che tipo di Stato gradireste? intendo le sue competenze fondamentali e l'azione nei confronti del cittadino. NON INTENDO LA FORMA ISTITUZIONALE

che tipo di Stato gradireste? intendo le sue competenze fondamentali e l'azione nei confronti del cittadino. NON INTENDO LA FORMA ISTITUZIONALE

ops ho dimenticato il codice![]()

Già, sarebbe interessante fare una enumerazione delle cose che non vanno in questo Stato, al di là della forma istituzionale:
cominciamo dalla magistratura: per me è sovraesposta, cioè ha un potere maggiore, non equilibrato rispetto agli altri poteri e organi dello Stato. Mentre il parlamento, volutamente, è azzoppato e debole. Volutamente perchè tale è stato voluto nel '46 per impedire un ritorno al fascismo.
lupocattivo

Non credo si possa dire in un forum (spazio che, purtroppo, ha dei limiti fisiologici) ciò che in genere è contenuto in trattati e manuali.
Possiamo fare un elenco di ciò che non va e di ciò che vorremmo... ma dove ci porterebbe? Sarebbe solo, credo, una elencazione di difetti e di desideri, laddove sarebbe invece interessante instaurare discussioni specifiche e approfondite su ciascuna singola questione...

per parlare dello specifico ti avvali del generico---
proponi ....
la mia non vuol essere certo una provocazione ma la consapevolezza dello stato giuridico in cui viviamo non può essere limitata dalla consistenza di un forum rispetto ad una altra via.
questo forum appunto politico E' la stada per la discussione di vari temi.
Sarebbe ormai lecito poter individurare nei programmi dei partiti politici un sentiero giuridico posto in termini di parte.
altrimenti la natura di questo forum ammuffisce, diventa solo carta straccia, cosa che non auspico non gradirei, non voglio.
questo è il luogo, nonostante la poca fisicità, dove ci si può confrontare su temi seri, quali anche costituzioni. verba volant scripta manent. qui ognuno può esprimere la sua sensata o meno idea di politica, quindi perchè limitarsi a meri elenchi di "cose che non vanno"? ed esser più propositivi?
Nel nostro forum son presenti ministri e politici realmente impegnati. Forse i nostri spunti possono dare adito a nuove ispirazioni.

tanto per cominciare, cosa che non è chiara a tutto il popolo italiano, gradirei aver lo Stato al servizio del cittadino e non più il contrario.

gradirei che il precedente giuridico fosse vincolante

gradirei la certezza delle pene

gradirei una riforma dello stato sociale