Risultati da 1 a 5 di 5
    GloBaL!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Nuova tassa sul turismo?

Tassa Soru: ipotesi 2-3 euro a turista ORISTANO - Il presidente della Regione, Renato Soru, punta a introdurre in Sardegna una tassa di soggiorno estiva, che aiuti i Comuni a finanziare i servizi. La proposta e' emersa ieri durante il vertice del centrosinistra in Consiglio regionale, ma "e' stata avanzata da diversi sindaci", fa sapere il governatore. Dopo le contestate imposte a carico dei non residenti su case al mare, yacht sopra i 14 metri e aerei privati, il presidente ipotizza di far pagare 2-3 euro a notte a ogni turista. Soru non esclude che possa essere introdotta gia' dalla prossima estate. (Agr)

dal corriere

GloBaL!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che ne pensate?
    io penso sia una buona idea sulla quale sia possibile discutere. infatti il turismo più usurante per le risorse dell'isola e per il patrimonio ambientale è senza dubbio il turismo di massa.
    naturalmente, sull'entità e sulla modalità di questa nuova tassa c'è da ragionare con estrema attenzione. a mio avviso, si tratta del giusto completamento delle tasse sul lusso e sulle seconde case (che, dati alla mano, ritengo andrebbero riviste).
    cmq penso che una tassa sulla presenza sia più equa e più utile di una tassa sull'arrivo. l'importo sarebbe da calibrare con attenzione non solo sull'entità media dei soggiorni estivi, ma anche sull'entità dei nuclei familiari e simili, in modo da non disincentivare eccessivamente i turisti.

per il resto, io mi spingerei anche oltre, inserendo anche un ticket sul mezzo di trasporto. credo che chi viene a piedi e si sposta in autobus o in bici deve essere agevolato, mentre chi viene in suv e distrugge la macchia mediterranea dovrebbe pagare qualcosina (anche per l'inquinamento ambientale che produce sul nostro territorio). discorso analogo varrebbe per camper e roulotte che spesso "scaricano" per strada...
    naturalmente i proventi di un tale ticket potrebbero essere utilizzati per finanziare il trasporto pubblico ed opere pubbliche in questo senso.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

contrario,qua ho messo un sondaggio in merito
    http://www.politicaonline.net/forum/...=1#post4803656

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A me sembra che adesso Soru la stia facendo fuori dalla tazza!
    Già venire in Sardegna è abbastanza costoso....ci manca fargli pagare anche l'aria...e tra l'altro mi sembra anche incostituzionale e personalmente non giusta come tassa!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Four Moors Visualizza Messaggio
    per il resto, io mi spingerei anche oltre, inserendo anche un ticket sul mezzo di trasporto. credo che chi viene a piedi e si sposta in autobus o in bici deve essere agevolato, mentre chi viene in suv e distrugge la macchia mediterranea dovrebbe pagare qualcosina (anche per l'inquinamento ambientale che produce sul nostro territorio). discorso analogo varrebbe per camper e roulotte che spesso "scaricano" per strada...
    naturalmente i proventi di un tale ticket potrebbero essere utilizzati per finanziare il trasporto pubblico ed opere pubbliche in questo senso.

..i primi da educare sono i sardi,non scarichiamo le nostre colpe sui turisti,noi qua ci siamo tutto l'anno!