vedete, che tutti i soldati in Iraq siano volontari è in parte discutibile, molti sono della national guard, magari in essa da molti anni e sono stati richiamati, la maggior parte di essi sono ragazzini e la prova è nell'elenco dei morti, l'età media è sicuramente sotto i 25 anni, abbindolati dal potere viagiare, guadagnare in fretta soldoni, chissà come mai la maggior parte dei morti arriva dalle periferie delle grandi metropoli. (date un occhiata a questa pagina del sito della difesa USA http://icasualties.org/oif/US_CITY.aspx )
Vi sono poi centinaia di soldati che hanno commutato la pena detentiva in servizio militare, alcuni casi sono anche di ragazzi di bande che hanno commesso vari omicidi.
Scusate, ma non posso credere che sia solo perchè Saddam era un dittatore feroce che si è andati lì, nel mondo ci sono decine di dittature, dalla Birmania alla Corea del Nord, al Pakistan, a molti paesi africani e gli americani non muovono un dito, anzi, quando possono stringono interessi commerciali e aiutano le dittature a schiacciare le voci democratiche al suo interno.
Per chi mi ha accusato di essere antiamericano o del tutto ignorante di strategia militare posso rispondere che è da quando sono adolescente che mi interesso di storia del XX secolo e sono ancora appassionato della storia della seconda guerra mondiale, ho visitato i luoghi in Italia, Normandia dello sbarco alleato, non ho nulla contro il popolo americano, ma non per questo devo prostrarmi ad ogni loro decisione, anzi di uomini politici americani che ho stimato ce ne sono di più di quelli che stimo nel parlamento italiano.
Essendo un libero cittadino (per fortuna) posso esprimere il mio dissenso su una cosa che reputo vergognosa come una guerra per i soli fini economici.
a chi ha detto "cosa ci facevano gli americani in Europa" rispondo semplicemente che gli americani in europa sono arrivati dopo l'attacco subito dai giapponesi nel '41, la guerra in europa era scoppiata nel 39, Hitler comandava in Germania dal '33 e Mussolini in Italia dal '23, non mi pare che si siano lanciati subito per difendere le democrazie europee, magari se non avessero subito un attacco diretto da parte dei giapponesi avrebbero continuato a fare gli spettatori..
Mi sembra di essere stato esaustivo, qualcos'altro da obiettare??