premetto che della situazione rifiuti a Napoli non so un cazzo, se non quanto si vede nei TG.
proprio per questo ti chiedo, in quanto napoletano e quindi coinvolto in prima persona, quale sarebbe per te la soluzione possibile a questo problema RICORRENTE (ricordo le stesse scene già 30 anni fa, ai tempi delle medie).
perchè penso che, proprio perchè vivi a Napoli, sia tu il primo ad ammettere che una simile situazione è insostenibile.
quindi: come lo risolviamo, il problema???

se non lo capisci tu che vivi la realtà locale, figurati se possiamo capirlo noi da Milano, o Firenze, o Bologna...
ma poi sei sicuro che il problema derivi dalla mancanza di raccolta differenziata?? tu stesso dici che in Sardegna la differenziata vien fatta meno che a Napoli, ma non ricordo servizi in TV su Cagliari sommersa dai rifiuti.....

Allora come risolverlo?
Con la differenziata, dici (giustamente).
Ma perché la differenziata a Napoli non la fa nessuno (o meglio l'11%) mentre qua è al 35%, tanto per fare un esempio? E si ritorna da capo al discorso del come vengono utilizzati i soldi pubblici in Campania.

e infatti la Sardegna è piena di discariche,oltre che di inceneritori.
Ma lo volete capire o no che il problema per la salute non è solo la raccolta o lo smaltimento?Volete andare oltre l'elemento visibile dell'emergenza con la spazzatura sulle strade?Il problema non è affatto solo quello,mi sono documentato anche volendomi solo limitare alla Campania.Il problema principale per la Campania è la cancerogenità di alcune zone8Aversano)in particolare,determinato non dalla mancata raccolta,ma dall'importazione di rifiuti tossici

La Campania è governata male, non importa se da uno del csx o del cdx.
Questo, penso, per una congenita difficoltà ad amministrare onestamente e in modo capace alcune zone dell'Italia e per la mostruosa quota di infiltrazione della criminalità organizzata nel sistema politico e istituzionale.
Resta il fatto che (faccio l'esempio della mia città perché conosco i dati) qui la raccolta differenziata è sopra al 35% e a Napoli è all'11%.
Quali passi concreti per risolvere la situazione?

Cmq dico qua quello gia detto tante volte....in altre parti d'Europa la raccolta differenziata va perchè ti pagano.....In Germania ti pagano se riporti indietro bottiglie di vetro e plastica o lattine varie..............qua invece un emerito cazzo..............................
della serie sarebbe meglio cominciare dalle cose piccole