vabbè, nemmeno io sono nazionalista, semmai imperiale. Cioè vedrei bene il modello ghibellino per l'europa, ovvianmente senza la religione giudeocristiana, con un ritorno quindi, al paganesimo![]()

vabbè, nemmeno io sono nazionalista, semmai imperiale. Cioè vedrei bene il modello ghibellino per l'europa, ovvianmente senza la religione giudeocristiana, con un ritorno quindi, al paganesimo![]()

Le masse di pol si. Poi gli altri movimenti nazionalisti, x ki nn lo sapesse, vengono votati x paura del multiculturalismo e della globalizzazione...ma nn xke gli europei siano nazionalisti...infatti appena i partiti tradizionali si accorgono di ciò fanno fronte comune e i nazionalisti spariscono, se escludiamo popoli stupidi come i francesi![]()

Ti sbagli il nazionalismo è ben vivo nella realtà e non certo solo su Pol. Certo non parlo delle circoli bentstanti alto borghesi radical chic e cosmopoliti ma proprio dell'uomo comune della strada e se non mi credi ti invito a ricordare quanto successo nelle strade durante il mondiale di calcio.

ahah anke io ho urlato al mondiale di calcio, ma quello è tutto tranne ke nazionalismo malsano. E' semplicemente il sentirsi parte di qualcosa in modo sano. Basterà spiegare ke visto ke di comune gli italiani hanno solo la squadra di calcio e uno stato, forse è meglio stare in europa cosi', la nostra vera casa, in modo da confrontarsi alla pari dei grandi del mondo![]()

vabbè ai mondiali di calcio esco anch'io con la bandiera, non mi pare un esempio calzante poi i paesi maggiormente federali sono quelli con un identità piu forte vedi germania e stati uniti.
un conto è poi sentirsi italiani e un conto è il nazionalismo

Allora ti rispondo così: prova ad andare in giro e interrogati su quanto spontaneo sia il sentimento di identità europea o di identità di "cittadino del mondo" e ti accorgerai che l'unico sentimento di identità collettiva reale e istintiva (di cui il tifo sportivo è solo un aspetto folcloristico ovviamente ma che comunque ne dimostra la spontaneità)e non artificiale è quello nazionale

mah.... io lo chiamo folklore quello dei mondiali dei calcio, nella mia provincia credo si sia piu attacati alla bandiera di san marco che a quella italiana poi basta vedere il redentore che è l'evento popolare piu importante