Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tolomeo
il mio era esattamente un commento a quel che hai detto.
mi spiego meglio: tu fai delle affermazioni scontate, conformiste e ribollite, che in quanto tali a nulla servono per dibattere in merito il cosidetto multiculturalismo.
io invitavo a essere meno seri, invitavo alla satira, alla presa per il culo, alla "drammatizzazione" satirica degli atteggiamenti più estremi - qundi risibili - dei mussulmani.
E' una strada già percorsa da noi, con le sarire alla Giannini e altri allo stereotipo del meridionale, o del brianzolo. E' servita a far ridere, a creare dell'ironia, a capire l'autoironia.
Capissce ???
Che siano affermazioni scontate e conformiste è da dimostrare.
Se devo prendere la vignetta per una semplice battuta, vabbè, quando uscirono le vignette su maometto mi fecero ridere, non è quello il rpoblema. Io prendevo spuinto dalle battute per un discorso più serio, visto che dietro alle battute politiche c'è sempre un pensiero che ispira l'autore.
-
Citazione:
FdV77
Non è così vero. In realtà tutto l'occidente è nato e cresciuto fino a diventare quello che è cavalcando i dogmi, le credenze e le usanze partorite dal cristianesimo. E seppur oggi sia una parte limitatissima a considerarsi cattolico praticante, ciò non toglie che oggiogiorno la possibilità di essere cattolici, atei, buddhisti o qualsiasi altra cosa è nata proprio dalla cultura cattolica. Infatti, se guardi, ovunque l'islam ha accompgnato un paese nel suo sviluppo, i risultati sono piuttosto imbarazzanti dal punto di vista democratico.
Bravo FdV, hai fatto una ottima descrizione dell'occidente, o quanto meno dell'Italia...
Ma sono cose difficili da far capire a gente che ha la testa imbottita di strane idee sulla democrazia.
-
Citazione:
Dimension7
Che siano affermazioni scontate e conformiste è da dimostrare.
Se devo prendere la vignetta per una semplice battuta, vabbè, quando uscirono le vignette su maometto mi fecero ridere, non è quello il rpoblema. Io prendevo spuinto dalle battute per un discorso più serio, visto che dietro alle battute politiche c'è sempre un pensiero che ispira l'autore.
non parlavo di vignette o semplici batture.
Rabelais, Moliére e Goldoni hanno fatto a pezzi stereotipi che mille discorsi politici e seri non avrebbero mai potuto neanche scalfire, anzi.
Se fosse stata applicata la satira a Hitler, o a Stalin, anche la gente avrebbe finito per non prenderli più sul serio.
Come dovrebbe essere fatto oggi per il presidente dell'Iran e i vari iman incitatori di folle e agitatori di follie.
Questa gente, in Inghilterra, è stata lasciata libera di predicare i loro nonsense, ma allo speakers' corner, ad Hyde Park, su una cassetta di pomodori, non alla tv.
-
Citazione:
FdV77
No. Già bloccando l'invasione selvaggia ridurremmo il numero degli islamici e la cosa non sarebbe malvagia: l'accoppiata diseredato ignorante + islam dà sovente un potenziale a qualche facinoroso imam. Non lo dico io, lo dicono le inchieste dei vari organi di polizia, specie a Milano, Gallarate, Lodi.
Secondo, bisogna evitare che qualcuno esca con i soliti proclami integralisti che cozzano con il modo di vivere e lo stile di vita occidentale. A cominciare con le puttanate del crocifisso, del presepe e delle canzoncine natalizie, perchè queste prima che simbolo della cattolicità dell'occidente sono simbolo dell'occidente stesso: l'hanno sempre accompagnato, nel bene e nel male, per secoli e secoli e quindi fanno parte della sua storia. Che qualcuno oggi, nonostante sia appena sbarcato ed abbia già manie di protagonismo, venga a dirmi che devono essere cancellati (e voi a dargli corda) per una presunta democrazia, mi pare fuori dal mondo. Tutto qui. Ribadendoti che sono lontano anni luce dal ritenere la curia e la chiesa esenti da colpe, anzi.
Allora puoi dormire sonni tranquilli, perchè nessuno fa storie sul crocifisso o le canzoncine natalizie. Uno a casa propria tiene cosa gli pare. Ovviamente diverso è il discorso per una scuola, a meno che non si voglia dire che, poichè questo è un paese a maggioranza cristiana da quasi 2mila anni (anche se non lo era nei precedenti millenni), TUTTI devono essere cristiani e dire la preghierina (come mi obbligavano a fare alle elementari).
-
Citazione:
FdV77
Non è così vero. In realtà tutto l'occidente è nato e cresciuto fino a diventare quello che è cavalcando i dogmi, le credenze e le usanze partorite dal cristianesimo. E seppur oggi sia una parte limitatissima a considerarsi cattolico praticante, ciò non toglie che oggiogiorno la possibilità di essere cattolici, atei, buddhisti o qualsiasi altra cosa è nata proprio dalla cultura cattolica. Infatti, se guardi, ovunque l'islam ha accompgnato un paese nel suo sviluppo, i risultati sono piuttosto imbarazzanti dal punto di vista democratico.
Su questo non sono affatto d'accordo, per due motivi: primo, l'Europa vedeva su di sè un impero con i suoi dogmi, credenze ed usanze prima del cattolicesimo, e ciò dimostra che non è una religione a fare la civiltà e secondo, per svariati secoli l'Europa sotto il cattolicesimo non è stata affatto quell'esempio di democrazia che è oggi. Questa democrazia è più frutto di una certa volontà di liberarsi di quella religiosità un pò troppo estremizzata (seppur a colpi di ghigliottina...)
-
Citazione:
marcejap
Su questo non sono affatto d'accordo, per due motivi: primo, l'Europa vedeva su di sè un impero con i suoi dogmi, credenze ed usanze prima del cattolicesimo, e ciò dimostra che non è una religione a fare la civiltà e secondo, per svariati secoli l'Europa sotto il cattolicesimo non è stata affatto quell'esempio di democrazia che è oggi. Questa democrazia è più frutto di una certa volontà di liberarsi di quella religiosità un pò troppo estremizzata (seppur a colpi di ghigliottina...)
No, è esattamente il contrario: l'Europa è quella che oggi (ripeto, nel bene e nel male) proprio perchè ha quella storia alle spalle. Basta guardare altrove per notare delle sottili differenze.
-
Citazione:
marcejap
Allora puoi dormire sonni tranquilli, perchè nessuno fa storie sul crocifisso o le canzoncine natalizie. Uno a casa propria tiene cosa gli pare. Ovviamente diverso è il discorso per una scuola, a meno che non si voglia dire che, poichè questo è un paese a maggioranza cristiana da quasi 2mila anni (anche se non lo era nei precedenti millenni), TUTTI devono essere cristiani e dire la preghierina (come mi obbligavano a fare alle elementari).
tutti no, mio figlio si...che lo stato smetta di rubarmi i quattrini di modo che possa mandarlo ad una scuola privata.
-
Citazione:
Silvioleo
tutti no, mio figlio si...che lo stato smetta di rubarmi i quattrini di modo che possa mandarlo ad una scuola privata.
A te ti si porta via tutto e con mucho gusto http://marcejap.altervista.org/asd.gif