando anche che un giudice dovrebbe essere chiamato in causa poche volte... quante persone credi si possano trovare che facciano questa scelta...?già si cercherà di trovare determinati tipi di utenti (incompatibilità e ineleggibilità)...non rendiamo ancor più gravosa se non impossibile l'individuazione dei giudici... 9 mesi, peraltro sfalsati dalle legislature, mi sembrano la durata giusta…
    oltretutto, come ti avevo proposto, sarebbe il caso di inserire la NON IMMEDIATA rieleggibilità... in modo che se dopo un po' di tempo si ridà la disponibilità, sia possibile tornare a fare i giudici... non mi sembra il caso, visto che ce ne sono poche, metter via per sempre persone magari disponibili e adatte al ruolo, se vogliono assumerlo di nuovo...poi chi ci mettiamo..i "carrieristi"?

Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima