Certo certo, non avevo alcun dubbio. Allora, se vuoi, specifica...
Visualizzazione Stampabile
aganto, l'interpretazione del comunismo come una "chiesa atea" non se l'è inventata ashmael. è una tesi portata avanti da una corrente di storia del pensiero politico.
poi uno può non essere d'accordo, ovvio, ma esiste.
neanch'io. infatti ho specificato.Citazione:
Certo certo, non avevo alcun dubbio.
Esiste una progressività nella comprensione della rivelazione, comprensione alla quale partecipano anche le rivelazoni private.
Dove hai specificato? Dopo i precedenti scambi che hai avuto con me, non trovo specificazioni...
vabbé.... ho specificato COSA intendevo relativamente al discorso gesù vero uomo e sua conoscenza della religione ebraicaCitazione:
Dove hai specificato? Dopo i precedenti scambi che hai avuto con me, non trovo specificazioni...
aganto, se per religione si applica la categoria sociologica di "insieme di valori che governa e dirige l'agire del singolo che vi si aderisce", può esistere anche una religione atea.
il concetto di religione da un punto di vista PURAMENTE sociologico, prescinde dalla presenza o meno di un Dio. vedi ad esempio il buddismo originario che NON prevede alcuna presenza divina. eppure è considerata religione.
Ma che definizione di religione è? Se chiamiamo gatti i topi allora certo che a i gatti possiamo applicare gli attributi dei topi... Ma che senso ha? Le religioni hanno sempre a che fare con qualcosa che supera l'uomo, che lo trascende... Altrimenti tutto può essere la stessa cosa, che tanto fa lo stesso; un po' come i dogmi... :D Non si può parlare di religione facendo fuori quanto di trascendente la connota, perchè se ne toglie parte essenziale; è l'ennesima caoticità fumosa, buona per confondere la gente.