Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow

Citazione Originariamente Scritto da motan Visualizza Messaggio
    A parte la visione un tantinello idilliaca di Socci, io aspetterei a cantare le lodi di queste fioriture di vocazioni. Come ho già avuto modo di dire in passato, avendo una cugina che ha fatto tale scelta, dei sorrisi che spuntano dietro la grata mi fido fino ad un certo punto.. Ne ho viste molte entrare, entusiaste, innamorate della vocazione, prendere anche i voti definitivi. Ne ho viste altrettante (le stesse persone) spegnersi lentamente e poi uscire..
    ...
    Questo senza nulla togliere al valore in sè di queste scelte radicali, ma io le guardo senza quell'incanto che traspare dall'articolo postato.
    L'incanto e il disincanto sono negli occhi di chi guarda, motan ... è come il bicchiere mezzo pieno per me o mezzo vuoto per te ... comunque scusami ma mi sembra un tantino pessimistico, il tuo rilievo: obiettivamente, in un panorama di scelte cristiane in decremento, anche, lo ripeto, per fenomeni demografici oggettivi, questo dato in controtendenza, oltretutto da parte di adulte, mi pare confortante e in ogni caso non trascurabile.

Poi, ripeto ... dipende molto dallo sguardo di chi guarda ... se è malevolo ... troverà sempre da ridire ... da svalutare e da disprezzare ...

Ciao

email non funzionante
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque bisogna chiarire coi numeri la portata assai limitata del fenomeno.

http://64.233.183.104/search?q=cache...t&ct=clnk&cd=1

Monache in Italia:
    1988: 7.651
    2001: 6.990
    2004: 6.500

Questo per far capire che quello che dice Socci è una manipolazione.

Socci fa intendere come se ogni anno le monache aumentano di 300 unità mentre invece ogni anno ci sono circa 300 novizie che, ovviamente, non bastano a coprire il numero delle monache morte o che abbandonano i conventi.

motan
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca e giovanni Visualizza Messaggio
    L'incanto e il disincanto sono negli occhi di chi guarda, motan ... è come il bicchiere mezzo pieno per me o mezzo vuoto per te ... comunque scusami ma mi sembra un tantino pessimistico, il tuo rilievo: obiettivamente, in un panorama di scelte cristiane in decremento, anche, lo ripeto, per fenomeni demografici oggettivi, questo dato in controtendenza, oltretutto da parte di adulte, mi pare confortante e in ogni caso non trascurabile.

Poi, ripeto ... dipende molto dallo sguardo di chi guarda ... se è malevolo ... troverà sempre da ridire ... da svalutare e da disprezzare ...

Ciao
    Il mio non è uno sguardo "malevolo".. è disincantato, nel senso che conoscendo alcune di queste realtà le guardo con rispetto, ma non con un approccio entusiastico alla Socci. Poi se le vocazioni crescono e le persone le vivono sentendosi realizzate, sono contento per loro..

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ecco, mi fa piacere che tu sia contento per loro ... prima non l'avevo notato ...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12