Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Commenti evidenziati
    Citazione Originariamente Scritto da Curioso Visualizza Messaggio
    In realtà stavolta non dipende solo dal petrolio, ma perlomeno anche dal calo dei farmaci.

Siamo seri per favore. Io ogni mese spendo 200-300 Euro di benzina e 10 di farmaci !!! E come me milioni di Italiani. L'influenza del Petrolio è infinitamente maggiore di quella deui farmaci.

Chi l'ha detto che la deflazione e la recessione vanno sempre di pari passo? A me risulta che la corsa dell'economia USA ai tempi di Clinton sia avvenuta senza alcuna particolare fiammata inflazionistica; viceversa, la stagnazione italiana tra il 2002 ed il 2005 è stata purtroppo accompagnata anche da un aumento dei prezzi.

Quanto affermi è correttissimo. In effetti però ti è sfuggito il fatto che tra deflazione ed infalzione moderata, esiste un abisso.
    Quando i prezzi scendono in un'economia di mercato è sempre brutto sintomo. E se la cosa si protrae nel tempo la recessione è sicura.
    Sulla stagnazione Italiana avrei poi molto da dire, perchè accompagnata da un altro fenomeno, l'esplosione dell'economia sommersa. Ma è un altro discorso al quale sono quasi tutti sordi, quindi meglio lasciar perdere.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

però è incredibile:
    inflazione in calo (relativo) è una buona notizia (pensate a tutti quelli che hanno un mutuo a tasso variabile...)
    in altri tempi i 5 tgArcore ci avrebbero fatto i titoli di testa e silvio il giro d'onore.
    qui manca poco che ci si metta a lutto e si tremi per la possibile deflazione, cosa mai vista in italia.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Curioso Visualizza Messaggio
    Ottimo, l'economia cresce e i prezzi frenano, meglio di così....speriamo che continui, sarebbe una ripresa davvero "virtuosa".

ah si? sarà , io ne ho una chiave di lettura molto diversa. la notizia è di ieri l'ho letta e ho fatto una considerazione: la gente non spende più crescono le scorte e calano i prezzi. mah vedremo...

Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Arthur Visualizza Messaggio
    il paniere ISTAT non registrava a dovere gli incrementi dell'euro perchè aveva una composizione troppo ampia.
    immagino mettesse insieme l'aumento assoluto di 1 euro delle zucchine con la diminuzione assoluta di 100/1000 euro del prezzo dei computer o dei televisori o di altro, con la differenza che le prime si comprano tutti i giorni e i secondi ogni 5-10 anni.
    se l'analisi fosse stata tarata su un pensionato che si cibava di zucchine il suo personale paniere avrebbe registrato un aumento del 100% riconciliandolo con la realtà quotidiana del fruttivendolo, ma questo da vespa non lo spiegavano.
    STRAQUOTO!!!

Finalmente qualcuno che apre gli occhi!!!!

A quando l'apertura degli occhi per tutti gli altri italiani??

Saluti

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alfonso Visualizza Messaggio
    ah si? sarà , io ne ho una chiave di lettura molto diversa. la notizia è di ieri l'ho letta e ho fatto una considerazione: la gente non spende più crescono le scorte e calano i prezzi. mah vedremo...
    Benissimo ancora meglio se è così, sono contento che quei ladri dei commercianti siano costretti ad abbassare i prezzi... ci hanno giocato sopra raddoppiandoli senza controllo con l'euro... finalmente!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    qualcuno mi può cortesemente spiegare come possono essere scesi i prezzi se il tasso di inflazione continua ad essere positivo?
    Il tasso di inflazione è annuale, i dati riportati si riferiscono agli ultimi 2 mesi. Se sommi le ultime 12 variazioni mensili ottieni il tasso di inflazione.

email non funzionante
     Likes dati
    24
     Like avuti
    25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nel mese di settembre 2006 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività comprensivo dei tabacchi è stato pari a 130,4, registrando una variazione di meno 0,1 per cento rispetto al mese di agosto 2006 e una variazione di più 2,1 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente;
    Sulla base dei dati pervenuti, l’Istituto nazionale di statistica stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), relativo al mese di ottobre 2006, presenti una variazione di meno 0,1 rispetto al mese di settembre 2006 e una variazione di più 1,8 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
    Da www.istat.it (il primo dato è definitivo, il secondo è invece presentato come provvisorio, dunque è probabile che alla fine sia uguale a -0,3 come riportato dal sole24ore)

Forumista storico
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alfonso Visualizza Messaggio
    I consumi pare siano maggiori degli scorsi mesi e dello scorso anno, anche come andamento; penso che i motivi della bassa inflazione siano altri e già detti:
    Petrolio e abbassamento del prezzo dei farmaci;
    poi penso che dopo anni in cui la produttività non cresceva nel paese ci sia un primo movimento in tal senso; l'energia comunque è la causa principale.
    Poi c'è maggior ripresa in tutta Europa compresa l'Italia; anche in Europa l'inflazione è scesa all'1,6%.
    Sempre presente poi la causa principale della bassa inflazione mondiale, che non è crescuta molto neanche nei paesi a crescita 5 o 6 %: la globalizzazione e la concorrenza dei paesi asiatici.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I farmaci ha dato il loro contributo ... con la vendita negli permercati i prezzi sono scesi mediamento di un 10, 20 %

Lou Delfin

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ragioniamo! Visualizza Messaggio
    Il tasso di inflazione è annuale, i dati riportati si riferiscono agli ultimi 2 mesi. Se sommi le ultime 12 variazioni mensili ottieni il tasso di inflazione.
    non siamo capiti..

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima