E come la metti che anche con lo sguardo si può peccare? Questo non lo hai mai spiegato .....
Leggo nel Vangelo: "Avete inteso che fu detto: Non commettere adulterio; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore" (Mt 5, 27-28). Eppure col semplice sguardo non si produce alcun danno!!! E nonostante questo si commette adulterio e peccato? ma non avevi detto che senza danno non vi è peccato? Secondo me c'è qualcosa che non va nella tua tesi.![]()
Quanto alla castità .... beh .... Gesù stesso disse il contrario di quanto affermi: "Se questa è la condizione dell’uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi. Egli rispose loro: Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso. Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il Regno dei cieli. Chi può capire, capisca" (Mt 19, 10-20).
Gesù vuole da noi "amore e non castità"?
E come mai associa la continenza e la castità al Regno dei cieli ed alla resurrezione (cf. Mt 21,24-30; Mc 12,18-27; Lc 20, 27-40), giungendo ad affermare che «Quando risusciteranno dai morti... non prenderanno moglie né marito...» (Mc 12,25)?![]()
Non è che c'è qualcosa che non va nella tua tesi?
Di' un po' non è che ti sei costruito una tua immagine di Gesù, assolutamente personale, che non è quella evangelica? O te l'ha suggerita lo spiritello solito che ti ispira e che ben conosciamo?
Guarda che mi sono attenuto solo ai Vangeli.![]()





Rispondi Citando

