Pagina 1 di 39 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 385
  1. #1
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Immacolata Concezione; vediamo se Bottero ha ragione.


    Ennesimo saluto a tutti.

    Vorrei aprire un altra discussione, comicio a prenderci gusto.

    Parto da un interessante scambio tra Bottero e Eugenius.
    __________________________________________________ _______

    eugenius questa frase;

    Chi colpevolmente nega anche uno solo dei dogmi e muore inpenitente non si salva.
    Con ignoranza incolpevole si intende lo stato della persone che ignora senza essere colpevole di questa ignoranza.

    offre lo spunto per molte riflessioni. tu dici, se capisco bene, che se una persona "conosce" i dogmi e li nega entra in uno stato di peccato mortale, e quindi o si pente o va all'inferno.

    giusto? la linea logica è

    Dogma ==>venire a conoscenza del dogma ==> Negare il dogma ==> non salvezza.

    il problema è che tu presupponi la sovrapposizione o interscambiabilità di /conoscenza/ e /comprensione/.

    in parole più chiare: non basta leggere la definizione di un Dogma x per capire cosa voglia dire e QUINDI respingerlo in piena coscienza.

    se io dico "non credo all'Immacolata concezione perché non è vero che Maria è rimasta vergine", ho detto una idiozia.

    il dogma dell'Immacolata concezione NON riguarda la verginità di Maria, ma il suo essere concepita senza peccato originale.

    Eppure se chiedi in giro moltissimi dicono che immacolata concezione = maria vergine.

    __________________________________________________ __________

    Bene, chiedo a voi cari forumisti, cattolici e non, cosa per voi rappresenta il Dogma della immacolata concezione?
    Dareste ragione a Bottero?

    __________________________________________________ ________--


    Prosegue con le considerazioni di Bottero;


    siccome leggere non significa automaticamente comprendere, ecco che non basta dire "gli è stato annunciato" per dire "da questo momento in poi hanno capito PERFETTAMENTE il dogma e quindi se lo respingono non hanno scusanti".

    il punto è qui: pensare che basti una ESPOSIZIONE del dogma, per comprenderlo pienamente, e QUINDI in caso respingerlo sapendo bene cosa si respinge.

    eugenius, sono disposto a scommettere con te che più della metà di chi si dice cattolico osservante non conosce i dogmi, e quindi non è vero che li respinge. respinge quello che LORO credono siano dogmi, ma non i dogmi.


    __________________________________________________ _______-

    Io se fossi stato al posto di Eugenius avrei accettato la scommessa.
    Secondo voi, chi vince?
    Noi cattolici sappiamo davvero il significato di questo DOGMA e cosa comporta la Fede in esso?



    Buone discussioni

    Per Augustinus;
    so che lei il Dogma lo conosce bene, guardi che non serve che si esibisca di nuovo nella sua erudizione.
    Questo argomento e¨per le persone ignoranti come me che non capiscono e vorrebbero capirci meglio.
    Grazie

    Buone discussioni serene e rispettose



  2. #2
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una verità di Fede si intende "annunciata" quando questa sia stata comprensibilmente esposta, spiegata e capita dagli uditori; non sono scusanti, però, le "orecchie da mercante", cioè il non capire volutamente.

  3. #3
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Una verità di Fede si intende "annunciata" quando questa sia stata comprensibilmente esposta, spiegata e capita dagli uditori; non sono scusanti, però, le "orecchie da mercante", cioè il non capire volutamente.
    Lei e¨un uditore come me vero?
    Bene, l¨ha capita come si deve?
    Potrebbe cortesemente "ri_annunciare" al sottoscritto quello che per lei invece sembra essere chiarissimo.

    Grazie

    pf

  4. #4
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non so se per volonta' o per distrazione, ma si e' spesso teso ad accreditare, da parte degli stessi uomini di Chiesa, quella visione dell'Imacolata Concezione come attinente la Verginita' della Madonna.

    GIA¨.
    PURTROPPO CREDO PIU¨PER "VOLONTA".

    O, piu' semplicemente, si tratta di un dogma non cosi' semplice da spiegare

    QUESTO E¨POCO MA SICURO, ED E¨ALTRETTANTO UN FATTO TRISTE TRISTE.



    pf

    In Ipso....

