





sbaglio oppure sotto la testatA
è tornata la dicitura
LA VOCE DEL NORD
??


L'unico nom accettabile per la testata sarebbe "Padania Indipendente" tanto per non creare dubbi...


Se si intedesse italia come stato e non come nazione, come qualcun'altro ha già tentato di spiegare, non sarebbe poi poi tanto malaccio....
Già il termine usato come "Nord" è fuorviante e anche "settentrione" e "settentrionale".. Nord di cosa ? Settentrionale di che ? Nord "Italia" per l'appunto.
Non credo che a tal proposito ci sia possibilità d'equivoco visto che la Padania fisicamente intesa fa comunque parte dell'Europa meridionale. Quindi usando parole come "Nord" e "Settentrione" ci si riferisce all'entità stato Italia.
Il termine "Nord" non mi è mai piaciuto proprio per questo, perché sottointendeva il termine "Italia" intesa come nazione e non,semplicemente,come organismo statuale.
Ergo, o smettiamo di usare la parola "Nord" (che per l'appunto è contrazione di Nord Italia) o ci riferiamo esclusivamente a "Padania" (ma è restrittivo) e agli altri termini che identificano le genti "settentrionali".

