Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
    Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho saputo caro amico perchè hai operato modifica: avevi chiesto la nomina del vescovo di Roma a segretario di Kikko...poi ti è sembrato troppo...hai giustamente pensato che Kikko si sarebbe offeso..si sarebbe sentito svalutato..e ti avrebbe colpito di e con anatema...

CARO GIOVANNI, TU/LEI COMINCIA A ESSERE TROPPO PERICOLOSO PER I MIEI GUSTI

albisca
    Ospite

Predefinito

Io ora porto alcune delle critiche che ho trovato su questo cammino. Aspetto le risposte.

Si dice che nel vostro catechismo ci siano tesi equivoche ripetto al Catechismo Ufficiale della Chiesa, o addirittura eretiche.

Si dice che la Messa la "riservate" agli aderenti del cammino. E che ci siano delle modifiche alla liturgia della Messa, come la Comunione "seduti", omelie fatte da laici e non dal sacerdote celebrante.

Si dice che i fondatori amino ripetere che il cammino neocatecumenale è l'unico modo di essere veri cristiani, di fatto sostituendosi o delegittimando la Chiesa.

Si dice che non date importanza ad alcuni Sacramenti. Quali? e perchè!?

Si dice che durante le riunione si parli dei propri peccati insieme con tutti gli altri, come fosse una confessione pubblica, dovendo rispondere a domande che nessun confessore farebbe.

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albisca Visualizza Messaggio
    Io ora porto alcune delle critiche che ho trovato su questo cammino. Aspetto le risposte.

Si dice che nel vostro catechismo ci siano tesi equivoche ripetto al Catechismo Ufficiale della Chiesa, o addirittura eretiche.

Si dice che la Messa la "riservate" agli aderenti del cammino. E che ci siano delle modifiche alla liturgia della Messa, come la Comunione "seduti", omelie fatte da laici e non dal sacerdote celebrante.

Si dice che i fondatori amino ripetere che il cammino neocatecumenale è l'unico modo di essere veri cristiani, di fatto sostituendosi o delegittimando la Chiesa.

Si dice che non date importanza ad alcuni Sacramenti. Quali? e perchè!?

Si dice che durante le riunione si parli dei propri peccati insieme con tutti gli altri, come fosse una confessione pubblica, dovendo rispondere a domande che nessun confessore farebbe.

DAVVERO?

albisca
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio

DAVVERO?
    Non è vero nulla? Meglio così!

albisca
    Ospite

Predefinito

Perchè io ho sempre la paura che la Chiesa non prenda posizione verso certi movimenti, per il fatto che siano seguiti da migliaia di persone e perchè al loro interno ci sono molte vocazioni.

Forumista senior
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dallo STATUTO DEL CAMMINO NEOCATECUMENALE si può leggere:

Art. 1
    [Natura del Cammino Neocatecumenale]
    § 1. La natura del Cammino Neocatecumenale viene definita da S.S. Giovanni Paolo II quando scrive: «Riconosco il Cammino Neocatecumenale come un itinerario di formazione cattolica, valida per la società e per i tempi odierni».
    § 2. Il Cammino Neocatecumenale è al servizio dei Vescovi come una modalità di attuazione diocesana dell’iniziazione cristiana e dell’educazione permanente della fede, secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II e del Magistero della Chiesa.
    § 3. Il Cammino Neocatecumenale consta di un insieme di beni spirituali:
    1°. il “Neocatecumenato”, o catecumenato post-battesimale, secondo la modalità di cui al Titolo II;
    2°, l’educazione permanente della fede, secondo la modalità di cui al Titolo III;
    3°. il catecumenato battesimale, secondo la modalità di cui al Titolo IV;
    4°. il servizio della catechesi, di cui al Titolo V, svolto secondo le modalità e dalle persone ivi indicate.

Art. 5
    [Destinatari]
    § 1. Il Neocatecumenato è uno strumento al servizio dei Vescovi per la riscoperta dell’iniziazione cristiana degli adulti battezzati. Tra questi si possono distinguere:
    1°. coloro che si sono allontanati dalla Chiesa;
    2°. coloro che non sono stati sufficientemente evangelizzati e catechizzati;
    3°. coloro che desiderano approfondire e maturare la loro fede;
    4°. coloro che provengono da confessioni cristiane non in piena comunione con la Chiesa cattolica.
    § 2. I chierici e i religiosi che desiderano ravvivare il dono del Battesimo attraverso il Neocatecumenato, e così anche meglio servirlo, lo percorrono nel rispetto della vocazione e del carisma loro propri, e nell’adempimento dei compiti assegnati loro dal Vescovo diocesano o, nel caso di religiosi, dal Superiore. Per i religiosi inoltre si richiede il consenso del proprio Superiore.

§ 3. Il Cammino Neocatecumenale mirerà a promuovere nei suoi destinatari un maturo senso di appartenenza alla parrocchia e a suscitare rapporti di profonda comunione e collaborazione con tutti i fedeli e con le altre componenti della comunità parrocchiale.
    Art. 8
    [Catechesi iniziali, itinerario neocatecumenale, “tripode” ed équipe di catechisti]
    § 1. Il Neocatecumenato consta delle catechesi iniziali (Cap. II) e dell’itinerario neocatecumenale, articolato secondo le tre fasi dell’iniziazione cristiana: precatecumenato, catecumenato ed elezione, divise in tappe, scandite da passaggi segnati da alcune celebrazioni (Cap. IV).
    § 2. Le catechesi iniziali e l’itinerario neocatecumenale si basano sui tre elementi fondamentali (“tripode”) della vita cristiana, messi in rilievo dal Concilio Vaticano II: Parola di Dio, Liturgia e Comunità (Cap. III).
    § 3. Al centro di tutto il percorso neocatecumenale vi è una sintesi tra predicazione kerigmatica, cambiamento della vita morale e liturgia.
    § 4. Il Neocatecumenato è guidato, in comunione con il Parroco e sotto la sua responsabilità pastorale, da un’équipe di catechisti (Titolo V),19 nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 2.
    § 5. Detta équipe, con le catechesi iniziali, avvia un processo di gestazione alla fede in cui si formano le comunità e ritorna periodicamente, di norma una volta all’anno, per condurre i diversi passaggi dell’itinerario neocatecumenale e dare le indicazioni necessarie per lo svolgimento delle varie fasi e tappe.

Testo integrale al sito: http://www.camminoneocatecumenale.it

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solozero Visualizza Messaggio
    dallo STATUTO DEL CAMMINO NEOCATECUMENALE si può leggere:

Art. 1
    [Natura del Cammino Neocatecumenale]
    § 1. La natura del Cammino Neocatecumenale viene definita da S.S. Giovanni Paolo II quando scrive: «Riconosco il Cammino Neocatecumenale come un itinerario di formazione cattolica, valida per la società e per i tempi odierni».
    § 2. Il Cammino Neocatecumenale è al servizio dei Vescovi come una modalità di attuazione diocesana dell’iniziazione cristiana e dell’educazione permanente della fede, secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II e del Magistero della Chiesa.
    § 3. Il Cammino Neocatecumenale consta di un insieme di beni spirituali:
    1°. il “Neocatecumenato”, o catecumenato post-battesimale, secondo la modalità di cui al Titolo II;
    2°, l’educazione permanente della fede, secondo la modalità di cui al Titolo III;
    3°. il catecumenato battesimale, secondo la modalità di cui al Titolo IV;
    4°. il servizio della catechesi, di cui al Titolo V, svolto secondo le modalità e dalle persone ivi indicate.

Art. 5
    [Destinatari]
    § 1. Il Neocatecumenato è uno strumento al servizio dei Vescovi per la riscoperta dell’iniziazione cristiana degli adulti battezzati. Tra questi si possono distinguere:
    1°. coloro che si sono allontanati dalla Chiesa;
    2°. coloro che non sono stati sufficientemente evangelizzati e catechizzati;
    3°. coloro che desiderano approfondire e maturare la loro fede;
    4°. coloro che provengono da confessioni cristiane non in piena comunione con la Chiesa cattolica.
    § 2. I chierici e i religiosi che desiderano ravvivare il dono del Battesimo attraverso il Neocatecumenato, e così anche meglio servirlo, lo percorrono nel rispetto della vocazione e del carisma loro propri, e nell’adempimento dei compiti assegnati loro dal Vescovo diocesano o, nel caso di religiosi, dal Superiore. Per i religiosi inoltre si richiede il consenso del proprio Superiore.

§ 3. Il Cammino Neocatecumenale mirerà a promuovere nei suoi destinatari un maturo senso di appartenenza alla parrocchia e a suscitare rapporti di profonda comunione e collaborazione con tutti i fedeli e con le altre componenti della comunità parrocchiale.
    Art. 8
    [Catechesi iniziali, itinerario neocatecumenale, “tripode” ed équipe di catechisti]
    § 1. Il Neocatecumenato consta delle catechesi iniziali (Cap. II) e dell’itinerario neocatecumenale, articolato secondo le tre fasi dell’iniziazione cristiana: precatecumenato, catecumenato ed elezione, divise in tappe, scandite da passaggi segnati da alcune celebrazioni (Cap. IV).
    § 2. Le catechesi iniziali e l’itinerario neocatecumenale si basano sui tre elementi fondamentali (“tripode”) della vita cristiana, messi in rilievo dal Concilio Vaticano II: Parola di Dio, Liturgia e Comunità (Cap. III).
    § 3. Al centro di tutto il percorso neocatecumenale vi è una sintesi tra predicazione kerigmatica, cambiamento della vita morale e liturgia.
    § 4. Il Neocatecumenato è guidato, in comunione con il Parroco e sotto la sua responsabilità pastorale, da un’équipe di catechisti (Titolo V),19 nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 2.
    § 5. Detta équipe, con le catechesi iniziali, avvia un processo di gestazione alla fede in cui si formano le comunità e ritorna periodicamente, di norma una volta all’anno, per condurre i diversi passaggi dell’itinerario neocatecumenale e dare le indicazioni necessarie per lo svolgimento delle varie fasi e tappe.

Testo integrale al sito: http://www.camminoneocatecumenale.it
    CARO SOLOZERO..

IO PREFERIREI COMUNICARE IN PVT CON LEI..

SE NON LA DISTURBA..

GRAZIE

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io Mi Fermo Qui...

Se Albisca O Altri Riterranno Utile Proseguire Il Dialogo Prettamente Da Un Punto Di Vista Dottrinale, Lo Facciano Pure...

Io Per Ora Mi Silenzio....

Grazie

albisca
    Ospite

Predefinito

Rispondere alle mie domande non penso sia grave. Ho postato delle critiche che vengono fatte. Gli interessati non mi hanno risposto se è vero che si fanno quelle cose. Cosa dovrei pensare io?

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albisca Visualizza Messaggio
    Rispondere alle mie domande non penso sia grave. Ho postato delle critiche che vengono fatte. Gli interessati non mi hanno risposto se è vero che si fanno quelle cose. Cosa dovrei pensare io?
    CHIEDA A SOLOZERO DI INVIARLE IL MESSAGGIO CHE HA INVIATO A ME..

SE LO RITERRETE OPPORTUNO, SIA LEI SIA LUI.

GRAZIE

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima