Scusate ho fatto un po' di confusione ho unito dei messaggi:
scritto da Perseo
Grazie.
Per il thread ufficiale non è male, mi piace il programma e non sono contrario a una soluzione monarchica. Sono però contrario al caso particolare rappresentato dai Savoia in Italia, diciamo che se un giorno si facesse veramente il referendum dinastico voterei per i Borbone-Parma. Non solo per il campanile, ma anche per il fatto che sono i candidati carlisti al trono di Spagna, garanzia di fede cattolica e di non compromissione con la massoneria (spero).
Scritto da Roberto m
sono di Parma come te ma purtroppo non conosco gli attuali principi di Borbone Parma: parlano italiano? A me risulta che siano olandesi a tutti gli effetti visto che sono figli da parte di madre della principessa Irene sorella della regina Beatrice e che abitano in Olanda, se hai qualche notizia facci sapere.
Ricordo che contrariamente a Maria Luisa (o Luigia) d'Asburgo seconda moglie di Napoleone che fu duchessa dal 1815 al 1847 e fu popolarissima, i Borbone Parma non godettero di molta popolarità a Parma: Carlo II divenne duca subito dopo la morte di Maria Luigia (1847) ma dovette fuggire in seguito ai moti del 1848 e abdicare, suo figlio Carlo III fu assassinato nel 1854 nelle strade della città sembra da un marito geloso del duca che le aveva insidiato la moglie e per molto tempo l'assassino venne tenuto nascosto dal popolo, infine l'ultimo duca Roberto (padre dell'imperatrice Zita) sali' al trono a 6 anni e dovette abbandonarlo a 11, nel 1859. La mia simpatia, dopo i Savoia -Aosta va senz'altro agli Asburgo Este duchi di Modena (Arciduca Lorenz e suo figlio Amedeo)
per essere piu' chiaro vi presento la famiglia Borbone-Parma
Principe Carlo Ugo (in origine Ugo Saverio) (* Parigi 8-4-1930), Duca di Parma e
Piacenza e capo del casato dal 1977, pretendente al trono di Spagna (Carlos VIII) dal
1975; Gran Croce dell’Ordine del Leone.
= Roma 29-4-1964 Irene Emma d’Orange-Nassau e Lippe-Biesterfeld Principessa dei
Paesi Bassi e di Lippe-Biesterfeld, figlia di Bernardo Ernesto Principe di Lippe-
Biesterfeld e di Giuliana I d’Orange-Nassau Regina dei Paesi Bassi (* castello di
Soesdijk 29-4-1939), divorzia a Utrecht il 26-5-1981.
Figli:
H1. Carlo (* Nimega 27-1-1970), Principe di Piacenza.
H2. Principe Giacomo, gemelo di Margherita (* Nimega 13-10-1972), Conte di Bardi.
H3. Principessa Margherita, gemella di Giacomo (* Nimega 13-10-1972), Contessa di Colorno.
= (morg.) L’Aia 19-6/Auche 22-9-2001 Edwin Karel Willem De Roij van Zuijdewijn
(* Amsterdam 19-6-1966).
H4. Principessa Maria Carolina (* Nimega 23-6-1974), Marchesa di Sala
i 4 figli del duca di Parma
Carlo, Giacomo, Margherita e Maria Carolina di Borbone-Parma