  5. #5
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    e secondo te perche' questa "volonta'"?
    CHIEDERE A EUSEBIO DI CESAREA, E ALLA VISIONE DI CRISTIANESIMO CHE AVEVA IN MENTE, LUI, ALLIEVO DI PANFILO. MAH.


    MI CHIEDERAI, E CHE C¨ENTRA CON IL NOSTRO DOGMA IN QUESTIONE?

    TI RISPONDEREI, LA PIANTA NASCE DAL SEME, E IN QUESTO CASO,
    LE RADICI SONO RADICI, PURTROPPO.
    TI SEI MAI CHIESTO PERCHE¨NESSUNO HA RITENUTO IMPORTANTE TRADURRE IN SIRIACO O ARMENO O GEORGIANO LA "NOBILE" OPERA DEL NOSTRO SAN AGOSTINO?
    IO ME LO SONO CHIESTO TANTE VOLTE, SI VEDE CHE MIO CARO GIUSSANI QUESTE DOMANDE NON SE LE FACEVA AFFATTO, OPPURE, AVEVA SEMPRE PRONTE LE RISPOSTE ADATTE.

    LO SO LO SO, SONO VOLUTAMENTE AMBIGUO.


    pf

    In Ipso...

  6. #6
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    Non so poi perche' dovrei chiedere a Eusebio ne' perche' nessuno ha tradotto Agostino in siriaco o armeno o gregoriano.
    Semplice perchè per loro è eretico .....
    Ma si tratta di comunità c.d. "ortodosse".

  7. #7
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Io se fossi stato al posto di Eugenius avrei accettato la scommessa.
    Secondo voi, chi vince?
    Noi cattolici sappiamo davvero il significato di questo DOGMA e cosa comporta la Fede in esso?
    Non ha senso una scommessa di questo genere. Si sa che ci sono i credenti solitari: alla sociologia questo fenomeno è noto.

  8. #8
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    uhm, non si tratta di credenti "solitari" che danno una lettura individuale di quel dogma, ma di tanti credenti a cui e' non e' stato mai ben spiegato ben sapendo dell'associazione erroneamente fatta.
    Se non è stato ben spiegato loro, non sanno neppure nulla dell'associazione erroneamente fatta. E' ovvio. O lo sanno che è errato o non lo sanno.
    Il credente solitario è stato concepito dalla sociologia non necessariamente al fatto che un credente o pseudo tale faccia una lettura individuale della propria fede. Essa attiene anche all'atteggiamento di non consapevolezza della propria fede. Anche se tale atteggiamento è assai diffuso.

  9. #9
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Semplice perchè per loro è eretico .....
    Ma si tratta di comunità c.d. "ortodosse".
    Semplice perchè per loro è eretico .....

    SENTA AUGUSTINUS, LA INVITO CORTESEMENTE AD AUTOMODERARSI.
    LA SMETTA DI INSINUARE!!

    QUALI SAREBBERO I LORO?
    LORO CHI? ABBIA IL CORAGGIO E LO DICA; LORO CHI!!?

    fraternamente

    pf

    In Ipso


    ANTONIO LE HO INVIATO UN MESSAGGIO PRIVATO

  10. #10
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Semplice perchè per loro è eretico .....

    SENTA AUGUSTINUS, LA INVITO CORTESEMENTE AD AUTOMODERARSI.
    LA SMETTA DI INSINUARE!!

    QUALI SAREBBERO I LORO?
    LORO CHI? ABBIA IL CORAGGIO E LO DICA; LORO CHI!!?

    fraternamente

    pf

    In Ipso

    ANTONIO LE HO INVIATO UN MESSAGGIO PRIVATO
    E' ovvio i siriani, i georgiani, ecc.
    Il contesto era chiaro.

 

 
Pagina 1 di 39 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Immacolata concezione di Maria
    Di Giò nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-02-20, 01:12
  2. San Tommaso e l’Immacolata Concezione
    Di Giò nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-02-20, 01:08
  3. 8 dicembre - Immacolata Concezione di Maria
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 09-12-19, 00:01
  4. SOLENNITÀ - Immacolata Concezione - auguri
    Di Johannitius nel forum Cattolici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-12-19, 23:57
  5. Sull'Immacolata Concezione
    Di AgnusDei nel forum Cattolici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-04-10, 09:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito