![]()
Ennesimo saluto a tutti.
Vorrei aprire un altra discussione, comicio a prenderci gusto.
Parto da un interessante scambio tra Bottero e Eugenius.
__________________________________________________ _______
eugenius questa frase;
Chi colpevolmente nega anche uno solo dei dogmi e muore inpenitente non si salva.
Con ignoranza incolpevole si intende lo stato della persone che ignora senza essere colpevole di questa ignoranza.
offre lo spunto per molte riflessioni. tu dici, se capisco bene, che se una persona "conosce" i dogmi e li nega entra in uno stato di peccato mortale, e quindi o si pente o va all'inferno.
giusto? la linea logica è
Dogma ==>venire a conoscenza del dogma ==> Negare il dogma ==> non salvezza.
il problema è che tu presupponi la sovrapposizione o interscambiabilità di /conoscenza/ e /comprensione/.
in parole più chiare: non basta leggere la definizione di un Dogma x per capire cosa voglia dire e QUINDI respingerlo in piena coscienza.
se io dico "non credo all'Immacolata concezione perché non è vero che Maria è rimasta vergine", ho detto una idiozia.
il dogma dell'Immacolata concezione NON riguarda la verginità di Maria, ma il suo essere concepita senza peccato originale.
Eppure se chiedi in giro moltissimi dicono che immacolata concezione = maria vergine.
__________________________________________________ __________
Bene, chiedo a voi cari forumisti, cattolici e non, cosa per voi rappresenta il Dogma della immacolata concezione?
Dareste ragione a Bottero?
__________________________________________________ ________--
Prosegue con le considerazioni di Bottero;
siccome leggere non significa automaticamente comprendere, ecco che non basta dire "gli è stato annunciato" per dire "da questo momento in poi hanno capito PERFETTAMENTE il dogma e quindi se lo respingono non hanno scusanti".
il punto è qui: pensare che basti una ESPOSIZIONE del dogma, per comprenderlo pienamente, e QUINDI in caso respingerlo sapendo bene cosa si respinge.
eugenius, sono disposto a scommettere con te che più della metà di chi si dice cattolico osservante non conosce i dogmi, e quindi non è vero che li respinge. respinge quello che LORO credono siano dogmi, ma non i dogmi.
__________________________________________________ _______-
Io se fossi stato al posto di Eugenius avrei accettato la scommessa.
Secondo voi, chi vince?
Noi cattolici sappiamo davvero il significato di questo DOGMA e cosa comporta la Fede in esso?
![]()
Buone discussioni
Per Augustinus;
so che lei il Dogma lo conosce bene, guardi che non serve che si esibisca di nuovo nella sua erudizione.
Questo argomento e¨per le persone ignoranti come me che non capiscono e vorrebbero capirci meglio.
Grazie
Buone discussioni serene e rispettose