Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ma perche....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ma perche....

salve a tutti,
    mi sono imbattuto in un vicolo cieco senza possibilita di uscita...almeno fino alunedi..
    e si perke ho un dubbio atroce ke mi afflige da piu di tre giorni..
    (vengo e mi spiego)
    qualcuno sa dirmi in maniera semplice ma precisa, esaustiva se le sentenze della Corte Costituzionale che abrogano leggi dello stato ritenute incostituzionali abbiano o no efficacia retroattiva???
    nn ci dormo piu la notte...e si perche il mio prof di diritto privato a detto che nn cè l hanno...MA..nel libro (a meno di errate mie interpretazioni) afferma il contrario o almeno lo afferma in parte
    ora se potete aiutare una matricola perfezionista che nn aspetta fino a lunedi..mi fate un GRANDISSIMO piacere
    se volete poi vi scrivo cosa cè scritto nel libro (il Bocchini-Quadri di diritto privato appunto)
    GRAZIEEEE!!
    P.S. lo so che forse questo forum nn è proprio il piu adatto.. e mene scuso...ma lancio un idea:apriamo un nuovo forum di discussione sui dubbi legati allo studio del diritto, sullo scambio di idee ed esperienze in merito a questo e sull'aiuto reciproco di tutti noi.
    ciao

VELTRONI DIMETTITI!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Diplomatico Visualizza Messaggio
    salve a tutti,
    mi sono imbattuto in un vicolo cieco senza possibilita di uscita...almeno fino alunedi..
    e si perke ho un dubbio atroce ke mi afflige da piu di tre giorni..
    (vengo e mi spiego)
    qualcuno sa dirmi in maniera semplice ma precisa, esaustiva se le sentenze della Corte Costituzionale che abrogano leggi dello stato ritenute incostituzionali abbiano o no efficacia retroattiva???
    nn ci dormo piu la notte...e si perche il mio prof di diritto privato a detto che nn cè l hanno...MA..nel libro (a meno di errate mie interpretazioni) afferma il contrario o almeno lo afferma in parte
    ora se potete aiutare una matricola perfezionista che nn aspetta fino a lunedi..mi fate un GRANDISSIMO piacere
    se volete poi vi scrivo cosa cè scritto nel libro (il Bocchini-Quadri di diritto privato appunto)
    GRAZIEEEE!!
    P.S. lo so che forse questo forum nn è proprio il piu adatto.. e mene scuso...ma lancio un idea:apriamo un nuovo forum di discussione sui dubbi legati allo studio del diritto, sullo scambio di idee ed esperienze in merito a questo e sull'aiuto reciproco di tutti noi.
    ciao
    La questione è di scuola perchè raramente la corte cassa totalmente una legge. Detto questo però è importante capire cosa intendi per retroattiva.
    Una sentenza di abrogazione totale impedisce intanto di applicare la norma a fatti passati però rimangono fermi gli effetti consolidati della norma.Dal punto di vista penale condanne definitive e in esecuzone decadono.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bella domanda..

Impara a ragionare per fonti, è una delle poche cose che si impara in una facoltà di giurisprudenza. Si tratta di Corte Costituzionale pertanto la materia rientra nell'alveo del diritto pubblico non privato, quindi ti consiglierei un approfondimento sull'argomento su un libro di diritto costituzionale.

La sentenza ha valore costitutivo (solo con la sentenza) benchè il contrasto sia sorto prima, che viene accertata l'invalidità delle legge.

Capisco la tua confusione perchè riguardo gli effetti si parla di ex tunc, ossia retroattività.
    "Le norme dichiarate incostituzionali non possono avere applicazione dal giorno successivo alla pubblicazione"

Gli effetti della sentenza riguardano i raporti sorti in futuro e passato.
    Ma attenzione! Il rapporto passato non deve essere esaurito! Ma deve essere un rapporto pendente.

Quando un rapporto è esaurito?
    Per prescrizione
    Decadenza
    Sentenza passata in giudicato

Il tuo prof di privato è stato impreciso, ma non provare a rinfacciaglielo! Mai contraddire un avvocato troverà sempre un modo per girare la frittata contro di te, si chiama abilità dialettica!

In conclusione alla domanda ha efficacia retroattiva? Si usa dire di si, perchè riguardano anche situazioni sorte in passato purchè il rapporto sia pendente ovvero non esaurito.

Per la ripetizione di diritto costituzionale sono 5 euri grazie.

email non funzionante
     Likes dati
    476
     Like avuti
    180
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bella

Memento Audere Semper
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusami ma quel libro è una ciofeca. Ti consiglio qualcosa tipo il Galgano, il Perliongeri o il Cataudella.
    Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie a tutti!
    rispondo un po a tutti:
    be si lo so ke le fonti vengono studiate nel costituzionale ma nel mio libro (arcidiacono-carullo-rizza)non è trattato al meglio..quindi...
    nel privato invece(bocchini-quadri)invece ho riscontrato quello che ha detto mastro:"le sentenze della Corte hanno efficacia retroattiva, con il limite costituito dalle situazioni consolidate, per essersi il rapporto già esaurito.[...]
    La dichiarazione di illegittimità costituzionale invero nn è una forma di abrogazione, ma una conseguenza dell'invalidità della legge, che ne comporta l'inefficacia retroattiva, nel senso che investe anche fattispecie anteriori alla pronuncia di incostituzionalità, con i limiti derivanti dalle regole che disciplinano il definitivo consolidamento dei rapporti giuridici e il graduale formarsi del giudicato e delle preclusioni nell'ambito del processo."
    (che contortimento eh??)
    anche perche nella costituzione, almeno nell articolo 136, non se ne fa menzione della retroattività...
    a poi dici di nn digli nulla al prof??io ci volevo RIandare e questa volta con il libro in mano!!!e si perke gia (prima di postare qui ovvio) ho chiesto alcune delucidazioni in merito e lui ha ribadito la NON retroattivita della sentenza!!!:O
    quindi dici che meglio che lasci perdere...e si si lo penso pure io

IL BELLO VEDRA IN SEDE DI ESAMI!!!MAH!!!

a Breathiling dico che se mi metto a studiare su altri libri...non ne esco piu!!!

garzie a tutti!!!
    per i 5 euro ti faccio un bonifico!

P.S. perke nn creiamo un apposito forum che riguardi le domande e le relative risposte su materie di diritto??

ciaooo