Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 78
  1. #11
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,091
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ai gruppi citati, da pcosta in particolare, mi sembra molto appropriato l’inserimento della Mahavishnu Orchestra di John Mc Laughlin (l’album Byrds of fire è notevole); mi vengono in mente anche i Soft Machine, …. scivolando verso il rock-jazz.

    Penso che le “etichette” di genere musicale servano solo come “orientamento”.
    Molti gruppi e singoli musicisti hanno infatti nel loro repertorio brani che possono essere definiti progressive.
    Tra gli italiani ricordo i PERIGEO.

    Tra i sardi… … i Salis (alcuni pezzi degli anni ‘70).

  2. #12
    Relativista
    Data Registrazione
    04 Jun 2005
    Località
    E tu onore di pianti,Ettore,avrai ove fia santo e lagrimato il sangue per la patria versato,e finchè il Sole risplenderà su le sciagure umane
    Messaggi
    5,713
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    però scusa, fammi capire, ma i genesis?

    a me i genesis non sono mai piaciuti. è un mio limite, ma non riesco proprio a sopportarli...
    Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

  3. #13
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Non ti piacciono i Genesis?

    MMM, questa me la devi spiegare

  4. #14
    esurasiatista
    Data Registrazione
    26 Dec 2004
    Località
    nel bosco del Farneto
    Messaggi
    343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Allora, visto che ci siamo, direi di fare una cosa molto banale, ma interessante. La vostra classifica dei primi 10 gruppi prog di ogni tempo

    parto con la mia

    1) King Crimson
    2) Yes
    3) Genesis
    4) Pink Floyd
    5) Mahavishu Orchestra
    6) Return To Forever
    7) Jethro Tull
    8) Area
    9) Rush
    10) Gentle Giant

    A voi la vostra
    Premetto che il genere prog l'ho scoperto e apprezzato da pochissimo tempo e in modo direi fortuito.
    Certo, inserirci i Pink Floyd (loro si li conosco bene) nel prog è un po' ardito... forse Atom Heart Mother può essere considerato un album prog ma ad etichettarli...
    Io butto lì qualche band da me più o meno preferita che non avete ancora nominato... a voi il parere e, magari, la giusta 'collocazione':
    Supertramp
    Traffic
    Trees
    Skin Alley
    Strawbs

  5. #15
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hardenberg Visualizza Messaggio
    Premetto che il genere prog l'ho scoperto e apprezzato da pochissimo tempo e in modo direi fortuito.
    Certo, inserirci i Pink Floyd (loro si li conosco bene) nel prog è un po' ardito... forse Atom Heart Mother può essere considerato un album prog ma ad etichettarli...
    Io butto lì qualche band da me più o meno preferita che non avete ancora nominato... a voi il parere e, magari, la giusta 'collocazione':
    Supertramp
    Traffic
    Trees
    Skin Alley
    Strawbs
    Di quelli che citi, conosco solo i supertramp, i quali li metto nell'art rock.
    Perchè dici che I Floyd non fanno parte del genere prog? Sono considerati psychedelic o space rock. http://www.progarchives.com/Progress...sp?band_id=364

    poi ovviamente ognuno può avere i propri pareri, ma the dark side of the moon ha molti aspetti prog.

    p.s.: il tuo avatar ha a che fare john the bruce e braveheart?

  6. #16
    Relativista
    Data Registrazione
    04 Jun 2005
    Località
    E tu onore di pianti,Ettore,avrai ove fia santo e lagrimato il sangue per la patria versato,e finchè il Sole risplenderà su le sciagure umane
    Messaggi
    5,713
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Non ti piacciono i Genesis?

    MMM, questa me la devi spiegare
    Potrei darti diverse motivazioni complicate, ma in realtà ne ho una molto semplice: mi annoiano terribilmente.
    Ed è strano, dato che invece adoro il prog, ci sono cresciuta e lo ascolto da una vita
    Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

  7. #17
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LuciaP Visualizza Messaggio
    Potrei darti diverse motivazioni complicate, ma in realtà ne ho una molto semplice: mi annoiano terribilmente.
    Ed è strano, dato che invece adoro il prog, ci sono cresciuta e lo ascolto da una vita
    In qualche modo posso darti ragione, non sono spumeggianti come gli Yes o poliedric come i King Crimson, pero' ritengo siano più divertenti che Camel o Caravan, ma ovviamente questo è un mio personalissimo commento.

    Suoni anche qualche strumento? Te lo chiedo perchè mi è difficile immaginare un cultore del prog e che allo stesso tempo non suoni. Ritengo il prog, in tutte le sue varianti, il genere più invogliante alla pratica musicale. Non so se per te sia la stessa cosa

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho amato i Genesis, sebbene sia giovane. Però sto cominciando di più ad apprezzare Peter Gabriel solista.

    Per quanto riguarda gli Emerson vi dico solo che la prima nota di basso effettato in The Barbarian mi ha aperto un universo. E' una sensazione che non potrò mai dimenticare, mi sono sentito stranissimo. Come se quel suono mi avesse afferrato il cuore e me lo avesse voluto strappare dal petto.

  9. #19
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano1897 Visualizza Messaggio
    Ho amato i Genesis, sebbene sia giovane. Però sto cominciando di più ad apprezzare Peter Gabriel solista.

    Per quanto riguarda gli Emerson vi dico solo che la prima nota di basso effettato in The Barbarian mi ha aperto un universo. E' una sensazione che non potrò mai dimenticare, mi sono sentito stranissimo. Come se quel suono mi avesse afferrato il cuore e me lo avesse voluto strappare dal petto.
    Penso che sia il più bel ringraziamento agli ELP che abbia mai sentito


    Io però non ho mai rimpianto Tony Levin nei King Crimson quando Lake decise di andarsene. Lo sitck in three of a perfect pair ha fatto sì che io iniziassi a suonare e non più ascoltare passivamente la musica

    Benvenuto nel thread

  10. #20
    Relativista
    Data Registrazione
    04 Jun 2005
    Località
    E tu onore di pianti,Ettore,avrai ove fia santo e lagrimato il sangue per la patria versato,e finchè il Sole risplenderà su le sciagure umane
    Messaggi
    5,713
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    In qualche modo posso darti ragione, non sono spumeggianti come gli Yes o poliedric come i King Crimson, pero' ritengo siano più divertenti che Camel o Caravan, ma ovviamente questo è un mio personalissimo commento.
    I Camel e i Caravan hanno quel senso di malinconia fiabesca che a me, personalmente, fa impazzire. Inoltre entrambi (ma soprattutto i secondi) si sono poi spostati verso atmosfere più jazz/fusion che rock e ho apprezzato l' evoluzione. Però, ovvio, sono gusti molto personali.

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Suoni anche qualche strumento? Te lo chiedo perchè mi è difficile immaginare un cultore del prog e che allo stesso tempo non suoni. Ritengo il prog, in tutte le sue varianti, il genere più invogliante alla pratica musicale. Non so se per te sia la stessa cosa
    Sì, suono la batteria, ma la passione per il prog non è stata la causa, ma la conseguenza del fatto che abbia cominciato a suonare.
    Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ai cultori della Costituzione
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-02-11, 09:58
  2. Per i cultori del motore
    Di Sant'Eusebio nel forum Tuttosport
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-11-07, 22:58
  3. Rock Progressivo - fase due - Proponiamo un album
    Di are(a)zione nel forum Musica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-12-06, 02:53
  4. Sondaggio: Rock progressivo italiano
    Di L'Uomo Tigre nel forum Musica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-09-05, 21:27
  5. per i cultori del sogno americano
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 02-02-03, 19:41

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito